“Punta in alto” è la nuova campagna pubblicitaria di AMT ideata per promuovere l’utilizzo degli impianti verticali genovesi.
Funicolari, ferrovia a cremagliera e ascensori caratterizzano il sistema di trasporto pubblico di Genova e consentono di salire in pochi minuti sulle alture cittadine, punti privilegiati per osservare suggestivi panorami e scoprire luoghi d’interesse storico-turistico a due passi dal centro città.
La campagna promozionale di AMT si articola in cinque soggetti.
L’ascensore di Castelletto, storico impianto in stile liberty classe 1909, che porta al Belvedere Luigi Montaldo, il punto panoramico più famoso della città.
Con un suggestivo viaggio sulla cremagliera Principe-Granarolo si raggiunge Santa Maria di Granarolo, antico e caratteristico borgo contadino.
Le altre proposte turistiche della campagna coinvolgono le funicolari Zecca Righi e Sant’Anna; con la prima si arriva a due passi dal parco delle Mura e all’Osservatorio astronomico del Righi per un educativo viaggio tra le stelle, mentre con la seconda si giunge nei pressi dell’Antica Farmacia Sant’Anna dei Frati Carmelitani Scalzi, un luogo unico tra storia, medicina, natura e arte.
La campagna propone poi un itinerario con l’impianto più moderno in uso: l’ascensore inclinato di Quezzi che, con circa 130 metri di corsa, collega via Pinetti con via Fontanarossa; da qui è possibile partire per una piacevole passeggiata fino alla Torre Quezzi costruita nell’800 e sito di interesse comunitario.
Nella campagna “Punta in alto” trasporto pubblico e promozione turistica rappresentano due temi strettamente correlati; gli impianti verticali sono infatti un mezzo comodo, veloce ed ecologico per raggiungere luoghi interessanti da visitare, ma sono, al contempo, essi stessi un’attrazione turistica per il loro valore storico e per la suggestiva esperienza di viaggio che offrono a tutti i passeggeri.
Il pay off “Punta in alto” ha una doppia valenza: il percorso verticale degli impianti AMT, che conducono in breve tempo, cittadini e turisti, dal mare alle prime alture di Genova, e l’elevata qualità dell’offerta turistica del nostro territorio. La campagna è presente sui bus, sugli impianti verticali, nelle stazioni della metro. Puoi vederla anche sulla pagina Facebook di AMT.