AMT Genova S.p.a. è l’Azienda che gestisce “in house” il Trasporto Pubblico Locale nella Città Metropolitana di Genova, con circa 3.000 dipendenti ed una flotta di circa 900 bus, la Metropolitana, la Ferrovia Genova - Casella, gli Impianti Verticali (Funicolari, Cremagliera e Ascensori) ed un servizio via mare. Gli azionisti sono il Comune di Genova, La Città Metropolitana ed i Comuni di Chiavari, Lavagna, Sestri Levante, Rapallo e Santa Margherita.
È un’azienda con una forte identità, solidi processi e con un forte impegno per l’innovazione e per la sostenibilità ambientale. AMT supporta anche l’Amministrazione nello sviluppo di importanti progetti di trasformazione e miglioramento della mobilità locale.
AMT Genova S.p.A. è alla ricerca del DIRETTORE GENERALE. Di seguito la descrizione del profilo e le modalità di selezione.
FINALITA’ DELLA POSIZIONE
Garantisce, in coerenza con la visione e la missione aziendale, l’efficacia del sistema di trasporto pubblico affidato ad AMT, con l’obiettivo di soddisfare il Cliente mediante un servizio che risponda ad elevati standard di sicurezza, qualità e sostenibilità nell’ottica del miglioramento costante, assicurando, allo stesso tempo, l’efficienza aziendale, il contenimento dei costi, lo sviluppo dei ricavi propri e disponendo ogni intervento utile alla salvaguardia dell’equilibrio economico della gestione.
PRINCIPALI COMPITI E RESPONSABILITA’
- Dirige le attività industriali e di mercato dell’Azienda, assicurando la pianificazione, la gestione e la commercializzazione di tutti i servizi di trasporto della Città Metropolitana di Genova, previsti dai Contratti di Servizio con Città Metropolitana e Regione Liguria, in un’ottica di miglioramento continuo e di innovazione per sostenibilità ambientale ed economica.
- Assicura la pianificazione e lo sviluppo del piano degli investimenti e, attraverso le strutture dedicate, ne garantisce l’attuazione e assicura la ricerca e l’ottimizzazione delle risorse necessarie.
- Garantisce il controllo sulla gestione del servizio ed un puntuale sistema di reporting alla Città Metropolitana, disponendo azioni correttive, ove necessario, al fine di riportare le attività in linea con gli standard di qualità e di efficienza attesi.
- Assicura un’efficace programmazione dei servizi TPL della Città Metropolitana e del Comune di Genova affidati ad AMT, sulla base dell’analisi della domanda e sulla base del budget delle risorse.
- Garantisce l’Esercizio in condizioni di sicurezza, qualità ed efficienza dei Servizi TPL di AMT: Servizi su Gomma (Bus Urbani ed Extraurbani), Servizi su Ferro (Metro, Ferrovia Genova - Casella e Cremagliera Principe - Granarolo) Impianti Verticali (Ascensori, Funicolari), Servizio via mare (Nave Bus), avvalendosi delle relative strutture operative, del personale dei mezzi e delle infrastrutture dedicati.
- Assicura l’efficace programmazione e gestione delle attività di manutenzione di tutti i mezzi e di tutte le infrastrutture necessari per la produzione dei Servizi al fine di ottenere elevati standard di sicurezza e l’efficienza della loro gestione.
- Assicura un efficace ed efficiente sistema logistico per la programmazione del fabbisogno e per l’approvvigionamento dei beni e dei servizi necessari al funzionamento di tutte le attività aziendali, con l’obiettivo di minimizzare le scorte ed il lead time e di concorrere all’efficacia delle attività aziendali ed all’economicità della gestione.
- Assicura, attraverso le strutture commerciali interne (Biglietterie, siti internet e APP) e mediante la rete di vendita esterna, un’efficace gestione dei ricavi da traffico (biglietti ed abbonamenti) e dei ricavi diversificati (pubblicità sponsorizzazioni, sanzioni), con l’obiettivo di proteggere e sviluppare gli stessi e consentire una copertura dei costi operativi in linea con gli standard di legge e con gli obiettivi gestionali annuali e di medio termine.
- Garantisce politiche del personale improntate al codice etico aziendale, a principi di trasparenza, pubblicità e pari opportunità e che la gestione del personale persegua l’obiettivo di valorizzare il merito ed i talenti, aumentando la motivazione delle persone ed il loro senso di appartenenza.
- Assicura relazioni con le parti sociali improntate alla condivisione strategica, con l’obiettivo di minimizzare la conflittualità e di migliorare il clima, salvaguardando, allo stesso tempo, l’efficienza dell’organizzazione.
- Assicura, mediante le strutture preposte, lo sviluppo e la manutenzione del sistema informatico aziendale e delle relative tecnologie con l’obiettivo di ottenere il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi aziendali e la sicurezza dei dati.
- Fornisce supporto, tramite le strutture preposte all’innovazione di servizi e sistemi TPL, al Comune ed agli altri Enti nello sviluppo dei progetti strategici di mobilità mediante i fondi del PNRR e del PNMS, mettendo a disposizione risorse per studi di fattibilità tecnica ed economica e per la messa a terra di progetti e soluzioni come soggetto attuatore, sviluppando ed attuando, altresì, progetti aziendali innovativi per lo sviluppo, l’ammodernamento e l’elettrificazione del parco mezzi e delle infrastrutture aziendali.
- Al titolare fanno altresì capo le deleghe e le procure di “Datore di Lavoro“ ai sensi del D.lgs n. 81/2008 e di “Titolare del Trattamento Dati” in relazione alla legislazione ed agli adempimenti in materia di Privacy.
REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE
- Significativa esperienza in analoghe posizioni apicali presso aziende di TPL, di grandi dimensioni, caratterizzate da rilevante complessità gestionale e organizzativa e multimodalità trasportistica.
- Possesso del Diploma di Laurea Magistrale di 2° livello oppure Diploma di Laurea vecchio ordinamento (ante DM 270 del 22/10/2004); per i candidati in possesso di titoli di studio conseguiti all’estero, l’assunzione sarà subordinata al rilascio, da parte delle autorità competenti, del provvedimento di equivalenza.
- Età non superiore al limite massimo dell’età pensionabile prevista per legge.
- Godimento dei diritti civili e politici.
- Non trovarsi in alcuna delle situazioni di inconferibilità e/o incompatibilità previste dal D.Lgs. n. 39/2013 o nelle situazioni previste dall’art.5, comma 9 del D.Lgs. n.95 del 2012.
COMPETENZE E ATTITUDINI RICHIESTE
Conoscenza del mondo del TPL e delle dinamiche trasportistiche, commerciali, sociali ed economiche del settore ed esperienza di gestione delle stesse in posizione manageriale apicale.
Attitudine alla gestione di relazioni con gli interlocutori interni ed esterni e con le parti sociali, capacità di condivisione, negoziazione e leadership, capacità di lavoro interfunzionale e per progetti; capacità di fronteggiare situazioni di criticità e complessità elevata sotto il profilo organizzativo e gestionale.
MODALITA’ DI INSERIMENTO
L’assunzione è prevista con qualifica di Dirigente, disciplinata dalle vigenti norme di legge e CCNL per i Dirigenti di Aziende di Servizi Pubblici Economici Locali (CISPEL).
Il compenso annuo lordo, comprensivo di parte variabile, sarà stabilito tenendo conto dell’effettiva competenza ed esperienza maturata dal candidato, nei limiti di quanto previsto dal Decreto-Legge n.201 del 6 dicembre 2011 e s.m.i.
Completano il pacchetto l’assegnazione di auto aziendale in uso promiscuo, la copertura integrale Fasi/ ASSIDAI e la possibilità di fruire della contribuzione Previndai per l’intera durata del contratto.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La ricerca è affidata alla Società SIGNIUM.
Gli interessati alla presente Selezione dovranno far pervenire le candidature entro il giorno 25 settembre 2024. La domanda e la relativa documentazione allegata dovranno essere inviate entro il suddetto termine tramite PEC Posta Elettronica Certificata esclusivamente all’indirizzo gcgovernance@lamiapec.it. Non saranno ammesse, a pena di esclusione, altre modalità di presentazione della domanda di partecipazione. Fa fede l’attestazione telematica di avvenuta consegna.
Ogni informazione in merito al presente Avviso potrà essere richiesta scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: governance@governanceconsulting.com.
Il candidato dovrà allegare la seguente documentazione in formato PDF:
- curriculum vitae sottoscritto in originale dall’interessato, datato ed aggiornato alla data di presentazione della domanda, contenente tutte le informazioni utili a valutare le attività professionali svolte (incarichi ricoperti, responsabilità e relativi periodi) e la coerenza con la posizione da ricoprire in termini di competenze/conoscenze richieste dal Profilo;
- copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
- lettera di presentazione sottoscritta nella quale sono esplicitate le motivazioni della scelta di partecipazione alla procedura selettiva, le competenze e le esperienze maturate con l’indicazione di tre referenti che saranno contattati nel corso del processo di selezione per la raccolta delle referenze.
MODALITA’ DI SELEZIONE
Prima fase: valutazione sulla base dei curricula e mediante colloqui individuali, atti a verificare per ciascun candidato le competenze richieste. Il risultato sarà una rosa di candidati da presentare alla fase successiva.
Seconda fase: attraverso una apposita Commissione, verrà valutata la lista dei candidati presentati e si provvederà ad incontrare i candidati proposti.
Terza fase: L’Organo Amministrativo delibererà l’assunzione del Candidato prescelto, a seguito dell’attività istruttoria svolta dalla Commissione.
Il presente Avviso non costituisce offerta. AMT S.p.A. non resterà vincolata e potrà non assegnare l’incarico anche a fronte di domande pervenute in conformità all’avviso stesso di soggetti in possesso dei requisiti.