Ricorsi

Eventuali scritti difensivi o ricorsi possono essere presentati alla Prefettura di Genova o al Giudice di Pace, secondo le modalità di seguito indicate:

  • Prefettura di Genova quale autorità amministrativa competente ai sensi dell’art. 203 del D.L.vo 285/92 e successive modificazioni, entro 60 giorni dalla notifica, tramite comando di Polizia Municipale, via di Francia n° 1, 16149 Genova.
    Ai sensi dell’art. 204 D.L.vo 285/92, il Prefetto, qualora ritenga fondato l’accertamento, emette Ordinanza motivata con la quale ingiunge il pagamento di una somma determinata nel limite non inferiore al doppio del minimo edittale per ogni singola violazione, più le spese di procedimento (qui è possibile scaricare il fac simile del modulo di ricorso al Prefetto).

OPPURE

  • Autorità giudiziale (Giudice di Pace) ai sensi dell’art. 7 del D.L.vo 150/2011 entro 30 giorni dalla data di notifica, presentando o indirizzando scritti difensivi o ricorsi alla sede del Giudice di Pace, via De Amicis n° 2,16122 Genova (qui è possibile scaricare il fac simile del modulo di ricorso al Giudice di Pace).

Le ipotesi di annullamento d’ufficio (Autotutela) da parte del Comando, sono consultabili sul sito della Polizia Municipale www.pmgenova.it/contravvenzioni/annullamentod’ufficio oppure si trovano allegate alla Carta dei Servizi presente al Comparto Cassa e informazioni P.M., Via di Francia 1, 2° piano.