Una volta completata la procedura di acquisto, sarà inviata, in modo automatico, una ricevuta di pagamento con l’indicazione dei dati fiscali dell’intestatario dell’abbonamento.
Tale ricevuta potrà essere utilizzata sia per la detrazione fiscale eventualmente prevista sia per la deducibilità dei costi aziendali.
Ricordiamo che:
- il DM del 30/07/2009, stabilisce che l'i.v.a. dovuta per la vendita di documenti di viaggio relativi ai trasporti pubblici urbani di persone debba essere assolta dall'esercente l'attività di trasporto e che, in relazione alle operazioni di vendita, nei documenti eventualmente rilasciati, l'imposta non debba essere indicata separatamente, salvo che per le vendite effettuate a soggetti esercenti attività di impresa, arti o professioni utilizzatori del servizio.
- Il DPR 633/72, all’art. 19bis 1, lettera E, stabilisce che l’i.v.a. per i servizi di trasporto sia deducibile soltanto per coloro per cui tale servizio formi oggetto dell’attività di impresa (aziende di trasporto, agenzie di viaggio, ecc.)
L’acquirente che, nonostante quanto sopra ricordato, ritenga di avere necessità di fattura, cioè di un documento contabile con i.v.a. esposta:
- NON potrà effettuare l’acquisto dal sito ma dovrà recarsi presso una Biglietteria AMT.
- dovrà necessariamente fornire ad AMT i documenti che permetteranno la registrazione del cliente in anagrafica:
-QR Code Partita Iva in formato pdf ottenibile gratuitamente sulla pagina Fatture e Corrispettivi del sito dell’Agenzia delle Entrate.
-Copia documento di identità del richiedente.
In mancanza del QR Code:
- Certificato di attribuzione della partita Iva
- Dichiarazione sottoscritta dal richiedente con Codice Destinatario o indirizzo di posta elettronica certificata.
(I dati ottenuti saranno trattati in osservanza del D.Lgs 196/03
- dovrà necessariamente inviare i succitati documenti con un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo richiestefatture@pec.amt.genova.it
L’invio dovrà essere fatto una sola volta, prima del primo acquisto previsto in modo che AMT abbia il tempo necessario per controllare i dati fornire, effettuare l’inserimento in anagrafica e fornire al cliente il codice numerico indispensabile per poter effettuare l’acquisto ed ottenere fattura.