Ascensore di Quezzi

SVILUPPO DELL'IMPIANTO
L'impianto ha una lunghezza di circa 131 metri dei quali i primi 27 metri in galleria, i successivi 23 metri 'in trincea' e i restanti 81 metri in modalità sopraelevata.

ascensore-quezziL'ascensore è costituito da una cabina unica che si muove lungo due travi parallele in acciaio che hanno funzione di via di corsa; la cabina è basculante per adattarsi al tracciato a pendenza variabile mantenendo l'assetto orizzontale.

La via di corsa è caratterizzata da due diverse inclinazioni di 44,13º e 30,33º e da un tratto di raccordo. La doppia pendenza rappresenta un'innovazione a livello nazionale per quanto riguarda ascensori inclinati a uso pubblico; questa particolare tecnologia ha permesso di limitare lo scavo con un intervento meno impattante sul territorio.

UN IMPIANTO SOSTENIBILE
- L'impianto è dotato di pannelli fotovoltaici per l'alimentazione dell'illuminazione della cabina e della ventilazione.
- L'illuminazione della cabina è a LED a basso consumo energetico.
- E' presente un sistema di condizionamento della cabina ad alto rendimento.
- L'impianto scorre su ruote portanti in Vulkosoft, un particolare materiale ad elevata tecnologia, resistente all'abrasione e appositamente studiato per minimizzare le emissioni sonore e la trasmissione di vibrazioni.
- Le tre stazioni sono dotate di sistemi di diffusione sonora e pannelli a messaggio variabile per l'informazione al pubblico.
- Sono presenti percorsi pododattili e mappe tattili per non vedenti e ipovedenti.
- L'impianto rispetta la normativa vigente in materia di abbattimento barriere architettoniche.

I NUMERI
3 stazioni: Pinetti, Portazza e Fontanarossa
1 cabina, accessibile anche alle persone diversamente abili
25 persone trasportabili a corsa
75,85 metri di dislivello
131 metri circa di corsa totale
100 secondi il tempo di corsa