Prosegue il processo di riorganizzazione del sistema delle biglietterie aziendali. In quest’ottica, alla luce anche dell’afflusso di clienti che hanno visto premiata l’apertura della biglietteria di Brignole e il crescente utilizzo del canale online, la biglietteria di via Bobbio 250 r non sarà più attiva da giovedì 15 marzo. La chiusura del punto vendita di via Bobbio era programmata da tempo, rientra infatti nell’ambito del progetto di razionalizzazione delle biglietterie aziendali attuato proprio con l’apertura della nuova biglietteria di Brignole.
La biglietteria AMT all’interno della stazione della metropolitana di Brignole è stata aperta il 4 settembre scorso, è funzionale e comoda, vicinissima al grande polo di interscambio di piazza Verdi dove incrociano ogni giorno migliaia di passeggeri del trasporto pubblico tra bus, metropolitana e treni. La biglietteria di Brignole si raggiunge facilmente dal centro con l’accesso da piazza Verdi, dalla Valbisagno con gli ingressi di piazza Raggi e via Canevari, dalla Valpolcevera in metropolitana scendendo alla stazione terminale di Brignole.
La scelta strategica dell’azienda è di portare le biglietterie dove si concentrano significativi flussi di passeggeri e in punti di interscambio della rete. Sono quindi operative ora:
- biglietteria di via D’Annunzio 8
- biglietteria all’interno della stazione metro di Brignole
- biglietteria di via Avio 9r
con orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.
La biglietteria di piazza Manin è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.15 e dalle 13.00 alle 16.00, mentre al sabato e nei festivi, per la sola vendita dei biglietti FGC, è aperta dalle 8.30 alle 12 e dalle 12.45 alle 15.
Online, sul sito AMT, www.amt.genova.it, è possibile acquistare il minicarnet web, il biglietto per il Volabus e tutti gli abbonamenti.
Sono a disposizione dei cittadini anche 41 emettitrici automatiche, per le quali è previsto un piano di revisione e aggiornamento delle funzionalità, posizionate presso:
- Aeroporto Cristoforo Colombo
- Ascensore Castelletto Levante (due emettitrici)
- Ascensore Crocco
- Ascensore Montegalletto (due emettitrici)
- Ascensore piazza Manin (due emettitrici)
- Ascensore Ponte Monumentale (due emettitrici)
- Ascensore via Dino Col
- Ascensore via Montello (due emettitrici)
- Funicolare Sant’Anna (due emettitrici)
- Funicolare Zecca - Righi (due emettitrici)
- Metro Brignole (tre emettitrici)
- Metro Brin (due emettitrici)
- Metro Darsena (due emettitrici)
- Metro De Ferrari (due emettitrici)
- Metro Dinegro (due emettitrici)
- Metro Principe (due emettitrici)
- Metro San Giorgio (due emettitrici)
- Metro Sarzano (due emettitrici)
- Ospedale Gaslini
- Piazza Portello
- Piazza Montano
- Sestri, via Puccini (stazione FS)
- Stazione Prà FS
- Stazione FS Brignole - piazza Verdi
- Stazione FS Principe
Inoltre, si ricorda che i titoli di viaggio AMT possono essere acquistati in oltre 600 punti vendita (tabaccherie, edicole, supermercati) presenti sul territorio cittadino.