Verifiche intensive a Bolzaneto e a Recco. Proseguono i controlli congiunti sulle linee urbane e provinciali

Ancora azioni congiunte tra Verificatori urbani e provinciali di AMT. Questa settimana si sono svolte due verifiche intensive miste: mercoledì 12 maggio a Bolzaneto e venerdì 14 maggio a Recco.

Per la verifica di Bolzaneto è scesa in campo una squadra di 8 Verificatori Titoli di Viaggio che ha controllato sia il servizio di linea urbano sia quello metropolitano.

La verifica si è svolta per quattro ore, dalle 14.00 alle 18.00, sulle linee urbane 7, 8, 74 e 271 e sulle linee provinciali dell’Alta Valtrebbia e della Val Verde (linee Bolzaneto - Pedemonte, Bolzaneto - Piccarello - Sant’Olcese/Casanova, Bolzaneto - Livellato - Santuario della Guardia, Pontedecimo - Campomorone - Isoverde). Sono stati controllati complessivamente 242 passeggeri e rilevate 34 situazioni irregolari per mancanza del titolo di viaggio, pari a un tasso di evasione del 14%.  Il valore riscontrato è risultato essere sostanzialmente in linea con i tassi di evasione che si registravano pre pandemia nella stessa zona urbana.

Venerdì pomeriggio, dalle 14.00 alle 18.00, la verifica intensiva si è invece concentrata in ambito metropolitano, a Recco, dove 10 VTV hanno controllato le linee 72 (Recco – Testana), 73 (Recco - Camogli - Ruta - Santa Margherita), 75 (Genova - Recco - Rapallo) e 76 (Genova - Recco - Monleone). I controlli, presso le fermate e a bordo bus, sono stati effettuati anche sulle corse riservate agli studenti e sul servizio Chiama il Bus.

I passeggeri controllati sono stati 300 e 31 le situazioni irregolari rilevate che corrispondono al 10% di evasione.

Il programma di controlli sui mezzi pubblici continuerà con regolarità anche nelle prossime settimane, nelle diverse aree del territorio urbano e metropolitano, con l’obiettivo di tutelare coloro che utilizzano correttamente il trasporto pubblico.