REGOLAMENTO DI VIAGGIO - SERVIZI INTEGRATIVI
Il regolamento di viaggio disciplina l’accesso ai servizi di trasporto pubblico, favorisce la convivenza civile fra i passeggeri, la sicurezza del viaggio e la collaborazione fra cittadini e il personale AMT
I passeggeri sono obbligati a rispettare le disposizioni contenute nel presente regolamento di viaggio e nel regolamento di Polizia Urbana art. n° 53 “Norme per i passeggeri dei mezzi di linea di pubblico trasporto urbano”, fatte salve tutte le disposizioni stabilite da leggi regionali e nazionali. È fatto obbligo a tutti i passeggeri di attenersi alle disposizioni dell'azienda addetta ai servizi di pubblico trasporto, relative al buon andamento ed alla disciplina del servizio. Sono applicabili ai comportamenti di cui sopra le sanzioni del Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Genova.
In particolare: a norma del comma 1 lettera c, i titoli di viaggio validi, anche per gli aspetti fiscali connessi, devono essere custoditi ed esibiti, a richiesta del personale incaricato dei controlli in servizio, anche dopo la discesa ed in corrispondenza della fermata/capolinea dei mezzi pubblici, nella località di sbarco o imbarco della Navebus, nella Metropolitana o all’interno dei locali aziendali nel caso degli impianti speciali (ascensori, funicolari e ferrovia Genova Casella) – Comma c) del Titolo IX.
COMPORTAMENTO DEI PASSEGGERI
- I passeggeri devono attenersi scrupolosamente a tutte le disposizioni anche a tutela della salute pubblica disposte dalla legge e da AMT;
- i passeggeri devono utilizzare le porte di accesso ai mezzi indicate per la salita e la discesa; Per i bus sui quali, in considerazione della configurazione interna COVID, è possibile utilizzare una sola porta di servizio, i passeggeri in discesa hanno la priorità rispetto a quelli in salita. Questi ultimi pertanto prima di poter accedere al bus dovranno attendere che le operazioni di discesa siano terminate.
- i passeggeri devono evitare di avvicinarsi o chiedere informazioni al conducente;
- i passeggeri devono adottare le precauzioni necessarie a vigilare, per quanto da loro dipenda, sulla propria sicurezza e incolumità e su quella delle persone e degli animali che sono sotto la loro custodia;
- i passeggeri sono tenuti a reggersi agli appositi sostegni poiché sono possibili frenate improvvise;
- i passeggeri sono tenuti a lasciar scendere gli altri passeggeri prima di salire;
RIPRESE FOTOGRAFICHE, TELEVISIVE E CINEMATOGRAFICHE
Le riprese fotografiche, televisive e cinematografiche effettuate nell’ambito dei servizi AMT devono essere preventivamente autorizzate dall’Azienda.
TITOLI DI VIAGGIO
Per viaggiare a bordo dei mezzi integrativi, i passeggeri che non rientrano nelle categorie esenti hanno l’obbligo di essere in possesso di un titolo di viaggio che devono convalidare all’atto/nel momento della salita a bordo del mezzo. Al momento della convalida del titolo di viaggio con obliteratrice, il passeggero deve accertare l’esattezza della stampigliatura sul documento di viaggio. In caso di errata o mancata timbratura o in assenza di Obliteratrice si deve indicare a penna sul biglietto data, ora di inizio del viaggio e numero sociale della vettura su cui si sta viaggiando e segnalare immediatamente l’anomalia al personale AMT.
Si ricorda che i titoli di viaggio AMT sono scontrini fiscali. I titoli di viaggio validi, anche per gli aspetti fiscali connessi, devono essere custoditi ed esibiti, a richiesta del personale incaricato dei controlli in servizio, anche dopo la discesa ed in corrispondenza della fermata/capolinea dei mezzi pubblici adiacenti le stazioni od all’interno dei locali della Funicolare sant’Anna. L’abbonamento mensile o settimanale deve essere compilato e obliterato e deve essere mostrato al personale di verifica sempre accompagnato da valido documento di riconoscimento; qualora legato ad una agevolazione, dovrà essere presentata anche il CityPass che ne attesti il diritto; In caso di abbonamento su CityPass è obbligo presentare la card oppure se dematerializzato sul cellullare il cliente deve presentare il dispositivo elettronico. Tutti i titoli di viaggio NON sono cedibili e non sono rimborsabili. I titoli di viaggio sono disponibili presso le biglietterie AMT e presso le rivendite autorizzate.Sono ammessi tutti i titoli di viaggio in vigore sulla rete urbana AMT, ad eccezione del biglietto di corsa semplice e carnet dedicato agli ascensori, funicolare Sant’Anna e linee periferiche.
Titoli di viaggio via sms, online e su APP AMT
È possibile acquistare titoli di viaggio via APP AMT. Il biglietto va acquistato prima di accedere al servizio Integrativo.
È obbligatorio controllare sempre la corretta ricezione del messaggio di risposta con il biglietto elettronico e salire sui mezzi solo dopo avere verificato la sua regolarità. In caso di verifica, è sufficiente mostrare il cellulare con il regolare biglietto ricevuto.
Il biglietto acquistato via APP AMT può essere utilizzato solo dall’acquirente e non può essere inoltrato a terzi. L’abbonato che ha caricato il proprio CityPass sul cellulare, in caso di verifica deve mostrare il cellullare, qualora sprovvisto sarà sanzionato.
Non è consentito l’utilizzo della card, nel caso di dematerializzazione sul proprio dispositivo elettronico.
Evasione e falsificazione
Il titolo di viaggio può essere controllato dal personale AMT che è Agente di Polizia Regionale nonché Pubblico Ufficiale. Il passeggero sprovvisto di titolo di viaggio valido è tenuto a fornire le proprie generalità pena le sanzioni previste dalla legge penale.
POSTI A SEDERE
I passeggeri possono viaggiare solo seduti. Sui mezzi di tipologia M1 è obbligatorio l’uso delle cinture di sicurezza per tutti i passeggeri. Su tale tipologia di veicoli, in base al disposto dell’Art. 172, comma 4 del Codice della Strada, i bambini di statura inferiore a 1,50 m non possono occupare un sedile anteriore.
PASSEGGERI OVER 70
I passeggeri di età pari o superiore a 70 anni residenti nella Città Metropolitana di Genova viaggiano gratis dalle ore 09:30 a fine servizio con tessera CityPass e abbonamento gratuito caricato.
PASSEGGERI UNDER 14
I passeggeri di età inferiore a 14 anni (cioè 14 anni non compiuti) residenti nella Città Metropolitana di Genova viaggiano gratis se provvisti di CityPass con abbonamento gratuito caricato.
BAMBINI A BORDO
I bambini di altezza inferiore a 1.15 m viaggiano gratis.
I bambini di altezza superiore a 1.15 m non residenti nella Città Metropolitana di Genova pagano il titolo di viaggio.
TRASPORTO PASSEGGINI
È concesso il trasporto gratuito di un passeggino per bambino che per motivi di sicurezza deve restare obbligatoriamente chiuso in modo da non recare danno agli altri utenti del mezzo pubblico o al personale di guida.
ANIMALI A BORDO
I cani accompagnatori dei non vedenti sono trasportati gratuitamente purché dotati di museruola. I gatti e i cani di piccola taglia, nonché tutti gli altri piccoli animali, sono trasportati gratuitamente, nel numero massimo di uno per passeggero, purché posti all’interno di appositi contenitori per il trasporto, con dimensioni che consentano il posizionamento sul grembo del passeggero senza arrecare disturbo o danno agli altri passeggeri o al personale di guida.
TRASPORTO BAGAGLI - SCI E AFFINI – BICICLETTE E/O MONOPATTINI
Sui servizi integrativi è ammesso a bordo il trasporto gratuito di piccoli bagagli (al seguito del viaggiatore), purché gli stessi siano collocati in modo da non recare intralcio o danno agli altri viaggiatori del veicolo e al personale di guida, fino ad esaurimento dello spazio secondo le direttive dell’autista. Zaini e cartelle al seguito dovranno essere condotti a mano e non tenuti posizionati sulle spalle al fine di evitare fastidi o danni agli altri passeggeri. L’Azienda non è responsabile per furti, manomissioni, perdite degli oggetti trasportati. È ammesso il trasporto di biciclette pieghevoli e/o monopattini pieghevoli con le seguenti modalità: a bordo di tutti i mezzi è ammesso il trasporto gratuito di una bicicletta o di un monopattino pieghevole per passeggero purché posti all’interno di un’apposita sacca di dimensioni non superiori a cm. 80x110x40 e che non arrechino disagio o pericolo agli altri viaggiatori. Non è consentito salire a bordo con biciclette tradizionali o monopattini NON pieghevoli. È consentito il trasporto gratuito per ciascun viaggiatore di una sola bicicletta come sopra descritto. Ciascun passeggero potrà trasportare in aggiunta un solo altro collo di dimensioni non superiori a 20x40x55, per cui è obbligatorio il pagamento del biglietto alla tariffa in atto.
L’Azienda non è responsabile per furti, manomissioni, perdite degli oggetti trasportati.
È VIETATO AL PASSEGGERO:
- ingombrare i passaggi e la porta di salita o discesa per i viaggiatori del mezzo pubblico;
- salire o scendere quando la vettura è in movimento o in località diverse da quelle stabilite per le fermate;
- disturbare il conducente ovvero distrarre il personale di servizio dalle sue mansioni;
- insudiciare, guastare o comunque rimuovere omanomettere parti o apparecchi delle vetture;
- portare armi cariche, materiali esplosivi, o infiammabili, oggetti comunque pericolosi o che possono danneggiare o insudiciare i viaggiatori o le vetture o, per qualsiasi ragione, riuscire molesti;
- accedervi essendo alterati da bevande alcoliche o in stato di alterazione per assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope o essendo sudici o maleodoranti o vestiti in modo indecente;
- azionare apparecchi radiofonici, cantare, suonare, schiamazzare o, in altro modo, disturbare;
- sollecitare questue o elemosine e simili elargizioni agli altri passeggeri;
- occupare più di un posto a sedere; occupare posti in presenza e/o a richiesta delle persone anziane, donne in gravidanza o con bambini piccoli, non vedenti.
È fatto obbligo a tutti i passeggeri di attenersi alle disposizioni dell'azienda addetta ai servizi di pubblico trasporto, relative al buon andamento ed alla disciplina del servizio. Sono applicabili ai comportamenti di cui sopra le sanzioni del Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Genova.
È VIETATO FUMARE, in attuazione dell’articolo 51, comma 7 della L. 16/1/2003 n. 3, nei veicoli, cabine, vagoni o altri mezzi, nelle sale d’aspetto, nelle stazioni ed in ogni altro impianto adibito al pubblico servizio per il trasporto collettivo di persone. L’inottemperanza del divieto, che costituisce violazione dell’art. 51 della legge suddetta, è punita dall’art. 7 della L. n. 584 del 11/11/1975 come sostituito dall’art. 52, comma 20, della L. n. 448 del 28/01/2001, con le sanzioni amministrative aumentate ai sensi e per gli effetti dell’art. 1, comma 189, della L. n. 311 del 30/12/2004. È fatto salvo l’art. 28 del DPR n. 753 del 11/07/1980.
Il divieto è esteso anche alle sigarette elettroniche.
È legittimato ad accertare le violazioni delle norme sopra indicate il personale AMT con qualifica di Polizia Amministrativa Regionale nonché Pubblico Ufficiale.
Per la violazione di tutte le norme sopra elencate l’art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000 prevede una sanzione da 25 a 500 euro e il pagamento in misura ridotta di 50 euro.
La consegna del processo verbale all’atto della contestazione per i maggiorenni ha valore di notifica della violazione. La contestazione della violazione commessa da minori/incapaci è notificata al responsabile degli stessi, ai sensi dell’art. 3 e 4 L.R. 45/1982.
SANZIONI
Chiunque viaggi sui mezzi AMT e non rientri nelle categorie esenti, è tenuto a essere in possesso di valido titolo di viaggio da esibire a richiesta del personale di servizio, pena le sanzioni stabilite dalla L.R. n. 36 del 6/11/2012 ad oggetto "Sanzioni amministrative pecuniarie a carico dei viaggiatori per mancanza o irregolarità di titolo di viaggio e relative norme di applicazione”; in caso di abbonamento il passeggero è tenuto ad esibire al personale di controllo anche un valido documento di identità.
Si precisa quanto segue:
- L’abbonamento ordinario mensile o settimanale cartaceo deve essere obliterato e compilato in tutte le sue parti e mostrato al personale di verifica sempre accompagnato da valido documento di riconoscimento;
- È soggetto a sanzione il titolare di abbonamento su card Citypass che risulta al momento della verifica privo della card oppure che ha caricato il proprio CityPass sul cellulare e non sia in grado di mostrare la presenza dell’abbonamento su di esso; se validamente identificato, ha il diritto di regolarizzare la propria posizione in una dellle seguenti due modalità:
- pagando all’Agente accertatore con denaro contato o moneta elettronica la sanzione di euro 2,50 se consultando al momento gli archivi è risultata la presenza dell’abbonamento;
- presentandosi personalmente entro cinque giorni lavorativi in una delle biglietterie AMT con abbonamento, documento di identità, verbale pagando la sanzione di euro 2,00.
In assenza di valida identificazione del sanzionato durante la verifica o di regolarizzazione secondo una delle due modalità sopra esposte, saranno applicate le sanzioni previste in caso di mancanza di titolo di viaggio.
- La mancata esibizione di abbonamento cartaceo è sempre sanzionata come mancanza di titolo di viaggio e non è regolarizzabile presentando l’abbonamento in un secondo momento.
- Il titolare di tessera di accesso a tariffa agevolata e relativo titolo di viaggio che, alla richiesta del verificatore, presenta il titolo di viaggio correttamente compilato e obliterato ma non la tessera di accesso, validamente identificato ha il diritto di regolarizzare la propria posizione in una delle seguenti due modalità:
- pagando con denaro contato o moneta elettronica la sanzione di euro 2,50 all’Agente accertatore se consultando al momento gli archivi è risultata la presenza dell’idonea agevolazione;
- presentandosi personalmente entro cinque giorni lavorativi in una delle biglietterie AMT con abbonamento, documento di identità, verbale e pagando la sanzione di euro 2,00.
- Il passeggero è tenuto ad accertare l’esattezza della timbratura effettuata dall’obliteratrice sul documento di viaggio e a segnalare immediatamente l’eventuale errore al personale di servizio.
- Il personale AMT addetto alla verifica dei titoli di viaggio riveste qualifica di Pubblico Ufficiale in quanto Agente di Polizia Regionale; il passeggero cui sia contestata una violazione è tenuto a fornire le proprie generalità: il rifiuto è punito con l’arresto fino a un mese o con l’ammenda fino a euro 206 (art.651 CP) mentre fornire generalità false è un reato punito con la reclusione da uno a cinque anni (art. 496 CP).
Per modalità di pagamento delle sanzioni e diritti del sanzionato: clicca qui o telefonare al Call Center Sanzioni 010 55 82 020.
RECLAMI
Eventuali reclami relativi al servizio o a qualsiasi irregolarità possono essere comunicati:
- al Servizio Clienti AMT al numero 848 000 030;
- via fax al numero 010 5582400;
- tramite posta scrivendo a AMT Genova via L. Montaldo 2, 16137 Genova;
- via e-mail scrivendo a servizioclienti@amt.genova.it;
- tramite il sito internet www.amt.genova.it.
SERVIZI AL CLIENTE
Servizio Clienti - Numero Verde 848 000 030
Info Point di Palazzo Ducale Piazza Matteotti 30r.
Per gli orari dei centri AMT clicca qui.
OGGETTI SMARRITI
Chiunque smarrisca un oggetto all’interno dei mezzi AMT, può contattare il numero 848 000 030 oppure 010558114. Tutti gli oggetti rinvenuti dovranno essere ritirati presso l’Ufficio Oggetti Smarriti del Comune di Genova in Via Oristano 12 (adiacente a Corso Sardegna tel. 010 500519).
Customer services
Info AMT +39 010 55 8114 - www.amt.genova.it
AMT information center - AMT Point Palazzo Ducale
Lost and Found +39 010 55 8114.
Per informazioni: Servizio Clienti 848 000 030