AMT sperimenta a Genova il bus elettrico 18 metri Citaro di Mercedes

Nuova sperimentazione sostenibile per le strade di Genova. Dopo il bus a idrogeno testato in ambito urbano e provinciale, AMT prova in città, per la prima volta, il bus elettrico da 18 metri. Si tratta di una novità assoluta per l’azienda che negli ultimi anni ha testato diverse tipologie di mezzi green di ultima generazione per approfondirne la conoscenza e provarne le performance in termini di prestazioni e consumi, sulle sfidanti strade cittadine,

AMT ha a disposizione fino a domenica 12 dicembre, grazie a Evobus, il bus di Mercedes, modello Citaro G, 100% elettrico, zero emissioni, 18 metri.

Un elemento innovativo sono le batterie a stato solido che si distinguono per la densità energetica (vale a dire meno peso a parità di energia immagazzinata) e la durata particolarmente elevate. Dal punto di vista chimico si tratta di batterie ai polimeri di litio, definite anche batterie a corpo solido perché l'elettrolito, che normalmente è liquido, in questo caso è allo stato solido. Con sette pacchi di batterie, l'eCitaro G raggiunge una capacità complessiva pari a 441 kWh, garantendo maggiore autonomia di servizio.

L’e-bus circola in città per prove tecniche senza passeggeri a bordo. Grazie alla sperimentazione l’azienda potrà raccogliere importanti informazioni in termini di performance ed efficienza.

Testare nuovi veicoli ecologici significa per AMT approfondire sempre di più la conoscenza della tecnologia elettrica a servizio del TPL per progettare un sistema di trasporti sempre più green.