Avviso di Selezione Addetto Progetti Finanziati e Addetto Innovazione Tecnologie TPL

AMT è la Società partecipata dal Comune di Genova, dalla Città Metropolitana e da altri enti pubblici, incaricata dell'organizzazione e della gestione della mobilità pubblica nelle aree urbane ed extraurbane.

In particolare si occupa dell'organizzazione, dell'esercizio e della gestione complessiva dei servizi di trasporto, sia direttamente, sia indirettamente ed anche mediante subaffidamento a terzi, nonché dell'attuazione di interventi di interesse pubblico nell'ambito della progettazione e realizzazione di sistemi e tecnologie di trasporto a supporto dei progetti di mobilità urbana.

AMT intende essere un’eccellenza nei compiti a lei affidati. Attualmente ricerca personale da selezionare e da tenere in evidenza per eventuali assunzioni all’interno della Funzione “Innovazione Servizi e Tecnologie TPL” nelle seguenti posizioni:

 

A) ADDETTO PROGETTI FINANZIATI

La persona ricercata per quest’area sarà inserita all’interno della Funzione “Innovazione Servizi e Tecnologie TPL”, per contribuire allo sviluppo di scenari di innovazione e di sistemi tecnologici a servizio del TPL a medio e lungo termine in coerenza con i piani della Civica Amministrazione.

La posizione prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • monitoraggio finanziamenti disponibili in ambito nazionale ed europeo;
  • elaborazione proposte di progetti finanziati;
  • gestione amministrativa dei progetti finanziati, rendicontazione compresa;
  • gestione di progetti complessi.

Requisiti obbligatori richiesti:

  • laurea triennale o magistrale;
  • ottima conoscenza lingua inglese (scritta e parlata);
  • esperienza lavorativa almeno biennale nel campo dei “progetti finanziati” in ambito tecnologico o dei trasporti.

Sono inoltre richiesti:

  • orientamento e predisposizione al lavoro in team.

 

 B) ADDETTO INNOVAZIONE TECNOLOGIE TPL

La persona ricercata per quest’area sarà inserita all’interno della Funzione “Innovazione Tecnologie TPL”, appartenente alla Funzione “Innovazione Servizi e Tecnologie TPL”, per contribuire allo sviluppo di scenari di innovazione di sistemi tecnologici a servizio del TPL a medio e lungo termine, in coerenza con i piani della Civica Amministrazione. In particolare si occuperà di progetti che utilizzano tecnologie innovative, al fine di migliorare l’efficienza del TPL nell’ambito dello sviluppo del sistema MaaS (Mobility-as-a-Service).

La posizione prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • sviluppo di progetti di sistemi tecnologici innovativi in ambito modalità ITS (Intelligent Trasportation Systems);
  • supporto alla definizione di specifiche tecniche di sistemi tecnologici innovativi;
  • avviamento di sistemi software;
  • gestione di progetti complessi.

Requisiti obbligatori richiesti:

  • laurea magistrale in Ingegneria o Informatica;
  • esperienza lavorativa biennale presso Aziende/Enti/Società/Studi Tecnici inerente a studi/progettazione/sviluppo/avviamento di sistemi tecnologici innovativi.

Sono inoltre richiesti:

  • orientamento e predisposizione al lavoro in team;
  • conoscenze di sviluppo software e database relazionali;
  • conoscenza ambiente GIS;
  • buona conoscenza della lingua inglese.

La Selezione per i profili in oggetto è rivolta indistintamente a uomini e donne (D.Lgs. 198/2006), a candidati che risultino appartenenti alle categorie protette (L. 68/99), nonché ai dipendenti delle Società Partecipate dal Comune di Genova (in applicazione del Regolamento per le Società Partecipate e del Protocollo di Intesa 3 dicembre 2018 tra Comune di Genova e Confederazioni CGIL, CISL E UIL).

Per manifestare il proprio interesse a questa Selezione è necessario compilare ed inviare on line, allegando dettagliato curriculum vitae, il Modulo raggiungibile dal link sottostante entro il 26 Aprile 2022:

MODULO A (ADDETTO PROGETTI FINANZIATI)

 MODULO B (ADDETTO INNOVAZIONE TECNOLOGIE TPL)

 

Eventuali curricula inviati in precedenza o trasmessi con altro mezzo non saranno presi in considerazione per questa Selezione.

Iter selettivo

FASE 1: Screening curricula

La fase di screening delle candidature pervenute prevede la valutazione dei requisiti dichiarati dai candidati nei rispettivi cv. Quanto dichiarato dai candidati verrà confrontato con i requisiti richiesti nel presente Avviso attraverso una scala di corrispondenza al profilo ricercato. Le candidature valutate adeguatamente in possesso dei requisiti richiesti potranno accedere alla Fase 2.

FASE 2: Prova Tecnica

I candidati che avranno accesso a questa fase saranno convocati per una o più prove di Selezione a carattere tecnico (per es. colloquio tecnico, prove pratiche, test e questionari) a cura di una Commissione di esperti. I candidati saranno valutati in base al livello di effettivo possesso dei requisiti tecnico-professionali richiesti e sopradescritti espresso da griglie numeriche che andranno a comporre la scheda di valutazione globale espressa in centesimi.

Per considerare superata questa seconda Fase occorre raggiungere un punteggio minimo di 70/100 dato dalla somma dei punteggi delle diverse griglie espresse nella scheda di valutazione.

FASE 3: Colloquio Motivazionale

Coloro che supereranno la Fase 2 saranno sottoposti ad un secondo colloquio con la Direzione Aziendale, volto a valutare attraverso un’ulteriore scheda di valutazione numerica espressa in trentesimi gli aspetti attitudinali, relazionali e motivazionali del candidato in funzione del ruolo ricercato. Superano la Selezione i candidati che avranno ottenuto un punteggio maggiore di 20/30 a questa terza Fase. In base all’esito di questa prova, verrà stilata una graduatoria dalla quale l’Azienda si riserva di attingere per l’eventuale assunzione in relazione alla posizione da ricoprire, con tempistiche che verranno decise in base alle esigenze organizzative e di servizio aziendali.

L’Azienda potrà avvalersi, anche secondo la numerosità dei candidati, della collaborazione di Società specializzata incaricata in una o più fasi del processo di Selezione.

Tutte le prove potranno svolgersi in presenza in Azienda o a distanza via web, secondo quanto indicato nella convocazione trasmessa via e-mail all’indirizzo indicato da ognuno nel proprio cv.

Requisiti necessari per l’assunzione

All'atto dell'eventuale assunzione, il candidato individuato, pena l'esclusione, dovrà possedere i seguenti requisiti:

  • idoneità psico-fisica;
  • godimento dei diritti politici;
  • assenza di condanne penali o procedimenti penali pendenti (come descritto nel ‘Documento Selezione e assunzione del personale’ AMT approvato il 1° dicembre 2017 e pubblicato sul sito web di AMT);
  • per i cittadini extracomunitari permesso di soggiorno in corso di validità;
  • piena conoscenza della lingua italiana.

Dichiarazioni non corrispondenti a verità comporteranno l'immediata esclusione in qualsiasi fase della Selezione. In caso di dichiarazioni non corrispondenti a verità, AMT si riserva di procedere ad eventuali segnalazioni agli Organi competenti, ai sensi della normativa vigente.

L’eventuale assunzione avverrà con inquadramento commisurato al livello di competenza posseduto, secondo quanto disposto dalle vigenti normative di legge e dal CCNL Autoferrotranvieri.

Informazioni ai candidati

Si ricorda che tutti gli aggiornamenti relativi a questa Selezione saranno pubblicati sul sito web di AMT nella pagina dedicata.

AMT declina ogni responsabilità in caso di mancato recapito della convocazione a causa di errato inserimento da parte del candidato del proprio indirizzo e-mail.

LA PRESENZA ALLA SELEZIONE COMPORTA L'IMPLICITA ACCETTAZIONE DI TUTTE LE DISPOSIZIONI PREVISTE DAL PRESENTE AVVISO DI SELEZIONE.