AMT S.p.A. è la Società partecipata dal Comune di Genova, dalla Città Metropolitana e da altri Enti pubblici, incaricata dell'organizzazione e della gestione della mobilità pubblica nelle aree urbane ed extraurbane.
In particolare, si occupa dell'organizzazione, dell'esercizio e della gestione complessiva dei servizi di trasporto, direttamente, indirettamente, e mediante sub-affidamento a terzi, nonché dell'attuazione di interventi di interesse pubblico nell'ambito della progettazione e realizzazione di sistemi e tecnologie di trasporto a supporto dei progetti di mobilità urbana.
AMT S.p.A. è incaricata, in qualità di soggetto attuatore, della gestione di significative fasi di sviluppo di progetti innovativi di elettrificazione e ampliamento della rete, dei mezzi e delle tecnologie di trasporto gestiti dall’azienda, sia su gomma, sia su ferro, sia a fune, ed è chiamata altresì a supportare gli Enti Locali nello studio di fattibilità e nello sviluppo di nuovi sistemi di mobilità, proponendosi come realtà di eccellenza anche in tale ambito.
Attualmente, in previsione di potenziali necessità, l’Azienda ricerca candidati/e da tenere in evidenza per eventuale assunzione nella seguente posizione:
RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE, PAGHE E COSTO DEL LAVORO
La risorsa riferirà alla Direzione Personale e Organizzazione, coordinando funzionalmente le aree dedicate alle attività di Rilevazione/Amministrazione Presenze, Paghe-Contributi e Costo del Lavoro.
In particolare, la persona, che collaborerà con le Funzioni della Direzione Personale e Organizzazione e con le diverse Funzioni aziendali, sarà responsabile di assicurare la gestione ottimale dei processi amministrativi del payroll, dovrà supervisionare i temi di costo del lavoro e dare un importante contributo al percorso di informatizzazione dei processi del personale, occupandosi principalmente di:
- assicurare le attività di Amministrazione del Personale e Ciclo Presenze/Paghe;
- assicurare la gestione dei cicli dei costi (Costo del Lavoro);
- assicurare il presidio e la gestione degli adempimenti “statutory” (scadenze prescrittive verso Ministero/Enti P.A.);
- garantire, nel rispetto delle norme di legge e contrattuali, gli adempimenti relativi al trattamento economico e l’applicazione dei relativi adempienti fiscali e previdenziali;
- assicurare l’analisi e la reportistica in relazione ai KPIs di prestazione;
- supportare l’adeguamento e lo sviluppo dei sistemi gestionali-amministrativi del personale;
- assicurare l’elaborazione di reportistica e presentazioni.
Requisiti necessari:
- Diploma quinquennale indirizzo economico/commerciale;
- esperienza professionale di almeno 10/15 anni negli ambiti di riferimento, in contesti strutturati, con funzioni di crescente responsabilità;
- ottime capacità di sintesi e rappresentazione;
- conoscenza-familiarità con sistemi di gestione e amministrazione del personale.
Requisiti preferenziali:
- Laurea in materie economiche;
- provenienza dal settore o assimilabile;
- significativa esperienza presso realtà con stakeholder pubblici.
La Selezione per il profilo in oggetto è rivolta indistintamente a uomini e donne (D.Lgs. 198/2006), a candidati/e che risultino appartenenti alle categorie protette (L. 68/99), nonché ai/alle dipendenti delle Società Partecipate dal Comune di Genova (in applicazione del Regolamento per le Società Partecipate e del Protocollo di Intesa 3 dicembre 2018 tra Comune di Genova e Confederazioni CGIL, CISL E UIL).
Per manifestare il proprio interesse a questa Selezione è necessario compilare e inviare on line, allegando dettagliato curriculum vitae, il Modulo raggiungibile dal link sottostante entro il 19 gennaio 2025:
MODULO
Eventuali curricula inviati in precedenza o trasmessi con altro mezzo non saranno presi in considerazione per questa Selezione.
Iter selettivo
FASE 1: Screening curricula (*)
La fase di screening delle candidature pervenute prevede la valutazione dei requisiti dichiarati dai candidati e dalle candidate nei rispettivi cv. Le candidature valutate adeguatamente, in possesso dei requisiti richiesti, potranno accedere alla Fase 2.
FASE 2: Test/Colloquio Tecnico e Motivazionale (*)
I candidati e le candidate che avranno accesso a questa fase effettueranno un colloquio di selezione tecnico e motivazionale e saranno sottoposti/e a un test sugli stili comportamentali e sulla motivazione specifica. Nel colloquio saranno valutati l’effettivo possesso dei requisiti e delle competenze tecnico/professionali necessarie per il ruolo da ricoprire (a titolo di esempio: Problem Solving Operativo, Innovazione Organizzativa, Intelligenza Digitale, Pianificazione, Gestione dei Collaboratori e Gestione dello Stress).
(*) FASE 1 e FASE 2
Le Fasi iniziali di Selezione saranno affidate a PRAXI S.p.A. La suddetta Società fornirà ad AMT una rosa ristretta di candidati/e, che, superate le Fasi di Selezione precedenti, potranno accedere alla Fase 3.
I candidati e le candidate che non saranno ammessi/e alla terza e ultima fase dell’iter selettivo dovranno considerare conclusa la loro partecipazione alla presente Selezione.
FASE 3: Colloquio Finale
I candidati e le candidate ammessi/e saranno convocati/e a un colloquio finale effettuato dalla Direzione Aziendale AMT.
Requisiti necessari per l’assunzione
All'atto dell'eventuale assunzione, il/la candidato/a individuato/a, pena l'esclusione, dovrà possedere i seguenti requisiti:
- idoneità psico-fisica;
- godimento dei diritti politici;
- assenza di condanne penali o procedimenti penali pendenti (come descritto nella Procedura Selezione e Assunzione del Personale AMT e Scheda Reati allegata);
- per i cittadini extracomunitari permesso di soggiorno in corso di validità;
- piena conoscenza della lingua italiana.
Dichiarazioni non corrispondenti a verità comporteranno l'immediata esclusione in qualsiasi fase della Selezione. In caso di dichiarazioni non corrispondenti a verità, AMT si riserva di procedere a eventuali segnalazioni agli Organi competenti, ai sensi della normativa vigente.
L’eventuale assunzione avverrà con inquadramento commisurato al livello di competenza posseduto, secondo quanto disposto dalle vigenti normative di Legge e dal CCNL Autoferrotranvieri.
Informazioni ai candidati e alle candidate
Si ricorda che tutti gli aggiornamenti relativi a questa Selezione saranno pubblicati sul sito web di AMT nella pagina dedicata.
AMT declina ogni responsabilità in caso di mancato recapito della convocazione a causa di errato inserimento da parte del/della candidato/a del proprio indirizzo e-mail.
LA PRESENZA ALLA SELEZIONE COMPORTA L'IMPLICITA ACCETTAZIONE DI TUTTE LE DISPOSIZIONI PREVISTE DAL PRESENTE AVVISO DI SELEZIONE.
Genova, 12/12/2024