Baas

 

Il progetto BaaS (Bus As A Sensor) punta a rendere l’autobus un sistema tecnologico all’avanguardia, in grado di raccogliere dati dall’interno del mezzo, migliorare il comfort di viaggio per i passeggeri e le informazioni a disposizione di azienda e clienti.

Per raggiungere questi obiettivi, diversi partner tecnologici si affiancano ad AMT con le loro competenze: JTECH, NTS, 490 Studio, Oengineering, BMC. Insieme al Consorzio TRAIN, ente di ricerca italiano, sviluppano nuove tecnologie e applicazioni grazie al cofinanziamento Europeo, erogato da Regione Liguria, nell’ambito del programma PR FESR Liguria 2021-2027.

Il progetto vedrà un’applicazione reale nell’allestimento di un bus elettrico nella flotta AMT, sul quale verranno installati alcuni sensori utili alla raccolta di dati (ad esempio riempimento del mezzo, temperatura di bordo, localizzazione,…). I dati consentiranno ad AMT di orientare meglio le proprie decisioni. Inoltre, alcuni dati verranno mostrati ai passeggeri grazie a monitor informativi, che permetteranno un viaggio più informato, consapevole e piacevole.

Tutto il progetto si svolgerà all’insegna di attente valutazioni che proteggeranno la privacy di utenti e personale AMT secondo le vigenti normative in materia.