OPEN DATA
"Un contenuto o un dato si definisce aperto se chiunque è in grado di utilizzarlo, ri-utilizzarlo e ridistribuirlo, soggetto, al massimo, alla richiesta di attribuzione e condivisione allo stesso modo"
Gli Open Data (in italiano Dati Aperti) sono dati liberamente accessibili a tutti le cui eventuali restrizioni sono l'obbligo di citare la fonte o di mantenere la banca dati sempre aperta. L'Open Data si richiama alla più ampia disciplina dell'Open Government.
L'utilizzo degli Open Data favorisce l'interoperabilità: la capacità di diversi sistemi e organizzazioni di lavorare insieme. In questo caso è la capacità di combinare una base di dati con altre. E' per questo che Amt ha deciso di fornire i propri Open Data nello Standard "General Transit Feed Specification" (GTFS) utilizzato per definire un formato comune per gli orari dei trasporti pubblici e le relative informazioni geografiche.
Il GTFS fu ideato dal manager IT Bibiana McHugh all'agenzia dei trasporti TriMe dell'area metropolitana di Portland, in Oregon negli Stati Uniti e sviluppato da Google e da Portland TriMet, originariamente conosciuto come Google Transit Feed Specification.
Un feed GTFS è una collezione di file CSV contenuta in un file zip. Insieme le tabelle CSV correlate descrivono delle operazioni sulle tabelle degli orari del sistema di trasporto. Le specifiche sono progettate per essere sufficienti a fornire funzionalità di pianificazione di un viaggio, ma è anche utile per altre applicazioni come analisi del livello di servizio e altre misure prestazionali. Non include informazioni in tempo reale sebbene possano essere correlate con le specifiche di GTFS-realtime.
Manuale Descrittivo | GTFS.zip |