Elettrificazione della flotta

Nuova sperimentazione green per AMT: a Genova in test l’e-bus Irizar da 18,7 metri

AMT ha presentato l’e-bus Irizar full electric che sarà il protagonista della nuova sperimentazione green sulle sfidanti strade genovesi. Una ulteriore occasione per testare un mezzo sostenibile di ultima generazione e approfondirne la conoscenza, provandone le performance soprattutto in termini di prestazioni e consumi. L’e-bus si caratterizza per un’estetica particolarmente accattivante e innovativa, che ricorda il vagone di una metropolitana. È lungo 18,73 metri e pesa circa 30 tonnellate. È dotato di batterie al litio e ha una capacità massima stoccabile di 590 kWh, per un’autonomia di circa 200 km. Tra le sue caratteristiche, anche un’alta capienza.

 


Trasporto green: nuova tappa del progetto elettrico genovese. Presentati i nuovi bus full electric Solaris

Gli e-bus Solaris, modello Urbino 12 Electric, sono bus da 12 metri, con 83 posti totali di cui 20 a sedere. Sono dotati di pianale ribassato, pedana per l’accesso delle persone in carrozzella, impianto di climatizzazione con pompa di calore, telecamere per la videosorveglianza a bordo e contapasseggeri. Il posto guida è completamente chiuso, con semi porta anteriore dedicata esclusivamente all’accesso dell’autista.
I veicoli sono full electric, hanno 4 pacchi batterie per un peso complessivo di 2.240 kg e una potenza totale di 352 kWh nominali. Il sistema di ricarica è di tipo notturno in rimessa (over night charging). Questi veicoli possiedono un unico motore elettrico di marca ZF, tipo CeTrax con potenza costante di 160 KW e spunto di 220 KW.

 


Bus elettrico da 18 metri Citaro di Mercedes

AMT prova in città, per la prima volta, il bus elettrico di Mercedes da 18 metri. Si tratta del modello Citaro G 100% elettricozero emissioni. Un elemento innovativo sono le batterie a stato solido che si distinguono per la densità energetica e la durata particolarmente elevate. Con sette pacchi di batterie, l'eCitaro G raggiunge una capacità complessiva pari a 441 kWh, garantendo maggiore autonomia di servizio.

 


Bus a idrogeno  New Urbino 12 Hydrogen di Solaris

La sperimentazione della tecnologia a idrogeno applicata al trasporto pubblico approda per la prima volta a Genova. Dopo essere stata “laboratorio” in questi ultimi anni di numerose sperimentazioni di e-bus full electric, AMT testa dal 23 al 25 novembre il primo mezzo a idrogeno sulle strade genovesi.

Si tratta del modello New Urbino 12 Hydrogen di Solaris, 12 metri di lunghezza per 2,5 metri di larghezza, con cella a combustibile.

 


Bus elettrico E-way di Iveco

AMT prosegue nella sperimentazione della tecnologia elettrica a servizio del trasporto pubblico green. Per conoscere sempre meglio le performance dei mezzi di ultima generazione, l’azienda ha scelto di testare sulle strade genovesi e sul territorio provinciale del Levante un nuovo bus elettrico. Si tratta del modello E- way di Iveco, 100% elettrico, zero emissioni, 9,5 metri di lunghezza per 2,3 metri di larghezza. Questa misura è nuova sul mercato ed è di particolare interesse per il sistema di trasporti di AMT. La sperimentazione ha l’obiettivo di testare manovrabilità e consumi del mezzo sul nostro territorio.


Bus elettrici Irizar

Venerdì  6 novembre 2020 sono stati presentai  i primi bus full electric Irizar  acquistati da AMT grazie al finanziamento erogato da Regione Liguria. Entro il mese di novembre si completerà la fornitura dei 14  e-bus. I  nuovi mezzi Irizar, modello IEBUSsono bus da 10,8 metri, full electric, con 78 posti totali di cui 20 a sedere. Sono dotati di pianale ribassato, pedana per l’accesso delle persone in carrozzella, porte centrale e posteriore scorrevoli, impianto di climatizzazione, telecamere per la videosorveglianza a bordo e contapasseggeri. I veicoli sono completamenti elettrici, hanno 5 pacchi batterie agli ioni di litio, tutti alloggiati sul tetto, hanno un peso di 3150 kg, una potenza totale di 375 kWh nominali ed un sistema di ricarica notturna in rimessa (over night charging). Questi veicoli possiedono un unico motore elettrico di marca Siemens AG-1DB2016-OND06 con potenza massima di 240 KW e coppia massima di 2600 Nm.

 


Nuovi bus ibridi IVECO

AMT presenta gli 11 nuovi bus IVECO Urbanway full hybrid acquistati, con gara Consip, grazie al finanziamento di € 4.531.530 erogato da Regione Liguria.

I bus sono lunghi 12 metri, hanno 96 posti totali di cui 25 a sedere. Questi nuovi mezzi sono a propulsione ibrida, ciò significa che il movimento è sempre realizzato tramite un motore elettrico che in alcune fasi opera in full electric in altre è alimentato dal motore termico euro 6 di nuova generazione presente a bordo del mezzo. I bus ibridi sono in servizio sulla linea 3 che collega la stazione Principe a Sestri.

 


AMT sperimenta il bus elettrico  eCitaro di Mercedes

AMT sperimenta per la prima volta un veicolo elettrico da 12 metri con assetto tradizionale. Questo test è stato pertanto di particolare  interesse  per l'azienda in quanto il bus da 12 metri è la taglia di riferimento e la più utilizzata dal sistema del trasporto pubblico urbano.

Il bus è stato testato a Genova dal 12 al 18 settembre sul percorso della linea 34 da Staglieno a Principe. I cittadini hanno potuto  provare questo bus innovativo viaggiaando gratuitamente su questo mezzo. Una sperimentazione che ha consentito ad  AMT  di accogliere importanti informazioni in termini di performance ed efficienza simulando il trasporto effettivo su una linea urbana. L’orografia della rete di trasporto genovese, e la linea 34 in particolare, è sicuramente sfidante per le caratteristiche di salite e discese che mettono alla prova i mezzi.

 


Bus elettrici Rampini

Il percorso di sviluppo dell’elettrico entra nel vivo con i dieci nuovi autobus elettrici Rampini. I nuovi mezzi modello Alè EL E80, sono bus da 7,8 metri, full electric, con 45 posti totali di cui 10 a sedere; sono dotati di pianale ribassato, pedana per l’accesso delle persone in carrozzella, porta centrale scorrevole, impianto di climatizzazione e telecamere per la videosorveglianza a bordo. I veicoli sono completamenti elettrici ed hanno batterie a bordo per un totale di 180 kWh con sistema di ricarica notturna in rimessa (over night charging). I bus elettrici  sono stati acquistati grazie al finanziamento di 5.000.000 di euro del “Patto per la città di Genova”.Il finanziamento ha consentito anche la realizzazione di una parte dell’impianto per la ricarica dei mezzi elettrici alla rimessa Mangini di AMT che rappresenta il primo polo elettrico del tpl a Genova. I bus elettrici sono in servizio sulle linee 516, 517 e 518.

 


Bus Citaro G Mercedes da 18 metri 

Procede a passi decisi il rinnovamento del parco mezzi di AMT con l’arrivo di 43 nuovi bus Citaro G Mercedes da 18 metri acquistati grazie al finanziamento POR-FERS di € 11.761.986 erogato da Regione Liguria, con l’aggiunta di un cofinanziamento da parte di AMT di € 2.940.497. I nuovi autobus Mercedes sono Euro 6, quindi a basso impatto ambientale, sono lunghi 18 metri, hanno oltre 150 posti totali di cui 41 a sedere. Sono mezzi estremamente moderni e di alta qualità in ogni loro aspetto, sono dotati di pianale ribassato, pedana per l’accesso delle persone in carrozzella, 4 porte (di cui 3 scorrevoli), impianto di climatizzazione, telecamere per la videosorveglianza a bordo e conta passeggeri.
L’arrivo dei 43 nuovi bus Mercedes 18m rappresenta un rilevante passo avanti nel continuo processo di miglioramento del servizio di AMT e di ammodernamento della flotta. I nuovi mezzi entreranno in servizio a partire dalle prossime settimane sulle linee 1, 7, 18 e 18/ e saranno ospitati nelle Rimesse di Cornigliano e Sampierdarena.

 

 

 

 


AMT sperimenta il filobus da 24 metri  full electric

Si tratta della prima sperimentazione a livello nazionale per un filobus di queste dimensioni, non essendo questa misura finora omologata in Italia diversamente da altre nazioni europee. Il filobus Van Hool è a Genova dal 6 al 9 maggio proprio per effettuare prove e test in una città che presenta caratteristiche sicuramente sfidanti. È stato prestato ad AMT dall’azienda di trasporto pubblico della città austriaca di Linz (Verkehrsbetrieb AG Linien) che lo ha in esercizio.Il mezzo in prova è prodotto dalla società belga Van Hool e adotta la tecnologia di trazione elettrica sviluppata da Kiepe Electric.

 

 


Ecco Aptis, il bus Alstom 100% elettrico

Aptis, il bus di Alstom 100% elettrico, sbarca a Genova per farsi conoscere dal pubblico italiano dopo aver visitato Spagna, Francia, Belgio, Olanda e Germania.  L’e-bus circolerà per le vie di Genova dal 10 al 20 aprile e sarà completamente gratuito. Verrà testato su alcune linee del centro città ed utilizzato con priorità per un servizio navetta tra le stazioni ferroviarie di Brignole e Principe.

 

 


Sperimentazione bus elettrico BYD

AMT sperimenta  il bus elettrico del colosso cinese BYD che è stato provato a Genova dal 26 febbraio al 1° marzo con l’obiettivo di testare la tecnologia elettrica sui bus destinati al trasporto pubblico urbano.
Si tratta dell’eBus K7, 100% elettrico, zero emissioni, 8,75 metri di lunghezza per 2,45 metri di larghezza. Il cinese BYD è stato provato, senza passeggeri a bordo, sui percorsi delle linee 54, 85, 86, 87, 513, 71, 190, 158, 159, 172, 272 e 653.

 

 


Sperimentazione Crealis Iveco

Nel mese di febbraio 2019 AMT ha sperimentato il Crealis di Iveco. Qusto mezzo innovativo, che ha ricevuto il premio “Sustainable Bus Award 2019” nella categoria Urban, presenta caratteristiche sulla trazione molto interessanti: adotta infatti il sistema “in motion charging” vale a dire che ha batterie elettriche che vengono ricaricate durante la marcia quando il veicolo è agganciato alla rete aerea. La sua duttilità, quindi, sta nella possibilità di essere utilizzato anche sganciato dalla rete aerea, utilizzando in quel caso l’energia accumulata dalle batterie.

 

 


 Acquisizione flotta full electric

AMT si é attivata per l'acquisizione di una flotta di 10 bus full electric di piccola taglia. Nell'appalto é prevista anche la fornitura dell'infrastruttura di ricarica di deposito, incluso l'adeguamento impiantistico della rimessa. E’ previsto, inoltre, a corredo dell'impianto di ricarica, un sistema intelligente di gestione dei flussi energetici in funzione della potenza disponibile e delle necessità di ricarica legate al programma di esercizio.