Ferrovia Genova Casella: le proposte per il fine settimana

Il trenino di Casella offre interessanti attività per il tempo libero, come le proposte per il fine settimana che riportiamo di seguito.

  • Ferrovia Genova Casella + Bici

Con l’orario estivo della ferrovia, al sabato e nei festivi le corse delle ore 9.00 da Genova e delle ore 16.15 da Casella hanno a disposizione una carrozza attrezzata per il trasporto delle biciclette (fino a 12 bici), senza necessità di prenotazione. La carrozza dedicata alle biciclette e la formula “Ferrovia Genova Casella + Bici” offrono l’opportunità di scoprire l’entroterra in modalità sostenibile: sul portale ALL Trails, (https://bit.ly/treno_bici_genova_casella) è possibile, infatti, scaricare gratuitamente dieci itinerari per bici e mountain bike, raggiungibili con il trenino. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra AMT e FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta).

  • Museo Diffuso 24 km e carrozza storica

Ogni sabato dalle 14.15 alle 16.00 è possibile visitare, presso la stazione di Crocetta D'Orero, il Museo Diffuso 24 km. Gli Amici della Ferrovia Genova Casella accompagnano i visitatori alla scoperta di un pezzo della storia della nostra regione e del nostro territorio. In occasione dell’apertura del Museo, la corsa da Genova delle ore 13.10 prevede anche una vettura storica per vivere ancora di più l’atmosfera unica del trenino delle tre valli.
Fa parte del Museo Diffuso 24 Km anche la stazione di Manin, dove potrete ammirare la fedele riproduzione in scala dello storico trenino rosso, realizzata esclusivamente con pezzi originali LEGO®. Un gioiello unico nel suo genere, composto da 4.577 pezzi, di mattoncini più famosi del mondo. La firma è di Marco Fanelli, presidente dell’associazione genovese LiguriaBricks, affiliata a AFDL (Adulti Fan Dei Lego).