AMT è la società partecipata dal Comune di Genova, dalla Città Metropolitana e da altri enti pubblici, incaricata dell'organizzazione e della gestione della mobilità pubblica nelle aree urbane ed extraurbane. In particolare, si occupa dell'organizzazione, dell'esercizio e della gestione complessiva dei servizi di trasporto, sia direttamente, sia indirettamente e anche mediante sub affidamento a terzi, nonché dell'attuazione di interventi di interesse pubblico nell'ambito della progettazione e realizzazione di sistemi e tecnologie di trasporto a supporto dei progetti di mobilità urbana.
AMT intende essere un’eccellenza nei compiti a lei affidati dalla Pubblica Amministrazione attraverso i vigenti contratti di servizio. Con il presente Avviso ricerca personale da selezionare e da tenere in evidenza per eventuali assunzioni all’interno della Funzione Servizio su Ferro, con i seguenti Profili:
A) OPERAIO INFRASTRUTTURA FERROVIARIA FERROVIA GENOVA CASELLA (FGC)
B) OPERAIO ELETTRICO/ELETTRONICO FERROVIARIO METROPOLITANA
C) OPERAIO MECCANICO FERROVIARIO METROPOLITANA
Profilo A: Operaio Infrastruttura Ferroviaria (FGC)
L’Operaio Infrastruttura Ferroviaria FGC assicura le attività di pronto intervento su impianti infrastruttura ferroviaria, di verifica, manutenzione e sostituzione degli impianti principalmente relativi all’armamento, nonché le attività di diagnostica inerenti all’infrastruttura, mediante controlli strumentali e visivi (mezzi d’opera diagnostici, ultrasuoni con ecotomografi manuali, calibri e carrelli automatizzati per misure, visite della linea e video ispezione della linea); inoltre, verifica il profilo limite degli ostacoli e cura la manutenzione della segnaletica di linea riguardante la velocità e ceppi chilometrici. Si precisa che, per operare lungo linea in assistenza alle attività di cantiere svolte sia internamente sia esternamente, l’Operaio Infrastruttura Ferroviaria FGC dovrà essere abilitato alle mansioni di Agente di Condotta (AdC), Accompagnatore del Treno (AdT) e Preparatore del Treno (PdT).
Le competenze necessarie sono:
- capacità di assemblaggio e riparazione di parti meccaniche;
- conoscenza degli attrezzi di lavoro e degli utensili propri della specializzazione, delle norme di igiene e sicurezza sul lavoro e dell'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI);
- attitudine al lavoro in squadra e predisposizione al lavoro in autonomia;
- motivazione e disponibilità ad operare su turni diurni/notturni, feriali/festivi, anche in esterna;
- predisposizione alla risoluzione dei problemi.
Requisiti obbligatori:
- diploma di scuola secondaria superiore o attestato professionale di cui al Capo III del D.L. 17/10/2005 n° 226 preferibilmente ad indirizzo meccanico, edile o elettromeccanico;
- possesso della patente di guida cat. B;
- esperienza lavorativa documentata di almeno 3 anni con mansione assimilabile a quanto descritto, preferibilmente nel settore ferroviario.
Requisiti preferenziali:
- possesso della patente di guida cat. C;
- esperienza come Operaio Infrastruttura Ferroviaria;
- abilitazione all’uso dei mezzi meccanici (escavatori, caricatori, gru);
- possesso del patentino di saldatura alluminotermica di rotaie secondo procedure RFI o patentino di saldatore;
- conoscenza/esperienza pregressa sulla TE (Trazione Elettrica);
- esperienza di assemblaggio e riparazione di parti meccaniche.
Profilo B: Operaio Elettrico/Elettronico Ferroviario Metropolitana
L’Operaio Elettrico o Elettronico assicura le attività di installazione, manutenzione, verifica e revisione sugli impianti ausiliari della Metropolitana, inclusa la parte elettronica del materiale rotabile della Metropolitana (segnalamento, telecomunicazioni, quadri elettrici, automazione, antincendio), mediante controlli strumentali e visivi e valutando natura ed entità dei guasti ed eseguendo necessari interventi di riparazione ed eventuali successivi collaudi. Inoltre, assicura l’attività di pronto intervento sugli impianti elettrici/elettronici sopradescritti.
Le competenze necessarie sono:
- conoscenza degli attrezzi di lavoro e degli utensili propri della specializzazione, delle norme di igiene e sicurezza sul lavoro e dell'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI);
- conoscenza dell’assemblaggio di parti elettriche o elettroniche e piccole riparazioni;
- capacità di lettura di schemi elettrici;
- utilizzo di strumenti informatici per diagnostica e ricerca guasti;
- attitudine al lavoro in squadra e predisposizione al lavoro in autonomia;
- motivazione e disponibilità ad operare su turni diurni/notturni, feriali/festivi.
Requisiti obbligatori:
- obblighi formativi di legge assolti;
- possesso della patente di guida cat. B;
- esperienza lavorativa documentata di almeno 3 anni con mansione assimilabile a quanto descritto, preferibilmente nel settore ferroviario;
- età non superiore a 42 anni (in virtù del limite dei 46 anni per il conseguimento dell’abilitazione da Macchinista previsto nel percorso di inserimento).
Requisiti preferenziali:
- diploma di scuola secondaria superiore o attestato professionale di cui al Capo III del D.L. 17/10/2005 n°226 ad indirizzo elettrico, elettromeccanico, elettronico;
- esperienza come Operaio Elettrico o Elettronico Ferroviario;
- possesso della patente di guida cat. C;
- abilitazione all’uso dei mezzi meccanici (escavatori, caricatori, gru);
- conoscenza degli apparati di segnalamento di terra (ACEI, ACC) e degli apparati di bordo;
- conoscenza degli apparati di telecomunicazione gestiti da server con protocolli di indirizzo (automazione, diffusione sonora, telefonia e citofonia di sicurezza);
- esperienza e possesso attestazioni recenti corsi per lavori in quota, rischio elettrico e utilizzo attrezzature (PLE, gru, carrelli elevatori).
Profilo C) Operaio Meccanico Ferroviario Metropolitana
L’Operaio Meccanico Ferroviario assicura le attività di installazione, manutenzione, verifica e revisione sul materiale rotabile della Metropolitana, valutando natura ed entità dei guasti ed eseguendo necessari interventi di riparazione ed eventuali successivi collaudi. Svolge attività di diagnostica, mediante controlli strumentali e visivi e di manutenzione e sostituzione delle parti meccaniche dei veicoli. Inoltre, assicura attività di pronto intervento su impianti elettrici/elettronici (veicoli, segnalamento, telecomunicazioni, quadri elettrici, automazione, antincendio).
Le competenze necessarie sono:
- conoscenza degli attrezzi di lavoro e degli utensili propri della specializzazione, delle norme di igiene e sicurezza sul lavoro e dell'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI);
- conoscenza dell’assemblaggio di parti meccaniche e piccole riparazioni;
- capacità di lettura di disegni tecnici e schemi elettrici;
- utilizzo di strumenti informatici per diagnostica e ricerca guasti;
- attitudine al lavoro in squadra e predisposizione al lavoro in autonomia;
- motivazione e disponibilità a operare su turni diurni/notturni, feriali/festivi;
Requisiti obbligatori:
- obblighi formativi di legge assolti;
- possesso della patente di guida cat. B;
- esperienza lavorativa documentata di almeno 3 anni con mansione assimilabile a quanto descritto, preferibilmente nel settore ferroviario;
- età non superiore a 42 anni (in virtù del limite dei 46 anni per il conseguimento dell’abilitazione da Macchinista previsto nel percorso di inserimento).
Requisiti preferenziali:
- diploma di scuola secondaria superiore o attestato professionale di cui al Capo III del D.L. 17/10/2005 n°226 ad indirizzo meccanico e meccatronico;
- esperienza come Meccanico Ferroviario;
- possesso della patente di guida cat. C;
- abilitazione all’uso dei mezzi meccanici (escavatori, caricatori, gru);
- conoscenza degli apparati di segnalamento di terra (ACEI, ACC) e degli apparati di bordo;
- conoscenza degli apparati di telecomunicazione gestiti da server con protocolli di indirizzo (automazione, diffusione sonora, telefonia e citofonia di sicurezza);
- esperienza e possesso di attestazioni recenti relative a corsi per lavori in quota, rischio elettrico e utilizzo attrezzature (PLE, gru, carrelli elevatori).
Partecipazione e Iter di Selezione
Possono accedere alla Selezione solo i candidati che possiedono i requisiti obbligatori richiesti. Il possesso e la valutazione dei requisiti preferenziali concorrerà all’attribuzione di un punteggio per proseguire nell’iter selettivo.
Modalità di partecipazione alla Selezione
Per manifestare il proprio interesse alla Selezione è necessario compilare per il Profilo di interesse, entro il 15 settembre 2023, uno dei seguenti Moduli on line:
A) Operaio Infrastruttura Ferroviaria Ferrovia Genova Casella (FGC)
B) Operaio Elettrico/Elettronico Ferroviario Metropolitana
C) Operaio Meccanico Ferroviario Metropolitana
La Selezione è rivolta indistintamente a uomini e donne (D.Lgs. 198/2006), a candidati che risultino appartenenti alle categorie protette (L. 68/99), nonché ai dipendenti delle Società Partecipate dal Comune di Genova (in applicazione del Regolamento per le Società Partecipate e del Protocollo di Intesa 3 dicembre 2018 tra Comune di Genova e Confederazioni CGIL, CISL E UIL).
Sono esclusi dalla Selezione candidati che abbiano concluso il rapporto di lavoro con AMT per ragioni disciplinari.
Eventuali curricula inviati in precedenza o trasmessi con altro mezzo non saranno presi in considerazione per questa Selezione.
FASE 1: Screening candidature e Graduatorie Preliminari
Per ciascun Profilo ricercato saranno valutati tutti i cv pervenuti e presi in considerazione solo i candidati in possesso dei requisiti obbligatori. Al termine dello screening a cura di Commissioni tecniche di AMT, verranno formate tre distinte Graduatorie (una per ogni Profilo) e saranno preliminarmente avviate alle fasi successive di Selezione le persone che, se individuate, si collocheranno nelle prime 10 posizioni delle stesse, denominate ‘Graduatoria Preliminare Profilo A’, ‘Graduatoria Preliminare Profilo B’, ‘Graduatoria Preliminare Profilo C’, generate in base alla valutazione dei requisiti obbligatori e preferenziali.
FASE 2: Colloquio Tecnico/Motivazionale
Il colloquio, valutato in sessantesimi, sarà volto ad accertare e ad approfondire le competenze tecniche necessarie e la motivazione al ruolo. Per considerare superato il colloquio individuale occorre raggiungere un punteggio minimo di 36/60. I candidati che avranno superato il colloquio accederanno alla prova pratica di mestiere, Fase 3 della Selezione.
FASE 3: Prova Pratica e Graduatorie Finali
La prova di mestiere verrà effettuata in una delle sedi AMT e sarà volta a verificare quanto emerso nel colloquio, nonché le abilità manuali del candidato. La prova sarà valutata in quarantesimi. Coloro che otterranno un punteggio superiore a 24/40 saranno collocati in tre distinte Graduatorie Finali Profilo A, Profilo B e Profilo C, espresse in centesimi (somma punti colloquio e punti prova pratica), finalizzate all’assunzione e valevoli 24 mesi a partire dalla data di pubblicazione.
A parità di punteggio, la precedenza è determinata in base alla maggiore età anagrafica.
AMT declina ogni responsabilità in caso di mancato recapito della convocazione a causa di errato inserimento da parte del candidato del proprio indirizzo e-mail.
In caso di esaurimento o di incapienza di una o più Graduatorie Finali, l’Azienda, per rinnovate esigenze, si riserva di convocare alla Fase 2 della stessa Selezione i candidati che si saranno collocati nelle posizioni successive alla 10ª delle rispettive Graduatorie Preliminari.
Requisiti necessari per l’assunzione
L’eventuale inserimento in Azienda sarà subordinato a:
- ottenimento dell’idoneità sanitaria secondo normativa vigente;
- godimento dei diritti politici;
- assenza di condanne penali/procedimenti penali pendenti;
- buona conoscenza della lingua italiana;
- per i cittadini extracomunitari permesso di soggiorno per motivi di lavoro in corso di validità.
Il mancato possesso dei requisiti sopra indicati e/o dichiarazioni non corrispondenti a verità rese nel corso delle varie fasi della Selezione, comporteranno l’esclusione dall’eventuale inserimento in Azienda. In caso di dichiarazioni non corrispondenti a verità, AMT si riserva di procedere ad eventuali segnalazioni agli Organi competenti, ai sensi della normativa vigente.
Le assunzioni potranno essere effettuate nelle diverse forme previste dalle Leggi e dai Contratti in vigore, sulla base del vigente CCNL Autoferrotranvieri, ai sensi del R.D. 148/31, con tempistiche che verranno decise in base alle esigenze organizzative e di servizio aziendali. Qualifica e parametro retributivo saranno commisurati all’effettiva professionalità del candidato.
Modalità di comunicazione con i candidati
Le comunicazioni relative alla Selezione verranno pubblicate sul sito internet di AMT nella pagina dedicata ai relativi aggiornamenti o inviate alla mail personale (nel caso di comunicazioni individuali) comunicata dal candidato in fase di registrazione. I candidati sono tenuti pertanto a controllare la propria casella di posta elettronica, nonché a verificare sul sito di AMT gli aggiornamenti relativi alle prove di Selezione e alla Graduatoria.
LA PRESENZA ALLA SELEZIONE COMPORTA L'IMPLICITA ACCETTAZIONE DI TUTTE LE DISPOSIZIONI PREVISTE DAL PRESENTE AVVISO DI SELEZIONE.