Il Sistema Integrato Qualità Ambiente Sicurezza Energia e Anticorruzione
Politica di AMT
Nell’anno 2001 AMT S.p.A. consegue l’obiettivo della Certificazione di Qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001/1994. Nel corso degli anni, l’azienda ha mantenuto tale certificazione adeguando il proprio sistema di gestione della Qualità alla nuova norma UNI EN ISO 9001:2015.
Le norme della serie ISO 9000 costituiscono un importante fattore di crescita per la cultura delle imprese. Tali standard hanno infatti permesso anche alle aziende di trasporto di acquisire la cultura dei Sistemi di Gestione per la Qualità già introdotti dalle imprese che operavano nei settori di avanguardia.
La Certificazione del Sistema Qualità di AMT Genova è parte integrante di un percorso di rinnovamento e di miglioramento delle performance aziendali e rafforza la volontà dell'azienda di essere un soggetto protagonista dello sviluppo socio-economico locale. AMT Genova si riconferma tra le prime cinque aziende italiane per dimensioni del parco mezzi e volumi finanziari del bilancio.
La Certificazione è estesa a tutti i processi aziendali, necessari per la produzione ed il controllo del servizio di trasporto pubblico effettuato con Bus – in ambito urbano e provinciale -, Filobus, Metropolitana e Ferrovia, Impianti Speciali.
Il Sistema è finalizzato ad adempiere agli impegni, obblighi ed oneri del Gestore del pubblico servizio di trasporto affidato dalla Citta Metropolitana di Genova e dalla Regione Liguria.
Nell’anno 2014, AMT ottiene la Certificazione Ambiente ISO 14001:2004, adeguando poi il proprio Sistema di Gestione Ambientale alla nuova versione ISO 14001:2015.
Nell’anno 2016, l´azienda consegue anche la Certificazione Salute e Sicurezza sul Lavoro BS OHSAS 18001:2007. Nell’anno 2021 è stata, poi, effettuato il passaggio e conseguita la certificazione secondo lo standard della norma ISO 45001:2018.
Il raggiungimento di tali importanti obiettivi attestano l´impegno aziendale nell´adozione di procedure e condotte gestionali conformi e rispettose delle norme nazionali e sovranazionali in materia di Ambiente e di Salute e Sicurezza sul Lavoro. Tali certificazioni sono state ottenute grazie al lavoro di adeguamento delle strutture, investimenti, formazione del personale, ottimizzazione dei processi e dei comportamenti organizzativi interni.
Nel corso, poi, del 2016 l’Azienda ha ottenuto la Certificazione del Sistema di Gestione dell’Energia secondo la norma ISO 50001:2011. Tale norma permette alle aziende di stabilire i sistemi e i processi necessari per migliorare le prestazioni energetiche tra cui l’efficienza, l’utilizzo e il consumo di energia. Questa norma ha come obiettivo, attraverso un’attenta gestione, la riduzione delle emissioni dei gas serra e degli altri impatti ambientali correlati nonché dei costi energetici.
Da ultimo, nell’aprile del 2019, AMT ha conseguito la Certificazione in materia di Prevenzione della Corruzione secondo i dettami della norma ISO 37001:2016.
Nel 2022 AMT ha esteso l’ambito di certificazione anche ai processi e ai siti del Trasporto Provinciale per tutte le norme comprese nel Sistema di Gestione Integrato, coprendo così il 100% delle attività aziendali.
La gestione unificata di tutte queste Certificazioni si va ad integrare, a sua volta, con il Modello di Organizzazione e Controllo 231, agli istituti ed ai documenti previsti per la prevenzione dei reati previsti dal D. Lgs. 231/01 e degli illeciti previsti dalla L. 190/12, discipline entrambe applicabili alle aziende come AMT in virtù della sua natura “ibrida”.
Tutti questi Certificati di Conformità sono stati rilasciati da Certiquality che è un Organismo al servizio delle imprese accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l'ambiente, la sicurezza, la prevenzione della corruzione, l’energia ed altro ancora. A livello internazionale aderisce tramite CISQ al circuito IQNET (International Certification Network) che riunisce i 38 più prestigiosi organismi di certificazione di 32 paesi del mondo. L' accreditamento da parte di ACCREDIA e degli altri organismi preposti assicura il rispetto delle norme europee EN 45011 e ISO 17021 per gli istituti di certificazione che ne garantiscono l'imparzialità e la competenza.
Nel dicembre 2017 AMT ha ricevuto da parte dell’Ente certificatore Certiquality il riconoscimento Eccellenza Gold per il percorso compiuto dall’azienda in materia di Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia. A queste certificazioni dal 2019 è aggiunta anche la certificazione anticorruzione”.