Alternanza scuola lavoro: riconosciuto ad AMT il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ)
Con l'anno scolastico 2015/2016 è iniziata l'obbligatorietà dell'Alternanza Scuola-Lavoro (Legge 13 luglio 2015 n. 107 “La Buona Scuola”) per tutti gli studenti del triennio delle Scuole Superiori, intesa come periodo di esperienza significativa all'interno delle aziende, con un monte ore obbligatorio: 400 ore negli Istituti Tecnici e Professionali e 200 ore nei Licei.
AMT fin dall’inizio è stata disponibile ad accogliere nelle proprie sedi i diversi alunni inviati dalle scuole. La Funzione Selezione e Formazione della Direzione Personale opera per verificare la fattibilità della richiesta dei percorsi di alternanza anche in base alle disponibilità/esigenze delle funzioni più indicate a ricevere gli studenti, cercando, per quanto possibile, una coerenza fra progetto formativo e attività svolta dalla funzione ricevente.
Riepilogando, AMT ha accolto in alternanza:
- nell’anno 2015 6 studenti dell’I.P.S.I.S. Gaslini-Meucci presso la Direzione Manutenzione Bus all’interno delle rimesse Cornigliano, Mangini, Sampierdarena e Staglieno;
- nell’anno 2016 14 studenti, così distribuiti: 3 dell’I.I.S. Montale e due dell’I.I.S. Vittorio Emanuele II-Ruffini presso la Direzione Amministrazione e Servizi Commerciali (Funzioni Contabilità Generale e Bilancio, Commerciale e Marketing, Promozione e Servizio Clienti); 1 dell’I.I.S. Montale e 1 dell’I.I.S. Carlo Rosselli presso la Direzione Personale e Relazioni Sindacali (Funzioni Trattamento Economico e Amministrazione Personale); 6 dell’I.T.T.L. Nautico San Giorgio presso la Direzione Movimento (Funzioni Programmazione Orari e Turni ed Esercizio e Manutenzione Ferrovia Genova Casella); 1 dell’I.I.S. Carlo Rosselli presso la Direzione Affari Generali e Legali (Funzione Sistemi Informativi);
- nell’anno 2017 33 studenti, così distribuiti: 2 dell’I.I.S. Majorana-Giorgi presso la Direzione Movimento (Funzione Manutenzione Metropolitana) e presso la Direzione Amministrazione e Servizi Commerciali (Funzione Sistemi Informativi); 3 dell’I.I.S. Montale e 3 dell'I.I.S. Vittorio Emanuele II-Ruffini presso la Direzione Amministrazione e Servizi Commerciali (Funzione Commerciale e Marketing); 3 dell'IPSIA Odero nella Funzione Infrastrutture e Ambiente (Reparto Labosimon e Funzione Impianti Elettrici ed Elettronici); 1 del Liceo Classico Statale Mazzini presso la Funzione Comunicazione e Media; 16 dell'ITTL Nautico San Giorgio presso la Direzione Movimento (6 presso la Funzione Esercizio e Manutenzione Ferrovia Genova Casella e 2 presso la Funzione Controllo Titoli di Viaggio e ADT) e la Direzione Generale (4 presso la Funzione Qualità e 4 presso la Funzione Manutenzione Bus all’interno delle rimesse Staglieno, Sampierdarena e Mangini); 5 dell'I.I.S. Carlo Rosselli presso la Direzione Personale e Relazioni Sindacali (Funzione Amministrazione Personale) e presso la Direzione Amministrazione e Servizi Commerciali (Funzione Contabilità Generale e Bilancio).
Grazie alla qualità e alla crescita numerica dei percorsi attivati, AMT ha recentemente ottenuto da Confindustria Genova il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ), che consiste nel riconoscimento conferito alle imprese che si distinguono per la realizzazione di percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro di elevata qualità attivando collaborazioni virtuose con scuole secondarie di secondo grado e centri di formazioni professionale.