Regolamento Funicolare Sant’Anna

REGOLAMENTO DI VIAGGIO - FUNICOLARE SANT'ANNA                      

Il regolamento di viaggio disciplina l’accesso ai servizi di trasporto pubblico, favorisce la convivenza civile fra i passeggeri, la sicurezza del  viaggio e la collaborazione fra cittadini e il personale AMT.

I passeggeri sono obbligati a rispettare le disposizioni contenute nel presente regolamento di viaggio e nel regolamento di Polizia Urbana art. n°53 “Norme per i passeggeri dei mezzi di linea di pubblico trasporto urbano”, fatte salve tutte le disposizioni stabilite da leggi regionali e nazionali. È fatto obbligo a tutti i passeggeri di attenersi alle disposizioni dell'azienda addetta ai servizi di pubblico trasporto, relative al buon andamento ed alla disciplina del servizio. Sono applicabili ai comportamenti di cui sopra le sanzioni del Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Genova.

In particolare: a norma del comma 1 lettera c, i titoli di viaggio validi, anche per gli aspetti fiscali connessi, devono essere custoditi ed esibiti, a richiesta del personale incaricato dei controlli in servizio, anche dopo la discesa ed in corrispondenza della fermata/capolinea dei mezzi pubblici, nella località di sbarco o imbarco della Navebus, nella Metropolitana o all’interno dei locali aziendali nel caso degli impianti speciali (ascensori, funicolari e ferrovia Genova Casella) – Comma c) del Titolo IX.

COMPORTAMENTO DEI PASSEGGERI

  • I passeggeri devono attenersi scrupolosamente a tutte le disposizioni anche a tutela della salute pubblica disposte dalla legge e da AMT;
  • i passeggeri devono evitare di avvicinarsi o chiedere informazioni al conducente;
  • i passeggeri devono adottare le precauzioni necessarie a vigilare, per quanto da loro dipenda, sulla propria sicurezza e incolumità e su quella delle persone e degli animali che sono sotto la loro custodia;
  • i passeggeri sono tenuti a reggersi agli appositi sostegni poiché sono possibili frenate improvvise;
  • i passeggeri sono tenuti a lasciar scendere gli altri passeggeri prima di salire;

RIPRESE FOTOGRAFICHE, TELEVISIVE E CINEMATOGRAFICHE

Le riprese fotografiche, televisive e cinematografiche effettuate nell’ambito

dei servizi AMT devono essere preventivamente autorizzate dall’Azienda.

TITOLI DI VIAGGIO

I passeggeri residenti nella Città Metropolitana di Genova viaggiano gratis e devono essere in possesso di documento di indentità che attesti la residenza aggiornata. Per viaggiare a bordo della funicolare Sant’Anna i passeggeri non esenti hanno l’obbligo di essere in possesso di un titolo di viaggio che devono convalidare appena entrati in stazione. Al momento della convalida del titolo di viaggio con obliteratrice, il passeggero deve accertare l’esattezza della stampigliatura sul documento di viaggio. In caso di errata o mancata timbratura, si deve indicare a penna sul biglietto data, ora di inizio del viaggio e vettore/impianto utilizzato e segnalare immediatamente l’anomalia al personale AMT. Si ricorda che i titoli di viaggio AMT sono scontrini fiscali. I titoli di viaggio validi, anche per gli aspetti fiscali connessi,devono essere custoditi ed esibiti, a richiesta del personale incaricato dei controlli in servizio, anche dopo la discesa ed in corrispondenza della fermata/capolinea dei mezzi pubblici adiacenti le stazioni od all’interno dei locali della Funicolare sant’Anna.

L’abbonamento mensile o settimanale deve essere compilato e obliterato e deve essere mostrato al personale di verifica sempre accompagnato da valido documento di riconoscimento; qualora legato ad una agevolazione, dovrà essere presentata anche il CityPass che ne attesti il diritto; In caso di abbonamento su CityPass è obbligo presentare la card oppure se dematerializzato sul cellullare il cliente deve presentare il dispositivo elettronico.  Tutti i titoli di viaggio NON sono cedibili e non sono rimborsabili.

I titoli di viaggio sono disponibili presso le biglietterie AMT e presso le rivendite autorizzate.

Titoli di viaggio via sms, online e su APP AMT

È possibile acquistare titoli di viaggio via APP AMT.

Il biglietto va acquistato prima di accedere alla funicolare Sant’Anna. È obbligatorio controllare sempre la corretta ricezione del messaggio di risposta con il biglietto elettronico e accedere alla funicolare Sant’Anna solo dopo avere verificato la sua regolarità.

In caso di verifica, è sufficiente mostrare il cellulare con il regolare biglietto ricevuto. Il biglietto acquistato via APP AMT può essere utilizzato solo dall’acquirente e non può essere inoltrato a terzi. L’abbonato che ha caricato il proprio CityPass sul cellulare, in caso di verifica deve mostrare il cellullare, qualora sprovvisto sarà sanzionato. Non è consentito l’utilizzo della card, nel caso di dematerializzazione sul proprio dispositivo elettronico.

TITOLI DI VIAGGIO UTILIZZABILI

Per la consultazione delle tariffe si rimanda al sito AMT sempre aggiornato.

Evasione e falsificazione

Il titolo di viaggio può essere controllato dal personale AMT che è Agente di Polizia Regionale nonché Pubblico Ufficiale. Il passeggero sprovvisto di titolo di viaggio valido è tenuto a fornire le proprie generalità pena le sanzioni previste dalla legge penale.

OCCUPAZIONE DEI POSTI A SEDERE

È vietato occupare più di un posto a sedere; occupare i posti riservati alle persone disabili e invalide e occupare posti in presenza e/o a richiesta delle persone anziane, donne in gravidanza o con bambini piccoli, non vedenti, soggetti con difficoltà motorie. Tutti gli agenti in divisa e in abiti civili che beneficiano della libera circolazione non possono occupare posti a sedere se gli altri viaggiatori non hanno a disposizione posti liberi.

UTILIZZO DELLA METROPOLITANA E IMPIANTI VERTICALI

I passeggeri residenti nella Città Metropolitana possono utilizzare gratuitamente la Metro e gli impianti Verticali di AMT e dovranno avere con se un documento di identità valido che ne attesti la residenza in uno dei Comuni della Città Metropolitana, in caso contrario saranno sanzionati.

PASSEGGERI OVER 70

I passeggeri di età pari o superiore a 70 anni residenti nella Città Metropolitana di Genova viaggiano gratis dalle ore 09:30 a fine servizio con tessera CityPass e abbonamento gratuito caricato.

PASSEGGERI UNDER 14

I passeggeri di età inferiore a 14 anni (cioè 14 anni non compiuti)  residenti nella Città Metropolitana di Genova viaggiano gratis se provvisti di  CityPass con abbonamento gratuito caricato.

BAMBINI A BORDO

I bambini di altezza inferiore a 1.15 m viaggiano gratis.

I bambini di altezza superiore a 1.15 m non residenti nella Città Metropolitana di Genova pagano il titolo di viaggio.

TRASPORTO PASSEGGINI

È concesso il trasporto gratuito di un passeggino per bambino; nella funicolare Sant’Anna è consentito l’accesso di un solo passeggino aperto per ogni cabina; il passeggino dovrà essere sistemato in modo da non recare danno agli altri clienti della funicolare Sant’Anna. Il personale d’esercizio potrà dare indicazioni per l’accesso di ulteriori passeggini aperti in base all’affollamento della cabina.

TRASPORTO ANIMALI (cani, gatti e altro)

I cani dovranno indossare la museruola compresi quelli di piccola e media taglia (se detta protezione esiste per razza e taglia dell’animale) ed essere tenuti al guinzaglio il più vicino possibile al loro conduttore, fatta eccezione per i cani di piccola taglia che possono essere tenuti in braccio o in borsa. Durante il trasporto devono essere tenuti in modo da non arrecare disturbo agli altri passeggeri e non devono ingombrare i passaggi né lo spazio in prossimità della salita o discesa. Tutti gli altri animali dovranno essere trasportati in appositi contenitori di dimensioni ridotte. Il titolo di viaggio deve essere corrisposto per i cani di grossa taglia. I cani accompagnatori dei non vedenti, i gatti e i cani di piccola e media taglia e gli animali in gabbie o appositi contenitori sono trasportati gratuitamente purché questi siano delle dimensioni massima di 85x75x40. Salvo eventuali promozioni in atto, da verificare sul sito di AMT.

TRASPORTO BAGAGLI SCI E AFFINI BICICLETTE E/O MONOPATTINI

È ammesso a bordo di tutti i mezzi il trasporto di bagagli personali (al seguito del viaggiatore), purché gli stessi siano collocati in modo da non recare intralcio o danno agli altri viaggiatori del veicolo e secondo le seguenti modalità:

  • è consentito a ciascun passeggero il trasporto gratuito di un solo bagaglio di dimensioni massime pari a cm. 85x75x40 e di peso non superiore a kg 20. Ciascun passeggero potrà trasportare in aggiunta un solo altro collo di dimensioni non superiori a 20x40x55, per cui è obbligatorio il pagamento del biglietto alla tariffa in atto.
  • nel caso particolare di trasporto di sole valigie o colli di dimensioni inferiori a cm. 20x40x55, questi sono consentiti su tutti i mezzi in numero massimo di due per viaggiatore e sono esenti dal pagamento del biglietto;
  • zaini e cartelle al seguito dovranno essere condotti a mano e non tenuti posizionati sulle spalle al fine di evitare fastidi o danni agli altri passeggeri.

È ammesso a bordo della funicolare sant’Anna il trasporto di sci e affini e gli stessi dovranno essere sistemati in modo da non recare intralcio o danno agli altri viaggiatori del veicolo. È consentito il trasporto gratuito per ciascun viaggiatore di un solo collo sopra descritto. Ciascun passeggero potrà trasportare in aggiunta un solo altro collo di dimensioni non superiori a 20x40x55, per cui è obbligatorio il pagamento del biglietto alla tariffa in atto. È ammesso il trasporto di biciclette e/o monopattini con le seguenti modalità:

  • a bordo di tutti i mezzi è ammesso il trasporto gratuito di una bicicletta o di un monopattino pieghevole per passeggero purché posti all’interno di un’apposita sacca di dimensioni non superiori a cm. 80x110x40 e che non arrechino disagio o pericolo agli altri viaggiatori.
  • sulle funicolari Sant’Anna è consentito anche il trasporto di biciclette non pieghevoli. Detti veicoli dovranno essere sistemati in modo da non arrecare intralcio o danno agli altri passeggeri.

È consentito il trasporto gratuito per ciascun viaggiatore di una sola bicicletta come sopra descritto. Ciascun passeggero potrà trasportare in aggiunta un solo altro collo di dimensioni non superiori a 20x40x55, per cui è obbligatorio il pagamento del biglietto alla tariffa in atto.

L’Azienda non è responsabile per furti, manomissioni, perdite degli oggetti trasportati.

È VIETATO AL PASSEGGERO :

  • utilizzare l’impianto in caso d’incendio;
  • impedire l’apertura o la chiusura delle porte di ingresso/uscita delle cabine e dei locali di accesso all’impianto;
  • ingombrare i passaggi e le porte di ingresso/uscita delle cabine e dei locali di accesso all’impianto;
  • entrare o uscire da accessi diversi da quelli prescritti, tranne in casi di emergenza;
  • accedere ai locali tecnici;
  • sputare all’interno delle cabine o dei locali di accesso;
  • disturbare il conducente ovvero distrarre il personale di servizio dalle sue mansioni;
  • insudiciare, guastare o comunque rimuovere o manomettere parti o apparecchi dell’impianto;
  • fumare nelle cabine e nei locali di accesso dell’impianto;
  • trasportare armi cariche, materiali esplosivi, o infiammabili;
  • trasportare colli ingombranti, oggetti comunque pericolosi o che possono danneggiare o insudiciare i viaggiatori o gli impianti o, per qualsiasi ragione, riuscire molesti;
  • trasportare animali pericolosi - i cani devono essere muniti di museruola e guinzaglio (vedere la parte del regolamento dedicata al trasporto animali);
  • utilizzare l’impianto come montacarichi (per le dimensioni massime ammesse per il bagaglio vedere la parte del regolamento appositamente dedicata);
  • accedere all’impianto essendo alterati da bevande alcoliche o in stato di alterazione per assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope;
  • accedere all’impianto essendo sudici o maleodoranti o vestiti in modo indecente;
  • azionare apparecchi radiofonici, cantare, suonare, schiamazzare o, in altro modo, disturbare;
  • sollecitare questue o elemosine e simili elargizioni agli altri passeggeri;
  • esercitare attività pubblicitarie o commerciali, anche se a scopo benefico, senza il consenso dell’Azienda.

È FATTO OBBLIGO AL PASSEGGERO:

  • dare la precedenza nell’accesso alla cabina a persone con ridotte capacità motorie, anziani, donne incinte e passeggini;
  • attenersi comunque alle disposizioni eventualmente impartite dal personale di servizio;
  • denunciare immediatamente al personale di servizio ogni danno subito nell’impianto (è anche possibile utilizzare il pulsante di cabina);
  • segnalare al personale di servizio eventuali oggetti rinvenuti sull’impianto (è anche possibile utilizzare il pulsante di cabina);
  • munirsi del titolo di viaggio prima di accedere alla cabina;
  • rispettare il numero massimo di passeggeri ammessi in cabina (indicato in cabina).

È fatto obbligo a tutti i passeggeri di attenersi alle disposizioni dell’azienda addetta ai servizi di pubblico trasporto, relative al buon andamento ed alla disciplina del servizio. Sono applicabili ai comportamenti di cui sopra le sanzioni del Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Genova.

I bambini di età inferiore a 12 anni devono essere accompagnati da un adulto.

È VIETATO FUMARE, in attuazione dell’articolo 51, comma 7 della L. 16/1/2003 n. 3, nei veicoli, cabine, vagoni o altri mezzi, nelle sale d’aspetto, nelle stazioni ed in ogni altro impianto adibito al pubblico servizio per il trasporto collettivo di persone. L’inottemperanza del divieto, che costituisce violazione dell’art. 51 della legge suddetta, è punita dall’art. 7 della L. n. 584 del 11/11/1975 come sostituito dall’art. 52, comma 20, della L. n. 448 del 28/01/2001, con le sanzioni amministrative aumentate ai sensi e per gli effetti dell’art. 1, comma 189, della L. n. 311 del 30/12/2004. È fatto salvo l’art. 28 del DPR n. 753 del 11/07/1980.

È legittimato ad accertare le violazioni delle norme sopra indicate il personale AMT con qualifica di Polizia Amministrativa Regionale nonché Pubblico Ufficiale.

Per la violazione di tutte le norme sopra elencate l’art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000 prevede una sanzione da 25 a 500 euro e il pagamento in misura ridotta di 50 euro.

La consegna del processo verbale all’atto della contestazione per i maggiorenni ha valore di notifica della violazione. La contestazione della violazione commessa da minori/incapaci è notificata al responsabile degli stessi, ai sensi dell’art. 3 e 4 L.R. 45/1982.

Il divieto è esteso anche alle sigarette elettroniche.

SANZIONI

Chiunque viaggi sui mezzi AMT e non rientri nelle categorie esenti, è tenuto a essere in possesso di valido titolo di viaggio da esibire a richiesta del personale di servizio, pena le sanzioni stabilite dalla L.R. n. 36 del 6/11/2012 ad oggetto "Sanzioni amministrative pecuniarie a carico dei viaggiatori per mancanza o irregolarità di titolo di viaggio e relative norme di applicazione”; in caso di abbonamento il passeggero è tenuto ad esibire al personale di controllo anche un valido documento di identità.

Si precisa quanto segue:

  • L’abbonamento ordinario mensile o settimanale cartaceo deve essere obliterato e compilato in tutte le sue parti e mostrato al personale di verifica sempre accompagnato da valido documento di riconoscimento;
  • È soggetto a sanzione il titolare di abbonamento su card Citypass che risulta al momento della verifica privo della card oppure che ha caricato il proprio CityPass sul cellulare e non sia in grado di mostrare la presenza dell’abbonamento su di esso; se validamente identificato, ha il diritto di regolarizzare la propria posizione in una dellle seguenti due modalità:
    • pagando all’Agente accertatore con denaro contato o moneta elettronica la sanzione di euro 2,50 se consultando al momento gli archivi è risultata la presenza dell’abbonamento;
    • presentandosi personalmente entro cinque giorni lavorativi in una delle biglietterie AMT con abbonamento, documento di identità, verbale pagando la sanzione di euro 2,00.

In assenza di valida identificazione del sanzionato durante la verifica o di regolarizzazione secondo una delle due modalità sopra esposte, saranno applicate le sanzioni previste in caso di mancanza di titolo di viaggio.

  • La mancata esibizione di abbonamento cartaceo è sempre sanzionata come mancanza di titolo di viaggio e non è regolarizzabile presentando l’abbonamento in un secondo momento.
  • Il titolare di tessera di accesso a tariffa agevolata e relativo titolo di viaggio che, alla richiesta del verificatore, presenta il titolo di viaggio correttamente compilato e obliterato ma non la tessera di accesso, validamente identificato ha il diritto di regolarizzare la propria posizione in una delle seguenti due modalità:
    • pagando con denaro contato o moneta elettronica la sanzione di euro 2,50 all’Agente accertatore se consultando al momento gli archivi è risultata la presenza dell’idonea agevolazione;
    • presentandosi personalmente entro cinque giorni lavorativi in una delle biglietterie AMT con abbonamento, documento di identità, verbale e pagando la sanzione di euro 2,00.
  • Il passeggero è tenuto ad accertare l’esattezza della timbratura effettuata dall’obliteratrice sul documento di viaggio e a segnalare immediatamente l’eventuale errore al personale di servizio.
  • Il personale AMT addetto alla verifica dei titoli di viaggio riveste qualifica di Pubblico Ufficiale in quanto Agente di Polizia Regionale; il passeggero cui sia contestata una violazione è tenuto a fornire le proprie generalità: il rifiuto è punito con l’arresto fino a un mese o con l’ammenda fino a euro 206 (art.651 CP) mentre fornire generalità false è un reato punito con la reclusione da uno a cinque anni (art. 496 CP).

Per modalità di pagamento delle sanzioni e diritti del sanzionato: clicca qui o telefonare al Call Center Sanzioni 010 55 82 020.

RECLAMI

Eventuali reclami relativi al servizio o a qualsiasi irregolarità possono essere comunicati:

  • al Servizio Clienti AMT al numero 848 000 030;
  • via fax al numero 010 5582400;
  • tramite posta scrivendo a AMT Genova via L. Montaldo 2, 16137 Genova;
  • via e-mail scrivendo a servizioclienti@amt.genova.it;
  • tramite il sito internet www.amt.genova.it.

SERVIZI AL CLIENTE

Servizio Clienti - Numero Verde 848 000 030
Info Point di Palazzo Ducale Piazza Matteotti 30r.

Per gli orari dei centri AMT clicca qui.

OGGETTI SMARRITI

Chiunque smarrisca un oggetto all’interno dei mezzi AMT, può contattare il numero 848 000 030 oppure 010558114. Tutti gli oggetti rinvenuti dovranno essere ritirati presso l’Ufficio Oggetti Smarriti del Comune di Genova in Via Oristano 12 (adiacente a Corso Sardegna tel. 010 500519).

Customer services

Info AMT +39 010 55 8114 - www.amt.genova.it
AMT information center - AMT Point Palazzo Ducale
Lost and Found  +39 010 55 8114.

Per informazioni: Servizio Clienti 848 000 030

 

 

OGGETTI SMARRITI

Chiunque smarrisca un oggetto all’interno dei mezzi AMT, può contattare il numero 848 000 030 oppure 010558114.

Tutti gli oggetti rinvenuti dovranno essere ritirati presso l’Ufficio Oggetti Smarriti del Comune di Genova in Via Oristano 12 (adiacente a Corso Sardegna tel. 010 500519).

 

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Info AMT 848 000 030 - www.amt.genova.it

AMT information center -  Info Point Palazzo Ducale Piazza Matteotti 30r

Lost and Found 848 000 030 or 010 558114

 

Il presente documento è consultabile sul sito www.amt.genova.it/regolamenti.

Per informazioni: Servizio Clienti 848 000 030

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