Testo Comunicato
Partono i lavori alla funicolare Sant'Anna - da sabato 23 luglio ascensore Castelletto Levante aperto fino alle 00.30
Pubblicato il: 22/07/11 alle: 6:00 PM
Ricordiamo che domani, sabato 23 luglio, apre il cantiere della funicolare Sant'Anna per la partenza dei lavori inerenti la revisione generale ventennale dell'impianto prevista per legge. Per tutto il periodo dei lavori alla funicolare, a partire da domani, l'ascensore di Castelletto Levante allungherà l'orario di apertura serale fino alle 00.30 per agevolare quanti si spostano con i mezzi pubblici.
L'intervento alla funicolare Sant'Anna fa parte di un programma più ampio di revisione dei principali impianti verticali di trasporto che caratterizzano la Città che ha già riguardato la funicolare Zecca- Righi e che sta comportando lavori anche sulla cremagliera Principe - Granarolo.
L'insieme di queste opere richiede uno sforzo organizzativo e finanziario considerevole che l'Amministrazione Comunale ha deciso di sostenere nonostante il difficile quadro economico della finanza locale e del trasporto pubblico in particolare.
La ristrutturazione degli impianti consentirà di restituire agli stessi la funzionalità necessaria per garantire un servizio sempre più efficace e condotto in condizioni di sicurezza.
Per raggiungere corso Magenta e la zona di Circonvallazione a Monte è possibile utilizzare in alternativa o la linea bus 36 (piazza Merani - Stazione Principe) oppure da Portello è possibile optare per l'ascensore di Castelletto Levante, che sarà aperto da domani e per tutta la durata dei lavori fino alle 00.30, e poi interscambiare con la linea bus 36.
I lavori alla funicolare Sant'Anna
I lavori si completeranno all'inizio del 2012; terminati i quali, l'impianto dovrà essere sottoposto ai collaudi ministeriali; superati i collaudi e ottenuto il nulla osta dal Ministero delle Infrastrutture, la funicolare riprenderà servizio.
I lavori di ristrutturazione ed ammodernamento della funicolare Sant'Anna comporteranno diversi e complessi interventi alla struttura della linea, alle vetture ed alla sala macchine.
In particolare si tratterà di:
·revisionare i sistemi di ancoraggio della fune di trazione;
·sostituire e migliorare le componenti elettriche e meccaniche delle vetture e della linea;
·migliorare ed implementare i sistemi di sicurezza della linea con la completa sostituzione dei circuiti di sicurezza;
·potenziare i sistemi antincendio;
·revisionare i sistemi frenanti ordinari e d'emergenza;
·sostituire i sistemi di trazione in sala macchine e i relativi circuiti di controllo con conseguenti interventi interni sulle opere civili.
Saranno eseguiti anche lavori di riqualificazione del binario lungo tutta la linea mantenendo le strutture storiche.