Per le persone con diverse difficoltà motorie mettiamo a disposizione due tipi di servizi:
- il servizio dedicato 'Mobility bus';
- il servizio di linea utilizzabile in autonomia (bus, metropolitana, ascensori e funicolari)
MOBILITY BUS
E' un servizio organizzato in collaborazione con il Comune di Genova. AMT mette a disposizione il proprio personale di guida e i Mobility bus, veicoli di piccole dimensioni dotati di sollevatore per carrozzelle, pedana posteriore, porta scorrevole laterale e possono accogliere 3 carrozzelle + 5 persone sedute.
Come accedere al sevizio
Per usufruire del servizio occorre possedere particolari requisiti ed essere iscritti in apposite liste tenute dalla Direzione Politiche Sociali del Comune di Genova e Welfare Cittadino che rilascia l' autorizzazione di accesso al servizio. Per info e richieste visitare la sezione Trasporto per il tempo libero dedicato a disabili (Mobility bus).
Il servizio è a chiamata, si svolge su percorsi a richiesta ed è attivo dal lunedì alla domenica dalle 7.00 alla 20.30 (esclusi Natale e 1° maggio).
Mobility bus dovrà essere prenotato telefonicamente con almeno 24 ore di anticipo rispetto al viaggio programmato. Le prenotazioni per il giorno successivo dovranno comunque pervenire entro le ore 14.00 del giorno precedente.
Per prenotare Mobilitybus occorre chiamare il numero verde 800.085.302 (call center AMT, centro di raccolta prenotazioni per i servizi a chiamata), attivo tutti i giorni (tranne festivi e domenica) dalle ore 6.00 alle ore 23.30. Per effettuare la prenotazione ancora più agevolmente, è disponibile presso il call center AMT un operatore dedicato al servizio Mobilitybus dalle ore 8.30 alle ore 16.30.
IL SERVIZIO DI LINEA UTILIZZABILE IN AUTONOMIA
L'impegno per garantire l'accessibilità dei mezzi pubblici a tutti si è concretizzato negli ultimi anni con un numero crescente di linee bus completamente attrezzate con pedane per la salita ed il viaggio di clienti in carrozzella. Oggi possediamo un parco di 669 bus, 219 sono dotati di pedana automatica (elettrico-meccanica) e 130 sono dotati di pedana manuale.
AMT ha progettato e realizzato la riqualificazione di alcune fermate per rendere più agevole l'accesso ai bus. Le cosiddette fermate 'a isola protesa', costituite da infrastrutture dedicate come l'accosto al marciapiede, la realizzazione di uno scivolo, il percorso a terra per guidare i non vedenti, l'installazione di nuove sale d'attesa con mappa informativa e nuova palina di fermata. Le fermate a isola protesa si trovano in:
- via Oberdan
- via Perini
- via Innocenzo IV
- corso Firenze
- via V Maggio
- via Borzoli
- piazza Manin
- via Assarotti
- via Martiri della Libertà
- via Sturla
- via Quinto
- via Orsini
- corso Montegrappa
- corso Armellini
- via Pastorino
- piazza Martinez
- corso Solferino
- via Bari
- piazza Dinegro
- via Rivarolo
- via Struppa
- via Venezia
- corso De Stefanis
- via Volta
- via Canevari
Linee bus
AMT ha interamente attrezzato con pedane mobili tutte le vetture che fanno servizio sulle linee: 3 (Staz. Principe - Sestri); 7 (Pontedecimo - via Fanti d'Italia/stazione Marittima); 8 (via Pallavicini - via Avio); 17 barrato (via Ceccardi- Nervi); 20 (Sampierdarena - Foce); 37 (via Ceccardi – via dei Platani); 39 (via Vesuvio - Stazione Brignole); 40 (via Costanzi/Righi - Stazione Brignole); 42 (via Isonzo - piazza De Ferrari), rispondendo in questo modo alle raccomandazioni manifestate dalla Consulta Comunale e Provinciale per i problemi dell’handicap.
Lungo l'asse protetto di corso Europa le 8 fermate sono agibili grazie a ingressi dotati di scivoli. I capolinea e le fermate di transito di queste linee segnalano la possibilità di salita dei passeggeri in carrozzella con apposito simbolo alle paline.
AMT intende proseguire nell’opera di miglioramento delle modalità di accesso al servizio e compatibilmente con le risorse che si renderanno disponibili sarà possibile prevedere l’adeguamento strutturale di altre fermate.
Metropolitana
In metropolitana tutti i marciapiedi ai binari sono, in linea di massima, allo stesso livello delle porte dei treni, in modo da permettere un'agevole entrata e uscita dalle vetture. Nei casi in cui non esista un perfetto allineamento, sono presenti pedane mobili che facilitano l'entrata e l'uscita delle carrozzelle. Su ogni treno c'è posto per una sola carrozzella (quindi due per ogni convoglio). Nelle stazioni della metropolitana è a disposizione, su chiamata, il nostro personale per la gestione delle pedane. Gli ascensori collegano gli ingressi superiori delle stazioni con i mezzanini e i binari, mentre in tutte le stazioni è installata idonea pavimentazione per guidare anche i clienti non vedenti all'accesso ai treni.
Ascensori
Gli ascensori della rete accessibili con carrozzella sono:
· ascensore di Manin (piazza Manin - via Contardo);
· ascensore di via Crocco (corso Magenta - via Crocco);
· ascensore di Castelletto Ponente (galleria Garibaldi -Spianata Castelletto);
· ascensore di Castelletto Levante (piazza Portello - Spianata Castelletto);
· ascensore di Montegalletto (via Balbi - corso Dogali);
· Ascensore di Quezzi (via Pinetti-Fontanarossa).
Gli impianti speciali con qualche criticità sono:
· l'ascensore via XX Settembre - corso Podestà che ha un gradino da superare alla stazione superiore con un'altezza variabile tra i 10 e i 18 cm;
· l'ascensore via Ponterotto - via Montello che presenta un gradino da superare alla stazione superiore con un'altezza variabile tra 10 e 18 cm;
· l'ascensore via Dino Col - Mura degli Angeli che presenta alcuni gradini presenti sia alla stazione inferiore che alla stazione superiore.
Funicolari
- Funicolare Sant'Anna: si può richiedere l'apertura del cancelletto d'ingresso attraverso l'apposito citofono per accedere alla banchina di stazione.
- Funicolare Zecca-Righi: la stazione Madonnetta è inaccessibile per le barriere esterne all'impianto e per qualche gradino interno. Alla stazione San Nicolò il cliente in carrozzella in partenza o in arrivo deve utilizzare la vettura attrezzata nº 2 i cui orari sono esposti alle fermate.
- Ferrovia a cremagliera Principe - Granarolo: gli interventi di consolidamento e ristrutturazione della cremagliera hanno riguardato anche l'abbattimento delle barriere architettoniche delle stazioni. In particolare:
· 3 stazioni sono totalmente accessibili (Bari, Salita Granarolo, via Bianco)
· 3 stazioni sono accessibili da non vedenti ed ipovedenti (Cambiaso, Chiassaiuola, San Rocco).
Ferrovia Genova Casella
Per organizzare al meglio il viaggio sulla ferrovia Genova Casella dei viaggiatori diversamente abili o con ridotta mobilità motoria, le richieste devono essere comunicate almeno 24 ore prima della partenza al Servizio Clienti AMT (Numero 848.000.030- servizioclienti@amt.genova.it) fornendo le indicazioni relative alla data, agli orari dei treni ed alla tratta interessata, per consentire la verifica tecnica e la disponibilità di posti.
Nel caso in cui il viaggiatore possa spostarsi solamente in carrozzina, si provvederà all’aggiunta di una vettura dotata di elevatore (portata massima 150 kg); le fermate di partenza e di arrivo dovranno consentire le operazioni di movimentazione della pedana. A bordo la carrozzina verrà sistemata nella postazione dedicata e le ruote dovranno essere bloccate con gli appositi freni.
Al viaggiatore diversamente abile, e all’eventuale accompagnatore, sono applicate le normali tariffe vigenti per la tratta percorsa.
L’autoveicolo della persona diversamente abile che usufruisce del servizio ferroviario potrà essere parcheggiato gratuitamente all’interno del piazzale della stazione di Genova Piazza Manin.