AMT a Move.App Expò

AMT partecipa a Genova, dal 25 al 27 novembre 2019, a Move.App Expo, il più importante evento italiano dedicato all'innovazione tecnologica nel trasporto pubblico su ferro e su gomma e alle politiche per la mobilità di persone e merci, all’interno della Smart Week.

I temi legati a mobilità e innovazione  sono stati al centro degli incontri della prima giornata. AMT ha illustrato, nella sessione che si è svolta al Palazzo della Borsa, “Il progetto elettrico” del TPL genovese: dall’introduzione dei primi bus full electric in linea, alla gestione della manutenzione e della ricarica dei mezzi nel primo polo elettrico dell’azienda realizzato alla rimessa Mangini. “Trasporto Pubblico Locale su gomma - Elettrico e ibrido: il futuro” e “Rinnovo flotta con vetture elettriche e ibride” sono stati gli interventi di AMT illustrati da Ivana Toso, direttore servizi su gomma, Massimo Santin, responsabile esercizio e servizi bus e Paolo Robbiano, responsabile manutenzione.

Nella mattinata di lavori si sono alternati gli interventi di Marco Beltrami, amministratore unico di AMT e Stefano Pesci, direttore generale, che hanno partecipato alle tavole rotonde “L’approccio al mondo dei trasporti, dalle politiche alla tecnica” e “Il TPL: innovare per soddisfare il cittadino”. Le sessioni hanno permesso di tracciare la visione di AMT nel percorso di trasformazione, rinnovamento e innovazione intrapreso dall’azienda. Marco Beltrami ha ricordato che il trasporto pubblico deve essere un fattore attrattivo per la crescita della città;  il miglioramento della mobilità è il punto di partenza per portare sempre più clienti a scegliere modalità di spostamento sostenibili all’interno della città.

Aspetti fondamentali in questo percorso: la digitalizzazione e l’innovazione. Innovazione che anche a Genova comincia a cambiare le abitudini d’uso del trasporto pubblico da parte dei cittadini: un dato su tutti, i 32 mila utenti unici connessi ogni giorno alla APP AMT.

Nella giornata di domani si parlerà di sistemi su ferro. AMT racconterà quali sono i progetti di sviluppo della sotterranea genovese. Nel pomeriggio la sessione dedicata proprio a innovazione e sicurezza, per AMT “Big data nel TPL”

Per il programma completo consultare  www.moveappexpo.com