AMT Genova S.p.a. è l’Azienda che gestisce” in house” il Trasporto Pubblico Locale nella Città Metropolitana di Genova, con circa 2900 dipendenti ed una flotta di circa 900 bus, una Metropolitana, numerosi Impianti Verticali (Funicolari, Cremagliera e Ascensori) e un servizio via mare. Gli azionisti pubblici sono il Comune di Genova, La Città Metropolitana ed i Comuni di Chiavari, Lavagna, Sestri Levante, Rapallo e Santa Margherita.
È un’azienda con una forte identità, solidi processi e con una forte impegno per l’innovazione e per la sostenibilità ambientale. AMT supporta anche l’Amministrazione nello sviluppo di importanti progetti di trasformazione e miglioramento della mobilità locale.
AMT Genova S.p.A. è alla ricerca di un’alta professionalità per la posizione di DIRETTORE DEL PERSONALE. Di seguito la descrizione del profilo e le modalità di selezione.
DESCRIZIONE DEL PROFILO
Il candidato ideale, in possesso del Diploma di Laurea Magistrale di 2° livello oppure Diploma di Laurea vecchio ordinamento (ante DM 270 del 22/10/2004), ha maturato una significativa esperienza nei principali processi HR, di cui almeno 5 in posizioni manageriali a diretto riporto dei vertici aziendali nell’ambito di società di medio- grandi dimensioni.
Il candidato dovrà aver maturato una consolidata esperienza nei temi di:
- Selezione, Formazione, Gestione e Sviluppo del Personale, Change Management
- Amministrazione del Personale e Data Management
- Relazioni Sindacali e Industriali.
La posizione riferisce alla Direzione Generale che dovrà assistere in tutte le problematiche inerenti la Direzione del Personale.
REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE
- Diploma di Laurea conseguito secondo il vecchio ordinamento o Laurea Magistrale conseguita presso Università o Istituti di Istruzione Universitaria statali o legalmente riconosciuti. Per i candidati in possesso di titoli di studio conseguiti all’estero, l’assunzione sarà subordinata al rilascio, da parte delle autorità competenti, del provvedimento di equivalenza;
- età non superiore al limite massimo dell’età pensionabile prevista per legge;
- non essere collocato in quiescenza da un rapporto di lavoro pubblico o privato;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non trovarsi in alcuna delle situazioni di inconferibilità e/o incompatibilità previste dal Decreto Legislativo n. 39/2013;
- avere maturato un’esperienza di almeno 10 anni nei principali processi HR;
- aver ricoperto per almeno 5 anni posizioni manageriali nella funzione risorse umane a diretto riporto dei vertici aziendali nell’ambito di società di medio-grandi dimensioni;
- aver maturato una esperienza HR a 360 gradi, secondo quanto indicato nella descrizione del profilo.
I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione delle candidature e mantenuti per tutto il periodo dell'incarico. Non saranno prese in considerazione le candidature che non soddisfino tutti i requisiti minimi di partecipazione sopra descritti.
È altresì previsto il seguente titolo preferenziale:
- aver maturato un’esperienza manageriale in ambito Risorse Umane, coerente con il profilo, nell’ambito di Aziende di Trasporto o contesti cd. labour intensive per almeno 3 anni.
MODALITA’ DI INSERIMENTO
L’assunzione è prevista con un contratto a tempo determinato di durata triennale con prospettiva di possibile stabilizzazione. Il contratto è disciplinato dalle vigenti norme di legge e CCNL per i Dirigenti di Aziende di Servizi Pubblici Economici Locali (CISPEL).
Il compenso annuo lordo, comprensivo di parte variabile, è fissato a Euro 110.000 circa.
Completano il pacchetto l’assegnazione di auto aziendale in uso promiscuo e della copertura Fasi e Previndai per l’intera durata del contratto.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La selezione è affidata ad EXS Italia.
Gli interessati alla presente selezione dovranno far pervenire le candidature entro le ore 23.59 del giorno 15 maggio 2023. La domanda e la relativa documentazione allegata dovranno essere inviate entro il suddetto termine tramite PEC Posta Elettronica Certificata esclusivamente all’indirizzo exsitalia@pec.exsitalia.it. Non saranno ammesse, a pena di esclusione, altre modalità di presentazione della domanda di partecipazione. Fa fede l’attestazione telematica di avvenuta consegna.
Ogni informazione in merito al presente avviso potrà essere richiesta scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: exs.info@exsitalia.it
Il candidato dovrà allegare la seguente documentazione in formato PDF:
- curriculum vitae sottoscritto in originale dall’interessato, datato ed aggiornato alla data di presentazione della domanda, contenente tutte le informazioni utili a valutare le attività professionali svolte (incarichi ricoperti, responsabilità e relativi periodi) e la coerenza con la posizione da ricoprire in termini di competenze/conoscenze richieste dal profilo;
- copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
- lettera di presentazione sottoscritta nella quale sono esplicitate le motivazioni della scelta di partecipazione alla procedura selettiva, le competenze e le esperienze maturate con l’indicazione di tre referenti che saranno contattai nel corso del processo di selezione per la raccolta delle referenze.
MODALITA’ DI SELEZIONE
La valutazione da parte di EXS Italia avverrà sulla base dei curricula e mediante colloqui individuali, atti a verificare per ciascun candidato le competenze tecniche di settore, le caratteristiche personali e le caratteristiche manageriali. AMT Genova, attraverso una apposita Commissione, valuterà la lista dei candidati presentati da EXS Italia e provvederà ad incontrare i candidati proposti. A valle degli incontri verrà predisposta una graduatoria dei candidati che sarà proposta all’Organo Amministrativo. L’Organo Amministrativo resterà libero comunque di scegliere la persona da assumere, tenendo conto dell’attività istruttoria svolta dalla Commissione.
Il presente avviso non costituisce offerta. AMT Genova non resterà vincolata e potrà non assegnare l’incarico anche a fronte di domande pervenute in conformità all’avviso stesso di soggetti in possesso dei requisiti.