“Uniamo le Forze contro le Truffe” dal 18 marzo sui bus AMT

Comunicato stampa congiunto Prefettura, Comune di Genova e Amt

300 pannelli, esposti per un mese all'interno dei bus, grazie alla collaborazione degli Assessorati alla Mobilità e alla Legalità e Diritti del Comune di Genova, forniscono informazioni e suggerimenti di autoprotezione per prevenire e contrastare i raggiri ai danni degli anziani.

La campagna di informazione promossa da Prefettura di Genova, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, avviata a gennaio, ha già visto svolgersi incontri nei nove Municipi della città.
Incontri che hanno richiamato grande interesse da parte del pubblico grazie agli utili consigli degli esperti delle Forze di Polizia e che saranno replicati con una seconda serie di appuntamenti, già calendarizzati nei Municipi e nelle parrocchie.

"Uniamo le Forze contro le Truffe" si estenderà anche ad altri Comuni dell'area metropolitana.
I primi tre a partire saranno Chiavari, Lavagna e Sestri Levante.
Queste iniziative vanno ad arricchire la rete che si sta sviluppando per informare e difendere gli anziani dai truffatori "porta a porta".
In programma inoltre:

· Distribuzione del vademecum "Uniamo le Forze contro le Truffe" presso i condomini con la collaborazione delle Associazioni di Categoria degli amministratori di condominio.
· Incontri con il concorso delle Forze di Polizia, presso sale "punti di incontro" messe a disposizione dalle ASL, da associazioni di anziani o di pensionati, dalla grande distribuzione commerciale.
· Rappresentazioni video, con la partecipazione di personale delle Forze di Polizia, da mandare in onda nelle TV locali e nelle sale di attesa degli ospedali e degli ambulatori.
· Attività di sostegno e sensibilizzazione da parte del medico di base e del personale sanitario in occasione di prestazioni sociosanitarie a favore di anziani, attraverso distribuzione di vademecum informativi al momento delle dimissioni ospedaliere.
· Diffusione di consigli attraverso la distribuzione commerciale.
· Pubblicazione di materiale informativo sui siti istituzionali.

Di seguito è possibile visualizzare i pannelli dell'iniziativa.

Pannello 1
Pannello 2
Pannello 3