Ascensore Castelletto Levante, in corso le attività di rivestimento ligneo della seconda cabina

Partito il completamento del progetto di valorizzazione storica dell’ascensore di Castelletto Levante. Sono in corso, dal 10 maggio, gli interventi di rivestimento ligneo della seconda cabina; l’obiettivo è riproporre l’aspetto originario del 1909 attraverso il rifacimento in legno dell’interno, come già realizzato per il primo dei due ascensori dell’impianto, riproducendo il più fedelmente possibile l’aspetto e i materiali della tradizione. Per questo motivo, fino al termine dei lavori, il servizio dell’ascensore di Castelletto Levante sarà svolto con una cabina.

 Il progetto di recupero storico, ideato da AMT e approvato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, si basa su un’attenta analisi delle foto d’epoca che hanno mostrato come, nei primi anni del ‘900, la finitura interna alle cabine fosse costituita da pannelli lignei ripartiti in altezza, decorati da cornici fresate e geometriche.

Il risultato, al termine degli interventi, sarà un ascensore rinnovato, ancora più ricco di fascino e riportato alla sua bellezza originaria, “classe 1909”.

Nella foto, il rifacimento ligneo della prima cabina dell’ascensore di Castelletto Levante. Fonte: archivio fotografico AMT