Giocabus: chiusa la nona edizione, premiate le classi vincitrici del concorso di idee

Si è chiusa oggi, lunedì 16 maggio, con la premiazione dei vincitori al Museo Luzzati la nona edizione di Giocabus, il progetto didattico di Amt che porta la scuola a bordo dei bus. Sul podio del concorso di idee, che ogni anno conclude il progetto, sono salite: al gradino più alto, vincitrice della nona edizione, la classe 3^ del Convitto Colombo del Carmine, al secondo posto la classe 2^A della scuola G.Rodari di Sestri Ponente, al terzo posto la classe 2^B della scuola P. Santullo di Molassana; il premio «Museo Luzzati» è stato assegnato alla classe  4^ del Convitto Colombo.
Il tema del concorso di idee, per la creazione di una campagna pubblicitaria dedicata ad Amt, quest´anno era: «Realizza la campagna promozionale in favore del trasporto pubblico».
La classe vincitrice si è aggiudicata il primo premio con lo slogan « Dai monti al mare c´è sempre un mezzo AMT per viaggiare»; gli alunni hanno realizzato una matrioska costruita con materiale di riciclo di ogni genere, una nave che ha nella pancia autobus di dimensioni sempre più piccole, per sottolineare che Amt è multimodalità. Con la stampa del lavoro che si è aggiudicato il podio, verrà realizzata una campagna a bordo bus dal 20 maggio al 19 giugno 2016.

A premiare le classi vincitrici l´assessore alla Mobilità del Comune di Genova Anna Maria Dagnino: «Giocabus è un´iniziativa molto interessante, coinvolge un numero notevole di ragazzi durante l´anno scolastico, quest´anno quasi 600. E´ il modo per scoprire cosa c´è dietro a un servizio fondamentale della città. I ragazzi vengono portati a vedere una rimessa di autobus, visitano il centro operativo, cioè il cervello che governa tutta la rete, scoprendo quale organizzazione complessa sta dietro l´autobus che esce ogni mattina. Poi, tornati a scuola, danno sfogo alla loro creatività guidati dalle insegnanti; i prodotti finali sono di grande interesse e fantasia, come quelli che abbiamo visto oggi».

12 incontri, 580 alunni e 55 insegnanti: sono questi i numeri con cui si è chiusa l´edizione numero nove. A partire dal 2007, anno del lancio, Giocabus ha coinvolto oltre 6.000 bambini con le loro insegnanti delle scuole primarie di ogni quartiere della città.

 

Il concorso di idee: i lavori dei bambini e i premi assegnati

Il progetto si è concluso come sempre con un concorso di idee, il tema di quest´anno era «Realizza la campagna promozionale in favore del trasporto pubblico»; in questa edizione di Giocabus i lavori dei bambini si sono concentrati sulla visione futura della nostra città.

La classe 3^ del Convitto Colombo del Carmine si è aggiudicata il primo premio con la realizzazione di una nave/matrioska contenente autobus di dimensioni sempre più piccole a rappresentazione della multimodalità di Amt. Oltre alla campagna a bordo bus, la classe vincitrice si aggiudica anche un laboratorio in classe con un´insegnante madrelingua a cura della scuola di inglese Shenker, partner di Giocabus.
Il secondo premio è stato assegnato alla classe 2^A della scuola G.Rodari di Sestri Ponente che ha realizzato un arcobaleno magico che colorerà la Genova del futuro ad immagine di una città più bella e pulita. La classe 2^ classificata si è aggiudicata una visita all´Acquario.
Laboratorio e visita al Museo Galata: è questo il terzo premio per la classe 2^B della scuola P. Santullo di Molassana che ha progettato un autobus fantastico, realizzato con materiali di riciclo che percorre prati anziché strade, una città da sogno dove tutti i bambini sono più sorridenti e felici.
Il premio il «Museo Luzzati» è stato assegnato alla classe 4^A del Convitto Colombo che ha realizzato il lavoro più vicino alla filosofia del Museo.

Anche quest´anno Giocabus è stato ulteriormente arricchito da premi e materiali messi a disposizione dagli altri compagni di avventura della nona edizione: Museo Luzzati, Biscottificio Grondona, Coop Liguria, Scuola di inglese Shenker, Leolandia parco di divertimenti, Associazione Promotori Musei del mare e della Navigazione, Acquario di Genova e Cral di Amt.

A tutti i bambini è stata regalata la Guida Turistica di Amt  Appunti di Viaggio con alcune novità e aggiornamenti. La guida racconta Genova in 25 itinerari sostenibili, da Nervi a Voltri, tutti da realizzare con l´intermodalità, muovendosi con bus, funicolari, ascensori e tutti gli altri sistemi gestiti da Amt.

 

Cos´è il progetto Giocabus

Mostrare ai viaggiatori di domani cosa c'è dietro le quinte e come funziona il trasporto pubblico: è questa la filosofia del progetto didattico Giocabus, ideato e realizzato da Amt.

A partire dal 12 novembre 2015 fino al 3 marzo 2016, tutti i giovedì, le scuole iscritte hanno trascorso una mattinata all´interno del mondo Amt. Consolidata la struttura degli incontri che comprende: la rimessa, il Centro di Controllo dei Bus (CCB) in Via Montaldo, l´osservazione dei modellini di autobus, filobus e tram esposti in azienda e l'incontro con il personale, il conducente, il capo operaio, l'ingegnere. A fine mattinata il momento ricreativo e di svago con il grande gioco dell´oca nella Sala Polivalente. A concludere la visita la merenda insieme e il ritorno a scuola con il bus dedicato.

Il progetto, che ha il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Direzione Regionale della Liguria), si propone di interagire con il mondo della scuola in modo creativo e dinamico, approfondendo con i ragazzi ed i loro insegnanti i temi legati al trasporto pubblico, all´ambiente e alla multimodalità per poter conoscere più da vicino la realtà di Amt.
Giocabus è un «progetto in team» cresciuto negli anni grazie alla collaborazione e alla condivisione delle diverse funzioni e professionalità presenti in Amt, con l´obiettivo di fornire una visione completa dell´azienda.

Per conoscere Giocabus è possibile visitare la sezione dedicata al progetto sul sito internet di Amt, www.amt.genova.it, da cui è possibile scaricare tutte le informazioni e foto delle passate edizioni e scaricare i «guest book» con le impressioni dei bambini. Facebook.com/pages/Giocabus per inviare i commenti e comunicare con lo staff organizzativo.