- Cosa è il nuovo abbonamento MIV?
È il nuovo abbonamento gratuito per Metropolitana e Impianti Verticali caricato su CityPass AMT e riservato ai residenti nella Città Metropolitana di Genova.
L’abbonamento sarà attivo dal 1 gennaio 2025 e indipendentemente dalla data di decorrenza, scadrà il 30 settembre 2025.
Per chi è già in possesso di un abbonamento MIV con scadenza 30 aprile 2025 il prolungamento al 30/09/2025 è già avvenuto in automatico direttamente da AMT.
- Perché è necessario avere il MIV?
L'abbonamento MIV su CityPass AMT serve per viaggiare gratuitamente su Metropolitana e Impianti Verticali a coloro che sono residenti nella Città Metropolitana di Genova e non hanno nessun abbonamento in corso di validità.
- Dove posso richiederlo?
Per ottenere il nuovo abbonamento, on line completamente gratuito, devi entrare sul nostro sito, alla pagina biglietti e abbonamenti, cliccare su Abbonamento Metropolitana e impianti verticali e seguire le istruzioni in modo puntuale, che implicano l'accesso al Fascicolo del Cittadino per gli aspetti legati alla residenza nella Città Metropolitana di Genova.
- Se sono in possesso di CityPass AMT senza un abbonamento valido, come posso richiedere il nuovo MIV?
Puoi caricare il tuo CityPass AMT con il nuovo MIV comodamente dal sito AMT, cliccando su Abbonamento Metropolitana e impianti verticali e seguire le istruzioni in modo puntuale, che implicano l'accesso al Fascicolo del Cittadino per gli aspetti legati alla residenza nella Città Metropolitana di Genova
- L'abbonamento MIV può essere richiesto nelle biglietterie AMT?
Chi non è in possesso di un CityPass AMT, può richiederlo gratuitamente, dal sito AMT tramite il Fascicolo del Cittadino oppure presso le biglietterie AMT, solo su appuntamento e al costo di € 10.
La prenotazione potrà essere effettuata dal sito AMT, oppure chiamando le Associazioni dei consumatori al numero 010 893 5007.
- Ho già un CityPass AMT, cosa devo fare?
Chi è in possesso di un CityPass AMT, fisico o dematerializzato, può caricare il MIV comodamente online in modo completamente gratuito. Chi preferisce recarsi in biglietteria, potrà chiedere l'abbonamento MIV nei centri AMT previo appuntamento (vedi domanda 8) e pagamento di €10 per il rinnovo allo sportello.
- Se sono titolare di CityPass AMT ma non trovo la tessera, come posso richiedere il nuovo MIV?
Chi ha smarrito il proprio CityPass AMT, può richiedere comunque il MIV online tramite il Fascicolo del Cittadino. Seguendo le istruzioni si recupera il proprio numero di CityPass AMT e si ottiene l'abbonamento MIV digitalizzato sul proprio smartphone.
Chi desidera il duplicato della tessera fisica potrà ottenerlo in biglietteria versando il corrispondente diritto di segreteria.
- Come è regolato l'accesso alle biglietterie per richiedere l'abbonamento MIV?
L’accesso alle biglietterie AMT è regolato tramite appuntamento che può essere richiesto presso il nostro sito o tramite Associazione dei Consumatori al numero 0108935007.
- Quanto durerà il nuovo abbonamento MIV?
Il nuovo CityPass MIV è valido dal 1 gennaio 2025 al 30 settembre 2025.
- Se sono un abbonato Annuale (XXL – U26 – U14 – Agevolato) cosa devo fare?
Non devi fare nulla in quanto hai già diritto all’utilizzo della Metropolitana e degli impianti verticali, anche se non sei residente nella Città Metropolitana di Genova verifica sempre la validità del tuo abbonamento AMT.
- Se sono un abbonato Over 70 cosa devo fare?
Se sei un abbonato Over 70 non devi fare nulla in quanto hai già diritto all’utilizzo della Metropolitana e degli impianti verticali.
A differenza dei mezzi su gomma potrai utilizzare la Metropolitana e gli impianti verticali senza limitazioni di orario.
- Se sono un abbonato under 14 cosa devo fare?
Se sei un abbonato under 14 non devi fare nulla in quanto hai già diritto all’utilizzo della Metropolitana e degli impianti verticali.
- Se sono un abbonato mensile o settimanale su CityPass o cartaceo cosa devo fare?
Non devi fare nulla in quanto hai già diritto all’utilizzo della Metropolitana e degli impianti verticali, anche se non sei residente nella Città Metropolitana di Genova. Verifica sempre la validità del tuo abbonamento AMT.
- Se non ho il CityPass posso prendere la Metropolitana e gli impianti verticali se sono residente nella Città Metropolitana di Genova?
No, è necessario dotarsi del CityPass AMT con caricato l’abbonamento MIV (Vedi domanda 5).