Campagne istituzionali

 

“A spasso in bus” 

“Rottamami” 

“Sul bus si può” 

 

“Ma... il bus no??” 

 

 

 

“Punta in alto” con gli impianti verticali di AMT. Al via la campagna pubblicitaria per promuovere ascensori e funicolari della nostra città

“Punta in alto” è la nuova campagna pubblicitaria di AMT ideata per promuovere l’utilizzo degli impianti verticali genovesi.
Funicolari, ferrovia a cremagliera e ascensori caratterizzano il sistema di trasporto pubblico di Genova e consentono di salire in pochi minuti sulle alture cittadine, punti privilegiati per osservare suggestivi panorami e scoprire luoghi d’interesse storico-turistico a due passi dal centro città.

Leggi di più

Qui non c'è posto per la violenza

In vista del 25 novembre (giornata internazionale contro la violenza sulle donne), Regione Liguria ha avviato una campagna, in collaborazione con le Aziende di trasporto pubblico locali, per sensibilizzare tutti i viaggiatori dei bus urbani e extraurbani liguri. Gli autobus, brandizzati con un bollino di colore rosso sui sedili e con lo slogan sulle fiancate “Qui non c’è posto per la violenza” saranno 10 extraurbani, 10 urbani e uno decorato integralmente a Genova, 6 ad Imperia, 8 a Savona e 6 a La Spezia. Gli autobus, che stanno già circolando in tutto il territorio ligure, il 25 novembre saranno anche presenti in piazza De Ferrari a Genova, in piazza Mentana (davanti al Teatro Civico) a La Spezia, in piazza Mameli a Savona, in Largo Nannolo Piana a Imperia. Leggi di più

 

Sicurezza: un passeggero che non scende mai

La campagna di AMT sul tema della sicurezza a bordo dei mezzi pubblici; un argomento importante che l’azienda ha quindi deciso di affrontare anche con una comunicazione moderna e mirata.
Il tema è attuale, coinvolge passeggeri e personale aziendale e tocca il diritto di tutti di viaggiare e lavorare con serenità e tranquillità.
La campagna si articola in due messaggi con un’accattivante grafica di supporto, e si propone di enfatizzare due aspetti: da un lato ricordare quanto già esiste e viene praticato per favorire la sicurezza, e in particolare la presenza a bordo dei mezzi di sistemi di videosorveglianza e di specifici protocolli di intervento. Dall’altro lato la campagna mira a sensibilizzare ogni cittadino, sul tema della sicurezza, ricordando il contributo che tutti, viaggiatori e personale aziendale, possono dare con segnalazioni puntuali e con il proprio comportamento nelle situazioni difficili. Leggi di più

 

Mugugni Socialmente Utili

Maurizio Lastrico con i suoi “mugugni socialmente utili” diventa il testimonial della nuova campagna comportamentale di AMT. La campagna prende spunto dall’idea che il comico genovese e l’Istituto Ligure per il Consumo hanno concepito per richiamare l’attenzione dei cittadini su diversi temi della convivenza sociale: rispetto delle donne, uso dei mezzi pubblici, igiene urbana, uso della mascherina.

Per AMT sono stati creati quattro soggetti per ricordare a tutti le regole per viaggiare correttamente, insieme, con il trasporto pubblico. Suggerimenti, consigli, norme di buona educazione da tenere a mente quando si condivide lo spazio e il tempo di viaggio: utilizzare il mezzo pubblico munendosi di regolare titolo di viaggio; lasciare il posto a sedere a chi è in difficoltà; non disturbare gli altri parlando ad alta voce al cellulare; entrare e uscire dalla porta giusta per non intralciare gli spostamenti sui mezzi. Leggi di più

 

 

Io prendo il bus per me

La campagna “Io Prendo il Bus per Me” ha come obbiettivo principale di cambiare la percezione generale della mobilità post-Covid, facendo leva su bisogni chiave che possono essere considerati trasversali a diversi segmenti:

  • attenzione all’ambiente, valore della città come “città pulita” a rinforzo degli investimenti aziendali sul rinnovo del parco mezzi
  • comodità e flessibilità
  • bisogno di sicurezza a 360°

L’obiettivo ambizioso è quello di riportare le persone a bordo della nostra rete e viene perseguito evidenziando i benefici che da sempre spingono il cittadino verso il trasporto pubblico, validi oggi più di ieri.
Questi elementi in qualche modo “tradizionali” sono emersi con forza dall’ultima indagine effettuata sia presso gli abbonati che presso gli utilizzatori più occasionali.
Sono tre i messaggi chiave per questa campagna:
Io prendo il bus per me, perché aiuta l’ambiente: riduzione del traffico cittadino, spostamenti sostenibili multimodali e nuovi mezzi ecologici e silenziosi;
Io prendo il bus per me, perché è comodo: nessun problema di posteggio, attese ridotte consultando l’APP e collegamenti capillari in tutta la città;
Io prendo il bus per me, perché è sicuro: mezzi igienizzati quotidianamente, telecamere di sicurezza a bordo e servizio garantito ogni giorno.

 

“L’autobus è fatto di biglietti” Partita la nuova campagna di comunicazione Un’ulteriore iniziativa di AMT contro l’evasione tariffaria

Utilizzare i mezzi pubblici pagando il biglietto è un obbligo di legge e una forma di rispetto per la collettività. A integrazione delle tante attività di controllo a bordo dei propri mezzi, AMT lancia oggi la nuova campagna di comunicazione “L’autobus è fatto di biglietti” per ribadire l’importanza di viaggiare in regola e garantire così un trasporto pubblico efficiente a servizio di tutta la città.
Due i messaggi forti della campagna: il valore etico di pagare un servizio di cui si usufruisce e il rischio che si corre nel frodare l’azienda, che va dalla sanzione amministrativa alla denuncia penale. Leggi di più

 

Campagna comportamentale trilingue a bordo dei mezzi AMT “Insieme con rispetto è meglio”

Nove soggetti per ricordare a tutti le regole per viaggiare meglio insieme. Questo è l’obiettivo della campagna comportamentale che AMT e Comune di Genova presentano ai cittadini clienti del trasporto pubblico.  Suggerimenti, consigli, regole di buona educazione da tenere a mente quando si condividono uno spazio e un tempo di viaggio: lasciare il posto a sedere a chi è in difficoltà, non disturbare gli altri usando il cellulare come una discoteca portatile, non abbandonare rifiuti sul bus, tenere i cani con la museruola, assicurare che i propri bagagli non diano fastidio agli altri e che la propria borsa sia ben chiusa per evitare i malintenzionati, viaggiare composti e sicuri, entrare e uscire dalla porta giusta per non intralciare gli spostamenti sui mezzi. Leggi di più

AMT non pone limiti agli atleti paralimpici

In occasione dei “Giochi Giovanili Europei Paralimpici” che si sono svolti a Genova dal 9 al 15 ottobre 2017 AMT ha organizzato, in accordo con il Comune di Genova,  un servizio bus gratuito dedicato ai giovani atleti e ai loro accompagnatori. AMT ha messo disposizione 8 autobus per gestire gli spostamenti degli atleti nelle varie fasi della manifestazione: dall’aeroporto agli hotel e dagli alberghi ai luoghi dove si terranno gli eventi sportivi. Leggi di più

 

 

img_box_antitruffa

Campagna Uniamo le Forze contro le Truffe

Nel 2015 Prefettura di Genova, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza hanno promosso la campagna "Uniamo le forze contro le truffe". La campagna, realizzata anche in collaborazione con gli Assessorati alla Mobilità e alla Legalità e Diritti del Comune di Genova e AMT, ha previsto tra i diversi strumenti di divulgazione 300 pannelli esposti per un mese all'interno dei bus. La campagna fornisce informazioni e suggerimenti di autoprotezione per prevenire e contrastare i raggiri ai danni degli anziani. Leggi di più