Il sistema di corsie riservate del trasporto pubblico genovese permette ogni giorno ai passeggeri che utilizzano i bus di raggiungere più velocemente le loro destinazioni, migliorando il servizio ai cittadini e diminuendo il costo per la collettività.
Proprio per garantire migliori condizioni di viaggio alle migliaia di persone che ogni giorno scelgono il trasporto pubblico per muoversi in città, l’Amministrazione ha previsto l'installazione di varchi di controllo delle corsie riservate attraverso un sistema di telecamere per agevolare la circolazione dei mezzi pubblici.
Il controllo dei transiti sulle corsie riservate a Genova è effettuato con le telecamere e con la presenza degli Ausiliari del Traffico (ADT) che, oltre al personale di Polizia Municipale, hanno il compito di vigilare sul corretto utilizzo delle corsie riservate ai mezzi pubblici comminando sanzioni in caso di transiti non autorizzati e soste irregolari.
Più velocità e regolarità significano migliori condizioni di viaggio, più confort per i passeggeri e maggiore efficienza negli spostamenti, ma si traducono anche in risparmio economico: ogni chilometro guadagnato di velocità commerciale equivale ad un risparmio importante.
E’ possibile per alcuni veicoli, non appartenenti al servizio di trasporto pubblico, transitare sulle corsie riservate previa autorizzazione.