Ferrovia a cremagliera Principe – Granarolo Aggiornamenti

La cremagliera di Granarolo è ferma da martedì 26 novembre per motivi tecnici. Il problema ha riguardato la rottura di un cuscinetto dell’asse di valle della vettura 1. Per eseguire la riparazione è stato necessario smontare l’asse e procedere con la sostituzione dei cuscinetti. Gli interventi sull’asse saranno completati domenica 1° dicembre; lunedì 2 dicembre si procederà con il rimontaggio dell’asse sulla vettura. La cremagliera riprenderà regolare servizio entro martedì 3 dicembre.

Contestualmente alla chiusura della cremagliera si ricorda che è attivo il bus sostitutivo G1.

La vettura 2 della cremagliera di Granarolo ha iniziato la seconda fase di test in linea. Sono in corso una serie di verifiche e prove per testare il funzionamento dei principali nuovi sistemi e sottosistemi tecnologici. La previsione è di poter completare il pre-esercizio in circa due mesi di “stress in linea”, durante i quali i sistemi di trazione, frenatura e sicurezza saranno sottoposti a rigorose verifiche.

Questa fase di pre-esercizio è propedeutica al collaudo ministeriale. Superato il collaudo e ottenuto il nullaosta, la vettura 2 verrà rimessa in servizio al pubblico.