Introdurre nuovi modelli di fruizione del servizio, facilitare l’accesso alle informazioni, smaterializzare i titoli di viaggio, sfruttare la tecnologia a servizio di un miglior trasporto pubblico: sono queste le caratteristiche che contraddistinguono la APP di AMT, pensata per costruire una relazione forte e personalizzata con chi viaggia con il trasporto pubblico nell’ambito dell’integrazione dei due ambiti geografici, urbano ed extraurbano.
La schermata di avvio si apre direttamente su una serie di ricerche facilitate: cerca linee e fermate, orari, percorsi, biglietti e preferiti. Anche le news trovano spazio in apertura, fornendo al cliente non solo informazioni sul servizio programmato, ma anche aggiornamenti in tempo reale sulle variazioni in corso. E infine, grazie alla tecnologia e allo sviluppo di forme di comunicazione innovative, sempre più orientate alla completezza e alla semplificazione, troviamo le notifiche sui servizi.
Utilizzando le potenzialità offerte dal sistema di gestione eventi collegato direttamente al Centro operativo di AMT, il cliente può scegliere nelle impostazioni della APP di essere avvisato su variazioni al servizio programmato con una serie di notifiche tematiche. Il sistema, attivo con l’aggiornamento della APP, permette al cliente di ricevere informazioni su: metropolitana, Navebus, Ferrovia Genova Casella, impianti verticali (ascensori e funicolari) e le linee bus collinari dell’area urbana genovese.
In questo modo, per esempio, il cliente che utilizza soprattutto la metropolitana per spostarsi in città, scegliendo di attivare le notifiche relative a questa modalità di trasporto sarà avvisato in tempo reale su variazioni o criticità della rete così da poter valutare, in pochissimo tempo, eventuali soluzioni alternative per il proprio viaggio.
Attivando invece la voce “notifiche generiche”, i passeggeri riceveranno notizie utili sul servizio in generale, comprese novità, iniziative e progetti.
Altro aspetto innovativo è la virtualizzazione dell’abbonamento: la CityPass si può caricare direttamente sulla APP, in modo da averla sempre con sé e gestire altre operazioni, tra cui il rinnovo dell’abbonamento.
A proposito di acquisto e rinnovo, dalla APP è possibile acquistare diversi titoli di viaggio tramite carta di credito o scegliendo le piattaforme GooglePay e ApplePay. In particolare:
- Biglietto ordinario AMT 110'
- Biglietto integrato AMT Trenitalia 110'
- Biglietto una corsa linea 782 Santa Margherita Ligure - Portofino
- Biglietto Met Daily 24 ore
- Biglietto ordinario AMT 5 ore
- Biglietti della ferrovia Genova Casella singoli e famiglia
Inoltre è possibile accedere alla sezione dedicata ai biglietti contacless (ILA Istant Lane Acces) e consultare il Portale del Viaggiatore per verificare i propri acquisti.
Ricordiamo che il biglietto ordinario valido sulla rete urbana di Genova può anche essere acquistato, sempre tramite APP utilizzando il credito telefonico (opzione valida sole per i gestori telefonici Tim, Vodafone e Wind3).
La parte dedicata agli orari è suddivisa per tipologia di servizio e permette una più facile e veloce ricerca. Grazie alla geolocalizzazione si è sempre informati in tempo reale sui transiti.
La sezione dedicata al trasporto provinciale è suddivisa in sei macro voci: cerca fermate, percorsi, rivendite, servizi a chiamata, corse autostradali e orari completi. Tante informazioni per dare anche a tutti i cittadini dell’area metropolitana la possibilità di avere AMT sempre a portata di mano, facilitando l’utilizzo dei diversi servizi che l’azienda offre. Sulla APP è possibile visualizzare le fermate e consultare i relativi transiti programmati, sia utilizzando la geolocalizzazione sia inserendo l’indirizzo desiderato. È possibile consultare lo sviluppo di un percorso e scoprire come raggiungere la propria destinazione utilizzando il trasporto extraurbano. Si può inoltre consultare le rivendite presenti sul territorio metropolitano, semplificando così il reperimento dei titoli di viaggio. Infine, dalla APP è possibile accedere direttamente all’orario competo di tutti i gruppi di linee che operano in ambito extraurbano.
Il prossimo passo sarà l’ulteriore estensione delle informazioni consultabili da APP, grazie al potenziale tecnologico offerto dal sistema di monitoraggio che già contraddistingue il trasporto urbano genovese e che permette la consultazione dei transiti dei bus in tempo reale.
Particolare attenzione è stata prestata, nella progettazione della APP, a tutti i clienti e utilizzatori del tpl, soprattutto le categorie più fragili, grazie a un progetto avviato con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, per la fruizione dei contenuti in modalità assistita.
La APP è dotata infine di sistemi di analytics per raccogliere utili informazioni sul suo utilizzo così da tararne sempre meglio gli aggiornamenti in base alla sua fruizione.
Per scaricare la APP AMT clicca qui per Android e qui per iOS.
Ecco alcune schermate dell'applicazione