Mobiquity

Mobiquity è un progetto di ricerca e sviluppo che coinvolge AMT, cofinanziato dall’Unione Europea, per mezzo del programma PR FESR Liguria 2021-2027.

Il progetto, guidato dalla capofila TBridge, vede come partner anche le aziende Aitek, GGallery, LogOil, Nextage e l’Università degli Studi di Genova alla supervisione delle attività di ricerca.

Mobiquity è orientato alla riduzione del gap di accessibilità al trasporto pubblico per le Persone a Mobilità Ridotta (PMR) e alla garanzia di un’esperienza di viaggio sicura e confortevole, anche al fine di ridurre il divario in termini di opportunità di accesso ad attività e servizi essenziali ed incentivare l’aspirazione a coltivare un proprio spazio sociale.

Per raggiungere questo obiettivo, il progetto segue aree principali di intervento:

  • L’implementazione di una piattaforma di sensibilizzazione, valutazione e monitoraggio del livello di accessibilità delle infrastrutture e dei servizi, pubblici e privati, dedicati alla mobilità.
  • Il coinvolgimento degli end-user, nella forma di utenti singoli, associazioni, istituzioni, nell’individuazione delle priorità di intervento.
  • La realizzazione di soluzioni tecnologiche Vehicle-to-Pedestrian (V2P) e Infrastructure-to-Pedestrian (I2P) in grado di agevolare e, ove possibile, favorire gli spostamenti delle persone con disabilità in piene condizioni di comfort e sicurezza.

AMT partecipa attivamente al progetto, rendendo disponibile la propria esperienza e contando di sfruttare i risultati ottenuti per rendere l’accessibilità un punto di forza del servizio di trasporto genovese.