REGOLAMENTO DI VIAGGIO - AUTOBUS PROVINCIALE
Il regolamento di viaggio disciplina l’accesso ai servizi di trasporto pubblico, favorisce la convivenza civile fra i passeggeri, la sicurezza del viaggio e la collaborazione fra cittadini e il personale AMT.
È fatto obbligo a tutti i passeggeri di attenersi alle disposizioni dell'azienda addetta ai servizi di pubblico trasporto, relative al buon andamento ed alla disciplina del servizio. Sono applicabili ai comportamenti di cui sopra le sanzioni secondo la disciplina del sistema di trasporto pubblico regionale e locale e del Piano Regionale integrato delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti.
In particolare: a norma del comma 1 lettera c dell’art. 36 della Legge Regionale 33 del 2013, i titoli di viaggio validi, anche per gli aspetti fiscali connessi, devono essere custoditi ed esibiti, a richiesta del personale incaricato dei controlli in servizio, anche dopo la discesa ed in corrispondenza della fermata/capolinea dei mezzi pubblici.
COMPORTAMENTO DEI PASSEGGERI
- I passeggeri devono attenersi scrupolosamente a tutte le disposizioni anche a tutela della salute pubblica disposte dalla legge e da AMT;
- i passeggeri devono utilizzare le porte di accesso ai mezzi indicate per la salita e la discesa;
- i passeggeri devono evitare di avvicinarsi o chiedere informazioni al conducente;
- i passeggeri devono adottare le precauzioni necessarie a vigilare, per quanto da loro dipenda, sulla propria sicurezza e incolumità e su quella delle persone e degli animali che sono sotto la loro custodia;
- i passeggeri sono tenuti a reggersi agli appositi sostegni poiché sono possibili frenate improvvise;
- i passeggeri sono tenuti a lasciar scendere gli altri passeggeri prima di salire.
RIPRESE FOTOGRAFICHE, TELEVISIVE E CINEMATOGRAFICHE
Le riprese fotografiche, televisive e cinematografiche effettuate nell’ambito dei servizi AMT devono essere preventivamente autorizzate dall’Azienda.
TITOLI DI VIAGGIO
Per viaggiare a bordo dei mezzi AMT, i passeggeri che non rientrano nelle categorie esenti hanno l’obbligo di essere in possesso di un titolo di viaggio che devono convalidare appena saliti in vettura. Al momento della convalida del titolo di viaggio con obliteratrice, il passeggero deve accertare l’esattezza della stampigliatura sul documento di viaggio. In caso di errata o mancata timbratura, si deve indicare a penna sul biglietto data, ora di inizio del viaggio e numero sociale della vettura su cui si sta viaggiando e segnalare immediatamente l’anomalia al personale AMT.
Si ricorda che i titoli di viaggio AMT sono scontrini fiscali. I titoli di viaggio validi, anche per gli aspetti fiscali connessi, devono essere custoditi ed esibiti, a richiesta del personale incaricato dei controlli in servizio, anche dopo la discesa ed in corrispondenza della fermata/capolinea dei mezzi pubblici od all’interno dei locali aziendali (nel caso della ferrovia Genova Casella). L’abbonamento mensile o settimanale deve essere mostrato al personale di verifica sempre accompagnato da valido documento di riconoscimento; qualora legato ad una agevolazione, dovrà essere presentata anche il CityPass che ne attesti il diritto; In caso di abbonamento su CityPass è obbligo presentare la card oppure se dematerializzato sul cellullare il cliente deve presentare il dispositivo elettronico.
Tutti i titoli di viaggio NON sono cedibili e non sono rimborsabili.
I titoli di viaggio sono disponibili presso le biglietterie AMT e presso le rivendite autorizzate.
Titoli di viaggio via APP AMT
È possibile acquistare titoli di viaggio via APP AMT. Non è consentito salire a bordo o accedere agli impianti prima di avere ricevuto conferma dell’avvenuto acquisto. In caso di verifica, è sufficiente mostrare il cellulare con il regolare biglietto ricevuto. Il biglietto acquistato via APP AMT può essere utilizzato solo dall’acquirente e non può essere inoltrato a terzi. L’abbonato che ha caricato il proprio CityPass sul cellulare, in caso di verifica deve mostrare il cellullare, qualora sprovvisto sarà sanzionato. Non è consentito l’utilizzo della card, nel caso di dematerializzazione sul proprio dispositivo elettronico.
Validità dei titoli di viaggio
La validità del titolo di viaggio è specificata sullo stesso, per tempo e numero di zone. Il passeggero deve premonirsi del corretto titolo di viaggio in previsione della tratta che andrà a percorrere.
SALITA E DISCESA
Salire e scendere dalle porte appositamente contrassegnate.
OCCUPAZIONE DEI POSTI A SEDERE
È vietato occupare più di un posto a sedere, occupare i posti riservati alle persone disabili e invalide e occupare posti in presenza e/o a richiesta delle persone anziane, donne in gravidanza o con bambini piccoli, non vedenti, soggetti con difficoltà motorie. Tutti gli agenti in divisa e in abiti civili che beneficiano della libera circolazione non possono occupare posti a sedere se gli altri viaggiatori non hanno a disposizione posti liberi.
PERSONE CON DISABILITA’
Le persone diversamente abili dotate di carrozzina possono viaggiare sui soli mezzi attrezzati e nei limiti del numero di carrozzine previste a bordo dalla carta di circolazione della vettura.
UTILIZZO DELLA METROPOLITANA E IMPIANTI VERTICALI
I passeggeri residenti nella Città Metropolitana possono utilizzare gratuitamente la Metro e gli impianti Verticali di AMT e dovranno avere con se un documento di identità valido che ne attesti la residenza in uno dei Comuni della Città Metropolitana, in caso contrario saranno sanzionati.
PASSEGGERI OVER 70
I passeggeri di età pari o superiore a 70 anni residenti nella Città Metropolitana di Genova viaggiano gratis dalle ore 09:30 a fine servizio con tessera CityPass e abbonamento gratuito caricato.
PASSEGGERI UNDER 14
I passeggeri di età inferiore a 14 anni (cioè 14 anni non compiuti) residenti nella Città Metropolitana di Genova viaggiano gratis se provvisti di CityPass con abbonamento gratuito caricato.
BAMBINI A BORDO
I passeggeri di altezza inferiore a 1.15 m viaggiano gratis.
TRASPORTO ANIMALI (cani, gatti e altro)
I cani dovranno indossare la museruola compresi quelli di piccola e media taglia (se detta protezione esiste per razza e taglia dell’animale) ed essere tenuti al guinzaglio il più vicino possibile al loro conduttore, fatta eccezione per i cani di piccola taglia che possono essere tenuti in braccio o in borsa.
Durante il trasporto devono essere tenuti in modo da non arrecare disturbo agli altri passeggeri e non devono ingombrare i passaggi né lo spazio in prossimità della salita o discesa. Tutti gli altri animali dovranno essere trasportati in appositi contenitori di dimensioni ridotte. Il titolo di viaggio deve essere corrisposto per tutti i cani eccetto gli accompagnatori dei non vedenti. Per ogni animale dovrà essere convalidato un titolo di viaggio a tariffa ordinaria valido per la tratta interessata. Salvo eventuali promozioni in atto, da verificare sul sito di AMT.
TRASPORTO BAGAGLI E AFFINI
È ammesso a bordo di tutti i mezzi il trasporto di bagagli personali (al seguito del viaggiatore), purché gli stessi siano collocati in modo da non recare intralcio o danno agli altri viaggiatori del veicolo e secondo le seguenti modalità:
- è consentito a ciascun passeggero il trasporto gratuito di un solo bagaglio di dimensioni massime pari a cm 50x30x25, tale bagaglio deve essere riposto nell’apposita cappelliera a bordo del bus dove presente. Ciascun passeggero potrà trasportare in aggiunta un solo altro collo di dimensioni non superiori a cm 20x40x55, per cui è obbligatorio il pagamento del biglietto alla tariffa in atto.
- è consentito a ciascun passeggero il trasporto gratuito di un solo bagaglio di dimensioni massime pari a cm 85x75x40 e di peso non superiore a kg 20, tale bagaglio deve essere riposto nell’apposita bagagliera dove presente. Ciascun passeggero potrà trasportare in aggiunta un solo altro collo di dimensioni non superiori a cm 20x40x55, per cui è obbligatorio il pagamento del biglietto alla tariffa in atto.
- zaini e cartelle al seguito dovranno essere condotti a mano o posti in terra e non tenuti posizionati sulle spalle al fine di evitare fastidi o danni agli altri passeggeri.
- ulteriori bagagli non rientranti nei casi sopra descritti possono essere trasportati, solo in caso di spazio apposito disponibile in vettura, dietro al pagamento di idoneo titolo di viaggio.
È ammesso il trasporto di biciclette pieghevoli e/o monopattini pieghevoli con le seguenti modalità: a bordo di tutti i mezzi è ammesso il trasporto gratuito di una bicicletta o di un monopattino pieghevole per passeggero purchè posti all’interno di un’apposita sacca di dimensioni non superiori a cm. 80x110x40 e che non arrechino disagio o pericolo agli altri viaggiatori.
È VIETATO AL PASSEGGERO:
- l’apertura o la chiusura delle porte di salita / discesa;
- salire o scendere dalla porta diversa da quella prescritta tranne in casi di emergenza o nel caso si tratti di passeggero non vedente o in casi in cui il passeggero viaggi con bagagli personali al seguito, con passeggino o con bicicletta: in questo caso è autorizzato a scendere, ove queste esistano, dalla porta posteriore o anteriore;
- salire o scendere quando la vettura è in movimento o in località diverse da quelle stabilite per le fermate;
- sputare nell’interno delle vetture o dai finestrini o dalle porte;
- disturbare l’autista ovvero distrarre il personale di servizio dalle sue mansioni;
- insudiciare, guastare o comunque rimuovere o manomettere parti o apparecchi delle vetture;
- portare armi cariche, materiali esplosivi, o infiammabili, colli ingombranti, oggetti comunque pericolosi o che possono danneggiare o insudiciare i viaggiatori o le vetture o, per qualsiasi ragione, riuscire molesti;
- accedervi essendo alterati da bevande alcoliche o in stato di alterazione per assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope o essendo sudici o maleodoranti o vestiti in modo indecente;
- azionare apparecchi radiofonici, cantare, suonare, schiamazzare o, in altro modo, disturbare;
- sollecitare questue o elemosine e simili elargizioni agli altri passeggeri;
- esercitare attività pubblicitarie o commerciali, anche se a scopo benefico, senza il consenso di AMT;
- occupare più di un posto a sedere;
- occupare i posti riservati alle persone disabili e invalide e occupare posti in presenza e/o a richiesta delle persone anziane, donne in gravidanza o con bambini piccoli, non vedenti.
È VIETATO FUMARE, in attuazione dell’articolo 51, comma 7 della L. 16/1/2003 n. 3 nei veicoli, cabine, vagoni o altri mezzi, nelle sale d’aspetto, nelle stazioni ed in ogni altro impianto adibito al pubblico servizio per il trasporto collettivo di persone. L’inottemperanza del divieto, che costituisce violazione dell’art. 51 della legge suddetta, è punita dall’art. 7 della L. n. 584 del 11/11/1975 come sostituito dall’art. 52, comma 20, della L. n. 448 del 28/01/2001, con le sanzioni amministrative aumentate ai sensi e per gli effetti dell’art. 1, comma 189, della L. n. 311 del 30/12/2004. È fatto salvo l’art. 28 dDPR n. 753 del 11/07/1980.
È legittimato ad accertare le violazioni delle norme sopra indicate il personale Amt che svolge funzioni di Polizia Amministrativa Regionale ai sensi e per gli effetti della L.R. n. 36 del 6/11/2012 ad oggetto “Sanzioni amministrative pecuniarie a carico dei viaggiatori per mancanza o irregolarità di titolo di viaggio e relative norme di applicazione” e assumono la qualità di Pubblici Ufficiali giusto il disposto dell’art. 357 del codice penale.
Per la violazione di tutte le norme sopra elencate l’art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000 prevede una sanzione da 25 a 500 euro e il pagamento in misura ridotta di 50 euro. La consegna del processo verbale all’atto della contestazione per i maggiorenni ha valore di notifica della violazione. La contestazione della violazione commessa da minori/incapaci è notificata al responsabile degli stessi, ai sensi dell’art. 3 e 4 L.R. 45/1982.
Il divieto è esteso anche alle sigarette elettroniche.
SANZIONI
Chiunque viaggi sui mezzi AMT e non rientri nelle categorie esenti, è tenuto a essere in possesso di valido titolo di viaggio da esibire a richiesta del personale di servizio, pena le sanzioni stabilite dalla L.R. n. 36 del 6/11/2012 ad oggetto "Sanzioni amministrative pecuniarie a carico dei viaggiatori per mancanza o irregolarità di titolo di viaggio e relative norme di applicazione”; in caso di abbonamento il passeggero è tenuto ad esibire al personale di controllo anche un valido documento di identità. Si precisa quanto segue:
- L’abbonamento ordinario annuale, mensile o settimanale e gli abbonamenti agevolati cartacei devono essere obliterati e mostrati al personale di verifica sempre accompagnati da valido documento di riconoscimento;
- È soggetto a sanzione il titolare di abbonamento su card CityPass che risulta al momento della verifica privo della card oppure che ha caricato il proprio CityPass sul cellulare e non sia in grado di mostrare la presenza dell’abbonamento su di esso; se validamente identificato, ha il diritto di regolarizzare la propria posizione in una delle seguenti due modalità:
- pagando all’Agente accertatore con denaro contato o moneta elettronica la sanzione di euro 2,50 se consultando al momento gli archivi è risultata la presenza dell’abbonamento;
- presentandosi personalmente entro cinque giorni lavorativi in una delle biglietterie AMT con abbonamento, documento di identità, verbale pagando la sanzione di euro 2,00. In assenza di valida identificazione del sanzionato durante la verifica o di regolarizzazione secondo una delle due modalità sopra esposte, saranno applicate le sanzioni previste in caso di mancanza di titolo di viaggio.
- La mancata esibizione di abbonamento cartaceo non nominativo è sempre sanzionata come mancanza di titolo di viaggio e non è regolarizzabile presentando l’abbonamento in un secondo momento.
- Il passeggero è tenuto ad accertare l’esattezza della timbratura effettuata dall’obliteratrice sul documento di viaggio e a segnalare immediatamente l’eventuale errore al personale di servizio.
- Il personale AMT addetto alla verifica dei titoli di viaggio riveste qualifica di Pubblico Ufficiale in quanto Agente di Polizia Regionale; il passeggero cui sia contestata una violazione è tenuto a fornire le proprie generalità: il rifiuto è punito con l’arresto fino a un mese o con l’ammenda fino a euro 206 (art.651 CP) mentre fornire generalità false è un reato punito con la reclusione da uno a cinque anni (art. 496 CP).
Per modalità di pagamento delle sanzioni e diritti del sanzionato: clicca qui o telefonare al Call Center Sanzioni 010 55 82 020.
Customer services
Info AMT +39 010 55 8114 - www.amt.genova.it
AMT information center - AMT Point Palazzo Ducale
Lost and Found +39 010 55 8114.
Per informazioni: Servizio Clienti 848 000 030