Testo Comunicato

Risultato Amt 2009



Pubblicato il: 20/03/10 alle: 3:30 PM

Il 2009 è stato un anno importante per AMT, ricco di eventi significativi per l'azienda e per il trasporto pubblico cittadino, un anno di transizione in cui si sono consolidate le basi per la realizzazione del Piano Industriale 2010/2011. I soci di AMT, Comune di Genova e Transdev, hanno chiuso positivamente il percorso di rinnovo della loro partnership permettendo all'azienda di lavorare sul piano industriale con la certezza delle risorse economiche approvate dal Comune tra 2009 e 2011 e, in particolare, per il 2009 pari a 13,75 milioni di euro, oltre a 3,2 milioni di euro per la copertura degli oneri del CCNL, Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro.
In questo quadro di riferimento è stato definito il bilancio consuntivo 2009 che è stato approvato formalmente dal CdA AMT questa mattina. L'esercizio 2009 si è chiuso, secondo la previsione di budget, con un risultato negativo di -2,3 milioni di euro dovuto essenzialmente ad un calo dei ricavi da traffico effetto della crisi economica. Nel 2009 i passeggeri sono stati 158,97 milioni con un decremento rispetto al 2008 (161,22 milioni) dell'1,4%, ma con una crescita rispetto ai 157,6 milioni del 2007. I ricavi da traffico nel 2009 sono stati 54,5 milioni di euro, con un diminuzione del 3,7% rispetto al 2008. Ogni giorno viaggiano con i mezzi pubblici circa 440.000 passeggeri, di questi il 76% sceglie come formula tariffaria un abbonamento tra le diverse possibilità offerte.

·Servizio e posti offerti
Per quanto riguarda il servizio, nel 2009 sono stati prodotti 31 milioni di km per rispondere alle esigenze dei cittadini/clienti. I posti offerti sono stati 482.488 mila, superiori sia a quelli previsti dal Contratto di Servizio (474.560) sia a quelli del 2008 (481.008 mila).

·Personale
L'organico al 31 dicembre 2009 è di 2.485 addetti ed è aumentato di 342 persone rispetto al 2008, anche per effetto del completamento dell'internalizzazione delle attività e del personale di AMI.

·Le partecipazioni
Nel 2009 AMT, con l'acquisto del ramo d'azienda AMI, ha acquisito il 30% della Società Genova Car Sharing SpA e nell'ambito della riflessione strategica di collaborazione tra le aziende di TPL della Regione Liguria, AMT ha sottoscritto un aumento di capitale sino al 10% della società ATC Esercizio SpA di La Spezia.

·Progetti e tappe significative del 2009
Nel 2009 si è concluso il processo di reintegro delle attività di manutenzione dei veicoli e degli impianti con l'acquisto, il 1 luglio, del ramo di azienda AMI.
Il parco mezzi è stato rinnovato grazie all'acquisto di 55 nuovi bus EEV ecologici con un ridottissimo impatto ambientale. Grazie al contributo della Regione Liguria già previsto per i prossimi anni, sarà possibile effettuare nuovi investimenti per l'acquisto di nuovi bus che contribuiranno a garantire un sempre più elevato livello di efficienza e comfort di viaggio.
In più sono stati acquistati in autofinanziamento due nuovi Mobility Bus, entrati in servizio nel 2010, dedicati al servizio per la persone diversamente abili o con difficoltà motorie. L'obiettivo è quello di allargare, a fronte di nuove disponibilità economiche, la flotta di questa tipologia di mezzi.
Il 2009 è stato un anno importante anche per lo sviluppo di nuovi servizi: il servizio scolastico e l'avvio del progetto di bigliettazione elettronica contactless BELT per l'integrazione tariffaria del trasporto regionale ligure (con la consegna delle prime nuove tessere agli abbonati annuali AMT). L'informazione e la comunicazione con la clientela rivestono per AMT una grande importanza, per questo si sviluppano sempre nuove e più tecnologiche soluzioni per rispondere alla necessità di informazione puntuale da parte di chi usa il trasporto pubblico.
Nel 2009 è stato lanciato il progetto Infobus, per ottenere informazioni in tempo reale sui transiti dei bus direttamente sul proprio computer o sui telefonini di ultima generazione. Nel 2009 si è consolidato il progetto SMS che permette di ricevere gratuitamente, sul cellulare, informazioni in tempo reale sulle linee collinari, arrivate a 27 nell'anno. E' stato ottimizzato il sistema di fonia a bordo per le diverse tipologie di bus.