ATTENZIONE: Le richieste per l'abbonamento agevolato possono essere effettuate esclusivamente nelle biglietterie AMT del capoluogo o attraverso la piattaforma digitale del Comune di Genova, Fascicolo del Cittadino.
Abbonamento agevolato solo per i residenti nel Comune di Genova
L’abbonamento annuale agevolato è l’abbonamento concesso dal Comune di Genova ai propri residenti.
La nuova politica tariffaria sperimentale di AMT prevede il rilascio dell’abbonamento annuale agevolato per i residenti nel Comune di Genova e con ISEE non superiore a € 12.000 al costo di € 120,00. L’Isee deve essere in corso di validità al momento della richiesta dell’abbonamento annuale agevolato e deve essere allegata una copia alla richiesta.
Ricordiamo che tutti i residenti nella Città Metropolitana che non hanno compiuto 14 anni o sono over 70 beneficiano della gratuità sulla rete AMT, previo possesso di un CityPass (clicca qui per maggiori info)
Non esistono più le categorie, ma restano i vincoli di residenza e di ISEE, come sopra descritto.
È possibile presentare anche l’ISEE ristretto (in corso di validità al momento della richiesta dell’abbonamento annuale agevolato), per gli aventi diritto. A tal proposito, per ricevere assistenza è indispensabile rivolgersi al proprio centro fiscale di fiducia in quanto AMT non è titolata a fornire informazioni specifiche in tale ambito.
L’abbonamento consente la libera circolazione sulla rete urbana di Genova che comprende linee bus, metropolitana, funicolari, ascensori, ferrovia a cremagliera, sulle linee bus della rete provinciale genovese, su Navebus, Volabus, linea 782 Santa Margherita Ligure - Portofino, ferrovia Genova-Casella e rete urbana genovese di Trenitalia (nei tratti compresi tra le stazioni di Nervi-Voltri-Vesima; Pontedecimo-Acquasanta); non sono ammesse congiunzioni con altri biglietti e/o abbonamenti Trenitalia.
Tutti gli agevolati che nel 2023 hanno ottenuto il diritto all’agevolazione e avevano un ISEE sotto i 12.000 euro, potranno entro la data di scadenza dell’agevolazione acquistare un abbonamento annuale agevolato a 120 euro, nelle nostre biglietterie o attraverso la piattaforma digitale del Comune di Genova, Fascicolo del Cittadino. .
Nulla cambia per gli assistiti del Comune di Genova (fascia ISEE 0-5.000 euro) e per i minori in affido, le cui condizioni tariffarie attuali rimangono inalterate e che dovranno recarsi nelle biglietterie AMT per effettuare il rilascio.
Per qualsiasi chiarimento ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti per avere maggiori informazioni al numero 848 000 030 – 010 5582.414 oppure via mail servizioclienti@amt.genova.it
In caso di smarrimento o di ritiro da parte del personale di verifica AMT, puoi richiedere il duplicato dell’abbonamento presso le biglietterie AMT, presentandoti con un documento di riconoscimento valido, in questo caso è previsto il pagamento dei diritti di segreteria.
In caso di furto oltre ai suddetti documenti, è necessario fornire anche la denuncia presentata all’Autorità di Polizia.
È possibile richiedere l’abbonamento in una delle biglietterie aziendali (verifica le biglietterie e gli orari cliccando qui), o attraverso la piattaforma digitale del Comune di Genova, Fascicolo del Cittadino.