Testo Comunicato

Orario estivo - lunedì 1 agosto parte la terza fase



Pubblicato il: 28/07/11 alle: 6:00 PM

Lunedì 1 agosto, come già comunicato, entra in vigore la terza fase dell'orario estivo che coprirà il periodo dal 1 al 28 agosto. L'orario di agosto è disponibile on line sul sito www.amt.genova.it, presso le biglietterie ed il servizio clienti, aperti tutta l'estate, è anche possibile richiedere la stampa delle linee di interesse, il personale di Amt provvederà a fornirvi tutte le informazioni utili per gli spostamenti con i servizi aziendali:
·servizio clienti Amt (via Bobbio 252r) orario da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 12.45;
·biglietterie Amt (via D'Annunzio 8r, via Bobbio 250r, via Avio 9r, via D'Annunzio 68) orario da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 12.45.

Ricordiamo che per tutto il periodo estivo le linee 18 e 18 barrato sono servite con bus da 18 metri per migliorare la capacità di carico. Come di consueto, per il periodo estivo, è istituita la linea 31 barrata tra la stazione Brignole e il Lido, a servizio di coloro che raggiungono gli stabilimenti balneari di corso Italia. Nel mese di agosto la linea 30 non sarà in servizio, ma verrà mantenuta la frequenza di luglio della linea 20.


La consultazione degli orari in tempo reale

Oltre agli strumenti cartacei di consultazione degli orari, Amt ha lanciato innovativi sistemi di infomobilità per permettere ai propri clienti di accedere in tempo reale alle informazioni relative ai tempi di transito dei bus a tutte le fermate della rete. Si tratta di Infobus on line, Infobus SMS e Amt mobile che permettono di avere a portata di mano e facilmente fruibili le informazioni già disponibili oggi sulle 100 paline intelligenti collegate al sistema di monitoraggio Simon.
La possibilità di conoscere i tempi di arrivo dei bus permette di pianificare gli spostamenti e gestire meglio il proprio tempo.

Con Infobus on line è possibile consultare l'arrivo dei bus alle fermate della rete Amt in tempo reale sul sito di Amt nella sezione dedicata, mentre con Infobus SMS è possibile ricevere sul proprio cellulare la previsione dei transiti dei bus alla fermata desiderata semplicemente inviando un SMS al numero 320.2043514 indicando il codice della fermata stessa.
Amt Mobile è l'ultimo dei progetti lanciati da Amt dedicati agli utilizzatori di smartphone e prevede un minisito per cellulari di ultima generazione e una APP scaricabile.


Con l'APP di AMT i passeggeri possono visualizzare una mappa navigabile ed essere geolocalizzati. Questo permette anche di:

1.individuare le coordinate geografiche del punto in cui ci si trova e visualizzare il nome delle 3 fermate degli autobus di Amt più vicine a quel punto;
2.ottenere informazioni di dettaglio su una specifica fermata e i passaggi dei bus in tempo reale su quella fermata;
3.salvare le fermate più utilizzate nell'elenco delle preferite per la consultazione veloce;
4.calcolare il percorso dal punto in cui ci si trova ad uno specifico indirizzo di destinazione di Genova;
5.visualizzare la tabella completa degli orari di una linea selezionata;
6.visualizzare l'elenco delle eventuali criticità sulla rete Amt (riguardanti le linee collinari e Navebus come già presente nel servizio SMS);
7.selezionare le ultime novità pubblicate da Amt.

La 'AMT APP' per smartphone è oggi disponibile per i sistemi operativi IPHONE e ANDROID e le applicazioni sono scaricabili gratuitamente dai rispettivi application store accessibili dal proprio telefonino come APP Store e Android market.