- Cosa è il nuovo abbonamento MIV?
È il nuovo abbonamento gratuito per Metropolitana e Impianti Verticali caricato su CityPass AMT e riservato ai residenti nella Città Metropolitana di Genova.
L’abbonamento sarà attivo dal 1 gennaio 2025 e indipendentemente dalla data di decorrenza, scadrà il 30 aprile 2025.
- Perché è necessario avere il MIV?
L'abbonamento MIV su CityPass AMT serve per viaggiare gratuitamente su Metropolitana e Impianti Verticali a coloro che sono residenti nella Città Metropolitana di Genova e non hanno nessun abbonamento in corso di validità.
- Dove posso richiederlo?
Per ottenere il nuovo abbonamento, on line completamente gratuito, devi entrare sul nostro sito, alla pagina biglietti e abbonamenti, cliccare su Abbonamento Metropolitana e impianti verticali e seguire le istruzioni in modo puntuale, che implicano l'accesso al Fascicolo del Cittadino per gli aspetti legati alla residenza nella Città Metropolitana di Genova.
L'abbonamento sarà disponibile dal pomeriggio del 30 dicembre 2024.
- Se sono in possesso di CityPass AMT senza un abbonamento valido, come posso richiedere il nuovo MIV?
Puoi caricare il tuo CityPass AMT con il nuovo MIV comodamente dal sito AMT, cliccando su Abbonamento Metropolitana e impianti verticali e seguire le istruzioni in modo puntuale, che implicano l'accesso al Fascicolo del Cittadino per gli aspetti legati alla residenza nella Città Metropolitana di Genova
- L'abbonamento MIV può essere richiesto nelle biglietterie AMT?
Chi non è in possesso di un CityPass AMT, può richiederlo dal pomeriggio del 30 dicembre 2024, gratuitamente, dal sito AMT tramite il Fascicolo del Cittadino oppure:
- dal 17 febbraio 2025 presso le biglietterie AMT, solo su appuntamento e al costo di € 10.
La prenotazione potrà essere effettuata dal sito AMT, oppure chiamando le Associazioni dei consumatori al numero 800 180 431 (da rete fissa) oppure 010 893 5007 (da cellulare)
Fino al 31 marzo 2025 è ammesso viaggiare con il documento di identità valido attestante la residenza nella Città Metropolitana di Genova. Successivamente a tale data, chi non fosse in possesso di regolare titolo di viaggio sarà soggetto a sanzione.
- Ho già un CityPAss AMT, cosa devo fare?
Chi è in possesso di un CityPass AMT, fisico o dematerializzato, può caricare il MIV comodamente online in modo completamente gratuito. Chi preferisce recarsi in biglietteria, potrà chiedere l'abbonamento MIV nei centri AMT previo appuntamento ( vedi domanda 8) e pagamento di €10 per il rinnovo allo sportello.
- Se sono titolare di CityPass AMT ma non trovo la tessera, come posso richiedere il nuovo MIV?
Chi ha smarrito il proprio CityPass AMT, può richiedere comunque il MIV online tramite il Fascicolo del Cittadino. Seguendo le istruzioni si recupera il proprio numero di CityPass AMT e si ottiene l'abbonamento MIV digitalizzato sul proprio smartphone.
Chi desidera il duplicato della tessera potrà ottenerlo in biglietteria versando il corrispondente diritto di segreteria.
- Come è regolato l'accesso alle biglietterie per richiedere l'abbonamento MIV?
Dal 17 Febbraio 2025 è possibile richiedere il MIV su CityPass AMT anche in biglietteria. L’accesso alle biglietterie AMT è regolato tramite appuntamento che può essere richiesto presso il nostro sito o tramite Associazione dei Consumatori ai numeri 800180431 da telefono fisso o 0108935007 da telefono cellulare.
- Quanto durerà il nuovo abbonamento Miv?
Il nuovo CityPass MIV è valido dal 1 gennaio 2025 al 30 aprile 2025.
- Se sono un abbonato Annuale (XXL – U26 – U14 – Agevolato) cosa devo fare?
Non devi fare nulla in quanto hai già diritto all’utilizzo della Metropolitana e degli impianti verticali, anche se non sei residente nella Città Metropolitana di Genova verifica sempre la validità del tuo abbonamento AMT.
- Se sono un abbonato Over 70 cosa devo fare?
Se sei un abbonato Over70 non devi fare nulla in quanto hai già diritto all’utilizzo della Metropolitana e degli impianti verticali.
A differenza dei mezzi su gomma potrai utilizzare la Metropolitana e gli impianti verticali senza limitazioni di orario.
- Se sono un abbonato under 14 cosa devo fare?
Se sei un abbonato under 14 non devi fare nulla in quanto hai già diritto all’utilizzo della Metropolitana e degli impianti verticali.
- Se sono un abbonato mensile o settimanale su CityPass o cartaceo cosa devo fare?
Non devi fare nulla in quanto hai già diritto all’utilizzo della Metropolitana e degli impianti verticali, anche se non sei residente nella Città Metropolitana di Genova. Verifica sempre la validità del tuo abbonamento AMT.
- Se non ho il CityPass posso prendere la Metropolitana e gli impianti verticali se sono residente nella Città Metropolitana di Genova?
Fino al 31 marzo 2025 sarà consentito viaggiare con il documento di identità valido che attesti la residenza nella Città Metropolitana di Genova.
Dal 1 aprile 2025 se non hai il CityPass AMT caricato con abbonamento MIV o altro abbonamento in corso di validità e non sei munito di abbonamento cartaceo valido dovrai acquistare il biglietto, in caso contrario sarai soggetto a sanzione da parte del personale di verifica.
- Quanto tempo ho per dotarmi dell'abbonamento MIV?
Puoi dotarti del MIV su CityPass AMT dal 1 gennaio 2025 e indipendentemente dalla data di decorrenza, scadrà il 30 aprile 2025. Fino al 31 marzo 2025 sarà consentito viaggiare con il documento di identità che attesti la residenza nella Città Metropolitana di Genova; dopo tale data sarai soggetto a sanzione da parte del personale di verifica.
- Sono residente nella Città Metropolitana di Genova, vorrei utilizzare la metropolitana e gli impianti verticali ma ho dimenticato il documento di identità a casa: in caso di verifica mi verrà elevata la sanzione?
Si, in questo caso la sanzione viene elevata. Avrai tempo 5 giorni per recarsi presso una biglietteria AMT per portare in visione il documento d’identità e regolarizzare la sanzione con il pagamento di € 2, purché durante la verifica sia stato validamente identificato dal personale AMT con altro documento di riconoscimento in corso di validità.
Ricordiamo che fino al 31 marzo 2025 sarà consentito viaggiare con il documento di identità valido che attesti la residenza nella Città Metropolitana di Genova.
Dal 1 aprile 2025 se non hai il CityPass AMT caricato con abbonamento MIV o altro abbonamento in corso di validità e non sei munito di abbonamento cartaceo valido dovrai acquistare il biglietto, in caso contrario sarai soggetto a sanzione da parte del personale di verifica.