Testo Comunicato

Revisione ventennale per la Zecca-Righi il 1 aprile partono i lavori alla funicolare



Pubblicato il: 23/03/10 alle: 3:00 PM

Nella seconda metà del 2009 è partito un grande progetto di revisione e manutenzione straordinaria di Amt che nei prossimi due anni coinvolgerà tutti i più importanti impianti di trasporto pubblico cittadini, con l'obiettivo di renderli più sicuri, efficienti e confortevoli. Le revisioni agli impianti, previste dalla normativa vigente, sono necessarie e obbligatorie per poter continuare ad offrire il servizio garantendo sempre i più elevati standard di sicurezza.
Normalmente le attività di manutenzione si dividono in:
manutenzione ordinaria e costante che solitamente non comporta alcuna interruzione del servizio,
collaudi semestrali e annuali Ministeriali di cui normalmente il cittadino non si accorge perchè eseguiti in fascia serale ed in tempi contenuti;
revisioni speciali quinquennali e generali obbligatorie per legge (fatte ogni 10 e 20 anni) che comportano manutenzioni straordinarie, verifiche e collaudi Ministeriali, al fine di adeguare gli impianti alla normativa sulla sicurezza sempre in evoluzione e per ammodernare i mezzi e renderli più funzionali, sicuri e confortevoli per il pubblico.

Interventi realizzati e in corso
Ad oggi è stata già realizzata e completata la prima parte dei lavori della Ferrovia di Granarolo inerente gli interventi sulle strutture di linea necessarie per la continuità dell'esercizio, che non prevedevano l'interruzione del servizio nella parte in funzione Principe - via Bari.

Sono in fase di attuazione gli interventi:
sull'ascensore di Castelletto il cui termine è previsto entro aprile;
sull'ascensore di piazza Manin per i quali si prevede di concludere i lavori entro maggio 2010, limitando comunque il fermo totale dell'impianto in un massimo di 10 giorni che sarà comunicato con adeguato anticipo;
sull'ascensore di via Crocco il cui termine è previsto entro aprile 2010.

Inizieranno giovedì 1 aprile i lavori per la revisione generale ventennale della funicolare Zecca Righi. Nei 6 mesi di chiusura saranno eseguiti importanti interventi di manutenzione sugli apparati sia di struttura che di linea, compreso il restyling delle stazioni. Particolare attenzione sarà dedicata alla revisione dei sistemi e apparati di sicurezza che saranno aggiornati in base alla normativa vigente. Sarà installato anche un nuovo sistema di videosorveglianza.


Interventi futuri già programmati
Tra gli altri lavori di manutenzione e revisione generale già programmati da rilevare quelli sull'ascensore Monumentale che inizieranno nel mese di giugno e verranno realizzati in 2 fasi, la prima si concluderà a settembre 2010 e la seconda durerà da febbraio a maggio 2011. Non sono previsti in questo caso significativi periodi di chiusura totale dell'impianto, in quanto gli interventi verranno eseguiti in orario notturno o mantenendo una delle due cabine in funzione.
Un altro importante lavoro di ammodernamento riguarderà la ferrovia a cremagliera di Granarolo, che da agosto 2010 a settembre 2011 vedrà gli ultimi e più significativi interventi di manutenzione della linea e revisione delle vetture per i quali sarà necessario sospendere il servizio. Al termine di quest'ultimo intervento sulla ferrovia, sarà restituita la funzionalità dello storico impianto sull'intera tratta originaria Principe Granarolo.
Sempre nel 2011, tra febbraio e giugno, sarà effettuata la revisione generale ventennale della funicolare Sant'Anna, con l'interruzione del servizio per 4 mesi.

Servizi Bus Sostitutivi per i lavori della Zecca-Righi
Durante il periodo di chiusura della funicolare Zecca-Righi, saranno in servizio 3 linee bus che permetteranno di raggiungere i punti della rete bus Amt più vicini alle stazioni presenti sul tracciato dell'impianto.
F1
La linea effettuerà corse dedicate prevalentemente al servizio scolastico:
da piazza Bandiera per Righi alle 7, 8, 13.05 e 14.05;
da Righi per piazza Bandiera alle 7.30, 8.30, 13.35 e 14.35.
F2
La linea, che percorre la maggior parte del tracciato della funicolare collegando piazza Bandiera a San Simone, avrà come orario di servizio tutti i giorni: da piazza Bandiera dalle 6.30 alle 24.05 e da San Simone dalle 6.45 alle 23.45.
F2 barrata
Per collegare anche alla sera il Righi al centro della città sarà in funzione la linea F2 barrata, che collegherà piazza Bandiera al Righi in parte sul percorso della linea 64. Sarà in servizio da piazza Bandiera dalle 21.05 alle 24.05 e da Righi dalle 21.25 alle 23.40.

Linea 64
Durante i mesi estivi, per permettere a tutti i genovesi di raggiungere agevolmente il Righi, sarà organizzato il potenziamento della linea 64 che garantirà collegamenti più frequenti. Piazza Manin diventerà un importante punto di interscambio per gli amanti delle gite fuoriporta, infatti, a pochi metri l'una dall'altro, si potrà scegliere tra la stazione di Manin del trenino di Casella e la visita dell'entroterra genovese o il capolinea della linea bus 64 e il panorama dalle fortificazioni cittadine.

Oltre alle linee bus sostitutive descritte, per raggiungere le diverse zone interessate dal transito della funicolare si potrà utilizzare anche il normale servizio di linea. In particolare si suggeriscono alcuni interscambi bus.

Linea 64 (piazza Manin - Righi)
Per raggiungere il Righi si potrà scegliere, partendo da piazza della Nunziata, di utilizzare o la linea 34 per arrivare in piazza Manin ed interscambiare con la linea 64, oppure servirsi delle linee 39 e 40 per raggiungere il Belvedere da Passano (Oregina) e di nuovo interscambiare con la linea 64.

Linea 33 (stazione Brignole - circonvallazione a monte - stazione Principe)
La linea 33 permette di raggiungere direttamente San Nicola sia da stazione Brignole sia da stazione Principe, oppure dal centro città in via XX Settembre o piazza De Ferrari o via Roma.

Linea 375 (spianata Castelletto - via Piaggio - via Chiodo)
Dal centro città, utilizzando gli ascensori di Castelletto (Levante e Ponente), si può arrivare facilmente in Spianata e trovarsi al capolinea della linea collinare 375 (oppure intescambiare con la linea 33 in corso Firenze) che raggiunge via Piaggio all'altezza di via Preve (per raggiungere così agevolmente le stazioni della funicolare di Madonnetta e Preve).