Servizio scolastico: il 25 gennaio scatta il Piano trasporti per la ripresa della didattica in presenza delle superiori

AMT ha predisposto, in accordo con il tavolo di coordinamento istituito in Prefettura, un Piano di potenziamento del servizio di trasporto urbano e provinciale attivo con la ripresa della didattica in presenza per le scuole secondarie di secondo grado.

Il Piano è basato su tre diverse tipologie di attività:

1)  intensificazione dei servizi di trasporto pubblico urbano;
2) navette scolastiche urbane dedicate;
3) intensificazione dei servizi di trasporto pubblico provinciale.

 

Servizio urbano

Per l'ambito urbano è prevista l'intensificazione del servizio ordinario nelle fasce orarie "di morbida" 9.00-12.00 e 14.00-17.00 coerentemente con le nuove fasce orarie di ingresso e uscita degli istituti scolastici, con l’utilizzo rispettivamente di 29 e 23 autobus aggiuntivi. Intensificato anche il servizio di metropolitana, in particolare nelle ore di punta.

Oltre all'intensificazione delle linee urbane, che gli studenti utilizzano normalmente e che continueranno ad usare, per gli spostamenti casa/scuola, è prevista in ambito urbano l’attivazione di 11 navette scolastiche effettuate con 32 bus turistici, in convenzione con fornitori privati, che garantiscono i collegamenti con i maggiori plessi scolastici, partendo da punti di raccolta quali stazioni ferroviarie o nodi di interscambio con linee collinari o ad elevata frequenza.

AMT ha predisposto alcune variazioni al servizio di trasporto scolastico che entreranno in vigore a partire da lunedì 1° febbraio 2021. A seguito del monitoraggio effettuato dall’azienda durante la prima settimana di attivazione del Piano scuole, sono stati effettuati alcuni adeguamenti ai percorsi delle navette al fine di migliorare il servizio e renderlo più rispondente alle esigenze dei passeggeri. Di seguito il dettaglio delle modifiche.

Navette SC7 e SC10: diventeranno un‘unica navetta, denominata SC10, attiva sul percorso Sestri – Borzoli – Rivarolo. Di seguito il dettaglio

  • Direzione Sestri: piazza Pallavicini, via al Ponte Polcevera, via Ferri, via Borzoli, via Hermada, via Puccini, via Travi
  • Direzione Rivarolo: via Travi, via Menotti, via Manara, via Giotto, via Borzoli, via Ferri, via al ponte Polcevera, piazza Pallavicini

Navetta SC8: verrà prolungata fino a Pegli e sarà attiva sul percorso Sestri via Giotto – Pegli Lido. In particolare:

  • Direzione Sestri: Pegli Lido, Multedo, via Merano, via Menotti, via Manara, via Giotto
  • Direzione Pegli Lido: via Giotto, via Hermada, via Puccini, via Merano, Multedo, Pegli Lido

Navetta SC9: il capolinea sarà spostato da via Bolzaneto (chiesa Nostra Signora della Neve) a via Pastorino (Ospedale). Il percorso resterà invariato.

Nella tabella allegata è riportato il dettaglio delle navette e dei loro percorsi. Eventuali future modifiche a questa impostazione saranno immediatamente comunicate e pubblicate su questo sito.

Navette studenti - aggiornamento dal 1° febbraio 2021

Alle principali fermate della rete e ai più importanti nodi di interscambio, sarà presente personale aziendale, coadiuvato dai volontari della Protezione Civile del Comune di Genova, come già avvenuto in passato, per una migliore gestione della popolazione studentesca. Il personale aziendale sarà a disposizione per monitorare l'andamento del servizio e per fornire informazioni agli studenti.

Servizio provinciale

Per il servizio di trasporto pubblico provinciale è stato previsto l’utilizzo di 33 bus aggiuntivi, acquisiti attraverso il ricorso ai privati. Se si dovessero presentare situazioni di criticità nella fase di entrata a scuola, scatterà il protocollo previsto, ovvero la partenza di un secondo mezzo.

La pianificazione del servizio sulla rete è stata elaborata tenendo conto della provenienza degli studenti che frequentano gli istituti presenti sulle tratte provinciali. Per dare informazioni e fornire assistenza ai clienti sarà presente personale aziendale, particolarmente a presidio dei centri di Busalla, Chiavari, Rapallo, Santa Margherita e Sestri Levante.

Nei documenti allegati a seguire sono riportati tutti gli orari divisi per i gruppi di linee in ambito provinciale; le corse evidenziate in giallo sono quelle aggiuntive riservate agli studenti che ovviamente potranno utilizzare anche le normali corse in vigore.

Da lunedì 8 febbraio saranno in vigore alcune variazioni al servizio di trasporto provinciale. A seguito del monitoraggio effettuato dall’azienda durante le prime settimane di attivazione del Piano scuole, sono stati effettuati alcuni adeguamenti agli orari sia delle corse di linea sia delle navette al fine di migliorare il servizio e renderlo più rispondente alle esigenze degli studenti. Di seguito il dettaglio delle modifiche.

TIGULLIO ORIENTALE

  • Linea 50: la corsa riservata agli studenti in partenza alle 7.59 da Varese Ligure per Sestri Levante sarà anticipata alle 7.50.
  • Linea 4: nuova corsa riservata agli studenti in partenza alle ore 13.35 da Chiavari Piazza Caduti di Nassiriya per Riva Trigoso.
  • Linea 5: nuova corsa riservata agli studenti  in partenza alle ore 9.08 da Chiesi (bivio Santa Vittoria) per Chiavari Piazza Caduti di Nassiriya.

TIGULLIO CENTRALE

  • Linea 13: la corsa in partenza alle 8.30 da Chiavari capolinea, giunta a Carasco (ore 8.52), proseguirà per Calvari.
  • Linea 31: la corsa in partenza alle ore 9.30 da Carasco sarà anticipata alle 9.20 con partenza da Calvari (transito a Carasco sempre 9.30).
  • Linea 31: nuova corsa riservata agli studenti in partenza alle ore 8.49 da Graveglia per Lavagna - Chiavari capolinea.
  • Linea 21: la corsa in partenza da Chiavari capolinea alle ore 13.35 per Rovereto verrà posticipata alle 13.40.

GOLFO PARADISO

  • Nuova corsa in partenza alle ore 6.25 da Terrile per Recco.
  • Nuova corsa in partenza alle 7.15 da Recco per Uscio-Colle Caprile.
  • Nuova corsa bis in partenza alle ore 8.00 da Colle Caprile per Recco.

ALTA VAL TREBBIA

  • Linea 26:
    • nuova corsa riservata agli studenti in partenza alle ore 8.10 da Scoffera per Davagna - Prato, arrivo previsto alle ore 8.50 (alle ore 8.53 coincidenza per Genova con linea 25 proveniente da Torriglia);
    • nuova corsa in partenza alle ore 15.50 da Prato per Davagna - Scoffera (a Prato coincidenza da Genova con linea 25 e navetta riservata studenti in arrivo alle 15.47).
  • Linea 25: nuova corsa riservata agli studenti   in partenza da Torriglia alle 14.10 per Rovegno - Isola - Gorreto.

A Ponente
C Valle Stura
E AltaValPolcevera novità dal 1 febbraio
H ValVerde novità dal 1 febbraio
F Valle Scrivia
M_ValTrebbia novità dall'8 febbraio
Golfo Paradiso novità dall'8 febbraio
Tigullio Occidentale novità dall'8 febbraio
Tigullio Centrale novità dall'8 febbraio
Tigullio Orientale novità dall'8 febbraio

Vi invitiamo a consultare questa pagina per rimanere sempre aggiornati sullo sviluppo dei diversi servizi.

Scarica Avviso Clientela Viaggiamo Intelligente