Abbonamento gratuito per rottamazione

 

Hai deciso di rottamare la tua auto e dare il tuo contributo per una città più sostenibile? Oggi hai un motivo in più per farlo: a seguito dell’Ordinanza Antismog del Comune di Genova n. 59 del 23/02/2023, in accordo con l’Assessorato alla Mobilità, per incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico, i residenti nel Comune di Genova che rottameranno la propria automobile (che rientri nelle categorie emissive soggette alla recente ordinanza anti-smog) e non acquisteranno un nuovo mezzo in sostituzione, potranno beneficiare gratuitamente, per cinque anni, di un abbonamento annuale ordinario AMT (valido su tutta la rete urbana di AMT compresa Trenitalia) del valore di 295 euro.

Di seguito i vincoli per accedere alla gratuità:

Le richieste possono essere presentate solo on line in questa pagina

È necessario compilare il form dedicato (modulo richiesta in fondo alla pagina) e allegare esclusivamente in formato pdf quanto segue:

  • un documento di identità valido, codice fiscale dell’intestatario della vettura e futuro abbonato annuale nonché di tutti i componenti del suo nucleo familiare (ovvero coloro presenti nello stato di famiglia dell’intestatario del veicolo radiato al momento della richiesta dell’abbonamento) e copia dello stato di famiglia . Tale documentazione deve essere riportata in un unico pdf;
  • copia della certificazione rilasciata dal PRA che attesti la radiazione del proprio veicolo;
  • dichiarazione di impegno a “non acquistare” per i successivi 5 anni un nuovo mezzo, sia da parte dell’intestatario della vettura radiata sia da parte di ciascun componente del suo nucleo familiare. Clicca qui per scaricare la dichiarazione/autocertificazione di impegno;
  • liberatoria a favore di AMT (da parte di tutti i componenti del nucleo familiare + intestatario abbonamento) per l’accesso agli uffici del PRA per il controllo che non siano state acquistate altre vetture. Clicca qui per scaricare la liberatoria. Tale documentazione deve essere riportata in un unico pdf;

L'abbonamento sarà emesso, dopo la verifica dei documenti inviati, entro e non oltre 10 gg lavorativi dalla ricezione; verrà rinnovato di anno in anno dopo controllo presso gli uffici competenti (PRA).

AMT provvederà a effettuare dei controlli dopo l’emissione dell’abbonamento; nel caso l’abbonato o un suo familiare abbiano acquistato un nuovo mezzo in sostituzione, l’abbonamento sarà interrotto e AMT provvederà alla richiesta di pagamento dell’intero titolo di viaggio a partire dalla data di emissione dell’abbonamento.

Per qualsiasi chiarimento il Servizio Clienti è a disposizione al numero 848 000 030 oppure via mail servizioclienti@amt.genova.it

Clicca qui per accedere al modulo di richiesta ed inserire tutta la documentazione.